PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › mare mosso
- Questo topic ha 30 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da onolulu.
-
AutorePost
-
31 Marzo 2010 alle 14:27 #179058Capitan SimonPartecipante
Personalmente non mi piace affatto pescare ne con l’acqua fredda ne torbida… Le apnee ne risentono, non riesco a rilassarmi un granchè, nessun fondale da ammirare…
Saranno anche condizioni in cui il pesce c’è e si può prendere, ma siccome di base, è lo star bene in acqua, in mare, la mia personale motivazione principale, il torbido lo digerisco a fatica.
Però, per mantenere un minimo di ricordo, se non di allenamento (impossibile…) dell’attività , durante questi mesi mi ci vedo costretto a tuffarmi anche se le condizioni non mi piacciono.
Domenica l’apoteosi: acqua torbida e gelida, forte risacca da scaduta, tremenda corrente da levante (almeno 1,5 nodi…), meduse in quantità industriale (le odio, mi tagliano a fette la concentrazione e il rilassamento!)… 😈 sembrava anche girare parecchia mangianza ma il mio corpo si è ribellato: apnee più che dimezzate, polmoni schiacciati e dopo soli 4 tuffi una fitta tremenda al seno frontale sinistro! 😈 Pescata abortita sul nascere… 😥31 Marzo 2010 alle 14:42 #179059zio frankPartecipanteTi capisco Simone perchè anch’io vivo il mare con questo spirito. Capisco anche però chi non ha la mia fortuna e si deve accontentare di un mare sporco e torbido. io credo che alla lunga non ce la farei a resistere perchè mancherebbero i presupposti che sono appunto poter passare alcune ore a godermi un mondo parallelo non mio. Con un metro di visibilità il tutto si riduce alla ricerca di una cattura e basta.
31 Marzo 2010 alle 20:19 #179060alfPartecipante@zio frank wrote:
Con un metro di visibilità il tutto si riduce alla ricerca di una cattura e basta.
purtroppo hai ragione e capisco che chi ha la fortuna di provenire da particolari zone non possa ridurre la poesia della propria esperienza ad una triste uscita nel torbido. Capisco però anche chi come me, è spinto dalla passione e continua ad alzarsi alle 5.30 nell’unico giorno in cui potrebbe dormire, sapendo che al 99% troverà condizioni avverse, ma continua a farlo, perchè alla fine dei conti per chi è di bocca buona, è comunque meglio di niente.
1 Aprile 2010 alle 13:43 #179061devilman77Partecipantenon e sempre domenica alle volte tocca pescare anche con acqua fredda e torbita …forse se avrei piu tempo-mi concederei il lusso di apettare il mare ottimo ma non posso cmq vada ogni volta e una sorpresa 😥 😥 😥 😥 –
1 Aprile 2010 alle 20:22 #179062sevenicePartecipantetecnicamente …….sono in calabria e non dovrei avere problemi di visibilita’ …eppure da un po’ di tempo a questa parte non ricordo piu’ una pescata con mare calmo e acqua chiara ….
ormai mi sono adattato a tutte le peggiori condizioni di onda e torbido ….
pesco nelle peggiori situazioni con con un 75 arrettratissimo e a volte stento a vedere l’asta …
in queste condizioni per aiutarmi nella mira uso elastici ambra quasi luminosi hahahahahahahail torbido puo’ regalare anche belle soddisfazioni …. ma l’approccio con questo tipo di pesca deve essere graduale …perche’ quando non si vede i pericoli si moltiplicano …
quindi occhio !!!!
2 Aprile 2010 alle 7:18 #179063devilman77Partecipantesono nelle tue stesse condizioni ….. pultroppo e una grande fatica ma cmq con la passione si pratica tutto….oggi esempio ci provo non si sa mai ,vediamo un po…
2 Aprile 2010 alle 10:07 #179064NichromePartecipantePer me ‘molto torbido’ significa almeno 8 metri di visibilita’…meno di cosi non ho mai visto!
Credo che per il mare mosso e il torbido, un importante accorgimento do prendere e, fucile corto e guanti leggeri per avere una buona impugniatura sul fucile.
2 Aprile 2010 alle 10:18 #179065alfPartecipante@Nichrome wrote:
Per me ‘molto torbido’ significa almeno 8 metri di visibilita’…meno di cosi non ho mai visto!
Credo che per il mare mosso e il torbido, un importante accorgimento do prendere e, fucile corto e guanti leggeri per avere una buona impugniatura sul fucile.
io consiglio il casco integrale 😀 😀
2 Aprile 2010 alle 14:13 #179066spigolaPartecipanteMai pescato nel torbido, nè tanto meno nel mosso!!!
Giuro!!! 😆 😆 😆
2 Aprile 2010 alle 17:24 #179067marioPartecipante@spigola wrote:
Mai pescato nel torbido, nè tanto meno nel mosso!!!
Giuro!!! 😆 😆 😆
e siamo in 2……….. 😆 😆 😆 😆 😆
2 Aprile 2010 alle 19:05 #179068Fulvio57Partecipante…Vi dimenticate di me ??? 🙁 😀
2 Aprile 2010 alle 21:43 #1790693 Aprile 2010 alle 15:43 #179070onoluluPartecipante..io quest’inverno con mare mosso e nel torbido ho preso delle belle spigole..però abituarmi a non vedere niente almeno nei primi metri è stata dura..
3 Aprile 2010 alle 15:46 #179071ulissioPartecipante3 Aprile 2010 alle 18:43 #179072marioPartecipanteavete ragione , la lista è troppo lunga 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
avevo dimenticato anche te lurido perverso cagatore -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.