PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › MAres medisten 70
- Questo topic ha 133 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da
mrlupen75.
-
AutorePost
-
17 Luglio 2011 alle 14:31 #234590
vicojet
Partecipante@Polpofurbo wrote:
Premetto che ho gia utilizzato il testo cerca ma non ho trovato le risposte che cercavo.
A quante atmosfere devo caricare il mio medisten mares 70 (quello con il manico verde)
vorrei avere dlle buone prestazioni. L’asta è da 7mm . graziequando lo usavo per le cernie con l’asta da 8 mm e arpione lo portavo intorno alle 22/23 atm, ci sparavo anche con la fiocina mustad a 5 punte mettendo spesso il variatore di potenza, con una 7 mm taitiana penso che 18 atm bastino per stendere 3 passate. io lo uso con canna allagata senza sottovuoto.poi prova un po tu ,fai delle prove in acqua e vedi.facci sapere :minigun:
17 Luglio 2011 alle 20:07 #234591Polpofurbo
PartecipanteMammamia non pensavo era cosi performante grazie per i buoni consigli
17 Luglio 2011 alle 21:12 #234592vicojet
Mammamia non pensavo era cosi performante grazie per i buoni consigli
ti dirò di più, mi è capitato tante volte di prendere cernie dagli 8 kg ai 15 kg con il medisten e la sola fiocina mustad, il più delle volte non riuscivo a togliere il 5 punte dalla testa del pesce ed ero costretto a svitare la fiocina e metterne una nuova. ha una potenza devastante lo usavo al minimo per sparare ai saraghi in tana con una riserva di potenza per l’eventuale cernia, in grecia era molto facile trovarle. in italia molto meno sigh
18 Luglio 2011 alle 9:31 #234593Polpofurbo
PartecipanteAllora l’asta è da 7 mm inox con fiocina a 3 punte, caricandolo a 20 atmosfere che risultati dovrei avere? 😀
18 Luglio 2011 alle 11:32 #234594Fulvio57
Allora l’asta è da 7 mm inox con fiocina a 3 punte, caricandolo a 20 atmosfere che risultati dovrei avere? 😀
…Un bel dolore all’avambraccio per caricarlo, il rischio di piegare l’asta se non lo si carica con attenzione ( ponendo la mano sx a 30cm circa dalla volata per dirigere la verticalità durante la spinta) e vari ematomi al collo del piede. Questa è la dura legge del “pompettaro” finchè non prende confidenza con l’attrezzo 😉
18 Luglio 2011 alle 13:34 #234595Polpofurbo
Partecipanteok Ora vedro se caricarlo a 18 o 19 atmosfere, mi consigliate di mettere un ammortizzatore per evitare che si rompi il filo (asso triple force 1.04)? 😀
18 Luglio 2011 alle 23:43 #234596vicojet
ok Ora vedro se caricarlo a 18 o 19 atmosfere, mi consigliate di mettere un ammortizzatore per evitare che si rompi il filo (asso triple force 1.04)? 😀
ma io lo uso con l’asta da 8 mm con due passate di sagola però con il 5 punte. certo con l’asta da 7 monoaletta 3 passate , puoi mettere un ammortizzatore ma non credo che serva molto , al limite metti 4 passate e provi
3 Febbraio 2012 alle 19:03 #234597gianlucaxyz
PartecipanteIo ne ho preso uno usato oggi e vorrei provare a “sostituire” il mio vecchio ma mitico compagno arbasten 75.
ragazzivorrei chiedervi se è normale che il variatore sia parecchio duro da inserire?..e poi se è normale che caricandolo fuori dall’acqua e scaricandolo accompagnando l’asta con la mano, si senta una piccola perdita d’aria in zona testata? (dura uno o due secondi).3 Febbraio 2012 alle 20:39 #234598Fabio70
Partecipante@gianlucaxyz wrote:
Io ne ho preso uno usato oggi e vorrei provare a “sostituire” il mio vecchio ma mitico compagno arbasten 75.
ragazzivorrei chiedervi se è normale che il variatore sia parecchio duro da inserire?..e poi se è normale che caricandolo fuori dall’acqua e scaricandolo accompagnando l’asta con la mano, si senta una piccola perdita d’aria in zona testata? (dura uno o due secondi).In alcuni esemplari, non c’è un perfetto centraggio fra astina e blocchetto del variatore, per cui può risultare un pò duro da inserire…si possono fare un paio di modifiche, ma se non sei pratico nello smontare un oleo, è meglio non toccare niente…
Il leggero sfiato, potrebbe dipendere essenzialmente da due fattori: o c’è la guarnizione del pistone che è un pò rovinata (e questo sarebbe un “danno” di poco conto), oppure c’è qualche leggera rigatura nella canna, e se continua a sfiatare, bisogna sostituirla…costa più o meno dai 18 ai 20 euro, ma per sostituire la canna di un oleo, bisogna smontarlo completamente… 🙄4 Febbraio 2012 alle 15:07 #234599gianlucaxyz
Partecipante@Fabio70 wrote:
@gianlucaxyz wrote:
Io ne ho preso uno usato oggi e vorrei provare a “sostituire” il mio vecchio ma mitico compagno arbasten 75.
ragazzivorrei chiedervi se è normale che il variatore sia parecchio duro da inserire?..e poi se è normale che caricandolo fuori dall’acqua e scaricandolo accompagnando l’asta con la mano, si senta una piccola perdita d’aria in zona testata? (dura uno o due secondi).In alcuni esemplari, non c’è un perfetto centraggio fra astina e blocchetto del variatore, per cui può risultare un pò duro da inserire…si possono fare un paio di modifiche, ma se non sei pratico nello smontare un oleo, è meglio non toccare niente…
Il leggero sfiato, potrebbe dipendere essenzialmente da due fattori: o c’è la guarnizione del pistone che è un pò rovinata (e questo sarebbe un “danno” di poco conto), oppure c’è qualche leggera rigatura nella canna, e se continua a sfiatare, bisogna sostituirla…costa più o meno dai 18 ai 20 euro, ma per sostituire la canna di un oleo, bisogna smontarlo completamente… 🙄compris! grazie della risposta fabio.
vorrei chiedere…si puo’fare un paragone balistico tra il medisten ed un arbalete?4 Febbraio 2012 alle 15:18 #234600Fabio70
compris! grazie della risposta fabio.
vorrei chiedere…si puo’fare un paragone balistico tra il medisten ed un arbalete?In genere, a parità di lunghezza, un oleo anche senza sottovuoto, con tahitiana da 7 (specie un canna 13) è NOTEVOLMENTE più potente di un arbalete…compresi molti doppio elastico…
P.S. In ogni caso, a mio parere, la potenza NON è tutto…e ci sono tanti altri fattori e particolari, che fanno dell’arbalete (di un certo livello), un’arma eccezionale…io, sulle misure lunghe, preferisco gli arba…in tana, invece, ritengo l’oleo IMBATTIBILE per potenza e versatilità da QUALSIASI altra tipologia di fucile…
9 Febbraio 2012 alle 21:51 #234601gianlucaxyz
PartecipanteBestia cane! Rendo pubblica la mia esperienza perche’tutto puo’far brodo.
Oggi ho provato Il nuovo mostriciattolo e ci son rimasto bene. Asta da 8, arpione a 23 bar (le ho misurate con la bilancia vabbè) mi stirava 3 passate e un pezzetto di mulinello.
Con la fiocina a 3 punte pero’perde tanto tanto mi pare.
Provero’anche la 7 mm, poi nuda, poi, per curiosita’piu’che altro il sottovuoto :-). ma mi sa che una bella tahitiana da 7 farebbe il suo sporco lavoro 😀
ps devo ancora prendere le misure con varie configurazioni ma come gittata la 8 mm mi pare che non scherzi, forse paga un po’in velocita’…mmmm, bella giornata si!19 Febbraio 2012 alle 23:17 #234602gianlucaxyz
Partecipanteragazzi io lo sto provando sottovuoto con tahitiana da 7, quante atmosfere mi consigliate per non distruggere l’asta sull scoglio? Sto provanado ad usarlo nella schiuma e a volte, quando sono vicino a scogli affioranti, mi capita di sparare alla cieca.
25 Febbraio 2012 alle 12:55 #234603gianlucaxyz
PartecipanteIeri ho collezionato un altro cappotto doloroso…sto iniziando a pescare ora con questo fucile, in alternativa all’arba…ho fatto delle padelle incredibili…3 spigole sbagliate clamorosamente di muso e un paio di cefali sopra i 2 kg di sicuro, di cui uno era quasi fermo, di lato, immenso, bersaglio immancabile eppure…
Ma non è che era troppo carico?Avevo sulle 25 atm ed asta da 8 con arpione scorrisagola e molla…mi pareva avesse una velocita’pazzesca, pero’….porca miseria…forse miro male o tira troppo…mi date un consiglio?
La configurazione non è forse tra le piu’azzeccate ma a me non sembra comunque che “soffra” di lentezza.
25 Febbraio 2012 alle 22:21 #234604Fabio70
Ieri ho collezionato un altro cappotto doloroso…sto iniziando a pescare ora con questo fucile, in alternativa all’arba…ho fatto delle padelle incredibili…3 spigole sbagliate clamorosamente di muso e un paio di cefali sopra i 2 kg di sicuro, di cui uno era quasi fermo, di lato, immenso, bersaglio immancabile eppure…
Ma non è che era troppo carico?Avevo sulle 25 atm ed asta da 8 con arpione scorrisagola e molla…mi pareva avesse una velocita’pazzesca, pero’….porca miseria…forse miro male o tira troppo…mi date un consiglio?
La configurazione non è forse tra le piu’azzeccate ma a me non sembra comunque che “soffra” di lentezza.
Intanto se usi un’asta da 7mm la velocità è superiore…poi il fucile si alleggerisce e hai anche meno rinculo quando spari…la molla eliminala! Non serve a niente, anzi, serve a frenare il tiro…
Penso, comunque, che i tuoi errori dipendano solo dal fatto che prima usavi l’arbalete, e/o lo alterni con l’oleo… anche se c’è gente che li usa entrambi (anche io, ma l’oleo lo uso solo con la fiocina…), forse dovresti scegliere e abituarti solo con una tipologia di fucile: Arba oppure Oleo…il puntamento è completamente diverso, proprio per la diversa posizione dell’asta che hanno…con l’arba, traguardi il pesce direttamente con l’asta, nell’oleo, avendo l’asta concentrica al serbatoio, devi calcolare (solo all’inizio) la linea di tiro…In ogni caso TUTTO è solo questione di abitudine…ma penso che sia deleterio alternare ora l’uno, ora l’altro…secondo me si perde proprio quell’istintività di tiro che ti permette di fare, a volte, dei tiri incredibili… 😉P.S. con 25 atm, e asta da 8, stai sicuro che non spara troppo…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.