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Fabio70.
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24 Giugno 2012 alle 14:05 #272697
Fabio70
PartecipanteAllora Nantix, il Jet Mares è un’OTTIMO fucile! 😉 Il solo fatto che è Mares, a mio avviso, è una garanzia…io ho (quasi…) tutta la serie dei vecchi Sten dal MINIMINIsten allo Sten…prima avevo anche il SUPERsten e lo STEN 130 che ho venduto perchè nei lunghi uso solo arba…comunque, scusa la divagazione… 😀
IL fucile lo useresti con la testata originale, vero? Cioè senza sottovuoto? In questo caso ti consiglio di smontare la ghiera di testata (che si divide in due pezzi)…in pratica è proprio la “punta” del fucile, dove scorre l’asta. Siccome nel tuo il foro è predisposto per aste da 8 e 9mm, cambiala con quella del Cyrano/Spark, che è calibrata per aste da 7mm. Poi compra l’asta INOX del Cyrano 70…renderai il fucile più leggero e con una precarica inferiore avrai un tiro molto veloce! 😉
Per cambiare l’olio, apparentemente, è un’operazione semplicissima, ma a patto che il fucile sia in buone condizioni, nel senso che se non è stato mai smontato, è possibile che la testata sia inchiodata, con la canna, dall’ossido e se mentre sviti la testata, ti gira la canna..sono dolori…! Comunque fai così per evitare danni gravi: scarica completamente l’aria dal fucile (se ha il variatore, questo deve essere tenuto col dito sempre in massima potenza, altrimenti una parte di aria resterà all’interno…).Questa operazione la fai svitando il tappo coprivalvola e vedrai il foro in fondo alla valvola: prendi uno stuzzicadenti (non usare uno spillo metallico come consigliano i più, perchè si può graffiare la pallina interna…) taglia la punta più sottile e premi sulla sferetta interna. Metti uno straccio sulla mano, altrimenti l’olio ti arriva in faccia… Fatto questo, rimuovi la spina del grilletto e togli quest’ultimo…prendi una pinza dalle punte sottili e tira fuori il pernetto di connessione del grilletto (stai attento a metterti vestiti vecchi, perchè l’olio te lo ritroverai un pò dappertutto…). Adesso prova a svitare la testata: le vecchie testate avevano la sede per la chiave! Quelle nuove Mares nò!!! 😯 Quindi metti una pezza sottile intorno alla testata e con una pinza GRIP (quella dei saldatori che si blocca) regolandola senza stringere a morte, la blocchi sul corpo testata e sviti…purtroppo la testata si graffierà un pò, ma è inevitabile, e del resto non ci fà niente…(per me!). Svitata la testata troverai il pistone…toglilo e metti il fucile a testa in giù in un recipiente…penso che olio non ne uscirà (dopo tanto tempo che non se ne cambia…), ma se esce, fallo scolare completamente lasciando il fucile sottosopra per 5 minuti. Ora prendi l’olio per fucili sub, oppure (come faccio io) olio per forcelle di moto SAE 10 e la quantità per un 70 è 25/30cc. Se vai da un meccanico te ne regala pochissimo…se nò sei costretto a comprarne mezzo litro…quando metti l’olio stai attento che non esca da dove hai tolto l’alberino del grilletto…metti il fucile capovolto, con l’impugnatura all’insù…dopo aver messo l’olio, metti il pistone e riavvita la testata. Solo a questo punto rimetti il pernetto di connessione, poi il grilletto con la sua spina. Ora, con la pompa, dai circa 400 pompate e avrai più o meno 25/27 ATM…in ogni caso il fucile và caricato a sensazione e a piacimento proprio, secondo le proprie preferenze e uso che se ne deve fare…poi fammi sapere se incontri difficoltà …Ciao. Fabio 😉P.S. per evitare di graffiare la testata, al posto della pinza grip, puoi usare anche un cacciavite robusto da inserire nei buchi di sfiato della testata, ma nel Cyrano & Co i fori sono larghi..nei vecchi sten nò…vedi un pò tu!
24 Giugno 2012 alle 14:15 #272698Nantix
PartecipanteMamma mia speriamo bene!! Ma se compro un asta da 8? Senza sostituire l originale? Tanto massimo mi servono 2 metri di gittata magari lo carico di piu? Scusa magari le domande ovvie
24 Giugno 2012 alle 14:17 #272699Fabio70
Partecipante@Nantix wrote:
Mamma mia speriamo bene!! Ma se compro un asta da 8? Senza sostituire l originale? Tanto massimo mi servono 2 metri di gittata magari lo carico di piu? Scusa magari le domande ovvie
Con l’asta da 8, se usi le fiocine le distruggi subito…e al libero, il tiro è lentuccio…comunque fai delle prove e verifica sul campo!!!
24 Giugno 2012 alle 15:18 #272700Nantix
PartecipanteOnestamente non so dove trovare la testata ne tanto meno se so montarla bene…vediamo grazie mille per i consigli
24 Giugno 2012 alle 16:37 #272701Nantix
PartecipanteMa le tre testate le hanno in negozio? Quanto costano?
24 Giugno 2012 alle 18:43 #272702Antodep
PartecipanteDevi prendere solo il terminale della testata, non so quanto costa, ma comunque poco, e ricorda che anche se vuoi
cambiare solo il terminale devi comunque scaricare il fucile dal’aria, vedrai che con l’asta da 7 è come se avessi
un altro fucile24 Giugno 2012 alle 19:35 #272703Nantix
PartecipanteOk ma in negozio le trovo ?? o devo chiedere ai privati? Chi si fa la testata sottovuoto le dovrebbe vendere a quanto ho capito.
poi tolto lo spinotto del grilletto e il grilletto riesco a rimetterlo apposto?
e l’olio da dove lo devo fare entrare come lo metto nel fucile? e che altro olio posso usare?
Cmq domani provo a smontare ecc speriamo bene mi preoccupa un po…se riuscite rispondete a tutte le domande grazie24 Giugno 2012 alle 21:46 #272704Fabio70
Partecipante@Nantix wrote:
Ok ma in negozio le trovo ?? o devo chiedere ai privati? Chi si fa la testata sottovuoto le dovrebbe vendere a quanto ho capito.
Cmq domani provo a smontare ecc speriamo bene mi preoccupa un po…Nantix…come ti ha già detto Anto, e io prima, devi cambiare SOLO la ghiera finale, non tutta la testata! 😯 I kit sottovuoto non c’entrano con questa ghiera, che è originale…penso che per trovarla non sarà facilissimo…vedi se qualcuno (privato) che ha montato il sottovuoto ti vende l’originale oppure in giro su qualche negozio on-line…
24 Giugno 2012 alle 21:56 #272705Nantix
Partecipanteah ok quindi devo levare solo la parte terminale della testata e sostituirla…ma x fare uscire l’olio non si deve levare anche il pistone? il mess prima l’ho modificato e ho fatto altre domande se gentilmente riuscite a rispondere..ho molta confusione
ps ho visto un video di smontaggio dell’oleo e adesso sto leggendo altri articoli per capirne di più24 Giugno 2012 alle 22:05 #272706Fabio70
Partecipante@Nantix wrote:
Ok ma in negozio le trovo ?? o devo chiedere ai privati? Chi si fa la testata sottovuoto le dovrebbe vendere a quanto ho capito.
poi tolto lo spinotto del grilletto e il grilletto riesco a rimetterlo apposto?
e l’olio da dove lo devo fare entrare come lo metto nel fucile? e che altro olio posso usare?
Cmq domani provo a smontare ecc speriamo bene mi preoccupa un po…se riuscite rispondete a tutte le domande grazieScusami Nantix…lo hai letto il mio primo post??? 🙄 ti ho spiegato passo passo quello che devi fare… ❗ L’olio lo devi mettere nella canna prima di inserire il pistone nella canna…dopo il pistone riavviti la testata… e dopo rimetti il pistoncino e il grilletto…
24 Giugno 2012 alle 22:15 #272707Nantix
Partecipantequindi l’olio lo metto con il fucile a testa in su? pensavo che l’olio uscisse dal grilletto…
in piu sul video su youtube uno mette l’olio tramite la pompetta per caricarlo…
poi ho visto che l’olio apposito per fucili costa 5 euro l’olio per forcella moto è meglio?25 Giugno 2012 alle 11:42 #272708Nantix
PartecipanteTestata trovata ho smontato era facilissimo ma l olio non e’ uscito dalla punta ma un poco dalla parte del grilletto e’ normale?
25 Giugno 2012 alle 12:06 #272709Fabio70
Partecipante@Nantix wrote:
Testata trovata ho smontato era facilissimo ma l olio non e’ uscito dalla punta ma un poco dalla parte del grilletto e’ normale?
Sì, vuol dire che era poco… ora metti il grilletto con il suo pistoncino, poi l’olio nella canna interna (dove scorre il pistone), poi metti il pistone e riavviti la testata senza forzare troppo…hai finito! 😉
25 Giugno 2012 alle 12:11 #272710Nantix
PartecipanteIl pistone che e bianco e nero lo devo entrare con la parte bianca sotto e nera sopra ?
25 Giugno 2012 alle 13:16 #272711 -
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