Mares sten 84

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 85 totali)
  • Autore
    aldinik
    Partecipante

Rispetto all’arbalete credo sia diverso, anch’io ho lo stesso dilemma..ma inverso al tuo, nel senso che ho sempre utilizzato oleopneumatici ( pensa iniziai con lo sten da 90 cm tanti anni fa ) ed ora vorrei provare un arbalete mi attirava il geronimo elite mimetico da 95.
    Comunque per l’84 oleo per caricarlo va poggiato il calcio sul collo del piede, credo che la misura limite per poggiare il calcio del fucile sul quadricipite sil il 70.
    Se prendi lo sten 11 da 84 cm con canna da 11 non dovrai neanche sforzarti tanto per caricarlo come avveniva per i canna 13.

Dilemma
    sten 11 cm 84
    oppure
    geronimo elite camu 95

pro e contro ( a parte l’abitudine e la diversità  di utilizzare un arbalete rispetto ad un oleo )

gittata
    silenziosità 
    precisione
    brandeggio
    potenza penetrativa
    manutenzione
    costo

chi si esprime ????

vicojet
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

Sotto consiglio di dentex70, ho deciso di prendermi uno sten, volevo chiedere siccome non ne ho mai usati, il grilletto sara duro? il puntamento è molto diverso da un arbalete? insomma qualsiasi info utile, e poi come lo carico??? 😀 ho visto un mio amico caricare un 115 che lo metteva nel ponte del piedo ecc..anche con l’84 c’e bisogno di fare questo?

ma non hai visto come caricavo il medi di fulvio al meeteng???? per lo sten ottima scelta, ma ti devi abituare e non poco e vedrai che spara delle bombe pazzesche . per caricarlo io lo metto il calcio sul collo del piede destro accavallo la gamba sinistra e carico, questo vale dallo sten 84 al 130, chiaramente per i lunghi uso un carichino con bretelle. ( un cressi con una sagola da 10/8 mm e due nodi scorsoi )tutto qui. poi fai dei tiri di prova con bersagli e vedrai che piano piano ci prendi. un consiglio lascia il V.P. ( variatore ) 😀

Fulvio57
    Partecipante

@vicojet wrote:

Sotto consiglio di dentex70, ho deciso di prendermi uno sten, volevo chiedere siccome non ne ho mai usati, il grilletto sara duro? il puntamento è molto diverso da un arbalete? insomma qualsiasi info utile, e poi come lo carico??? 😀 ho visto un mio amico caricare un 115 che lo metteva nel ponte del piedo ecc..anche con l’84 c’e bisogno di fare questo?

ma non hai visto come caricavo il medi di fulvio al meeteng???? per lo sten ottima scelta, ma ti devi abituare e non poco e vedrai che spara delle bombe pazzesche . per caricarlo io lo metto il calcio sul collo del piede destro accavallo la gamba sinistra e carico, questo vale dallo sten 84 al 130, chiaramente per i lunghi uso un carichino con bretelle. ( un cressi con una sagola da 10/8 mm e due nodi scorsoi )tutto qui. poi fai dei tiri di prova con bersagli e vedrai che piano piano ci prendi. un consiglio lascia il V.P. ( variatore ) 😀

… “Poldo” si stava strafogando di panini, la maggior parte dei quali di Maurizio 😀

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

ma i panini erano per la mia fidanzata non per me 😀
    Comunque Vicojet quando sono ad alghero c facciamo una chaiccherata cosi mi dai 2 dritte, come sten voglio qll normale non lo sten 11, xk mi hanno detto che con la canna da 11 perdo circa il 30% di potenza

Tigre
    Partecipante

come mai perdi il 70 % della potenza?

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

Il 30% penso sia un fattore di dimensioni della canna! non ne capisco, però me l’ha detto dentex70 che di pneumatici ne mangia 😀

DENTEX70
    Moderatore

a parità  di lunghezza e pressione è circa questo, se ci pensi è anche logico il pistone ha una superficie maggiore a contatto con la pressione, quindi la resa è maggiore, se poi svuoti con un sottovuoto, come ho già  detto non ci son proprio paragoni

vicojet
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

@vicojet wrote:

… “Poldo” si stava strafogando di panini, la maggior parte dei quali di Maurizio 😀

az è vero senpre magnandi 😀

vicojet
    Partecipante

ma i panini erano per la mia fidanzata non per me 😀
    Comunque Vicojet quando sono ad alghero c facciamo una chaiccherata cosi mi dai 2 dritte, come sten voglio qll normale non lo sten 11, xk mi hanno detto che con la canna da 11 perdo circa il 30% di potenza

ma fatti il 97 canna da 11 ce n’è da avanzo a potenza . avoglia a sparà  sardo sei pescare devi :minigun:

vikingo
    Partecipante

Il caricamento è da farsi allo stesso modo del 115 ma molto più comodo viste le minori dimensioni, la difficoltà  dipende dalla precarica che dai al fucile, ti consiglio di iniziare con 20 atm per poi aumentarla progressivamente con l’aumentare dell’esperienza. Una volta abituato al pneumatico, l’arbalete ti sembrerà  uno spiedino… :tfrag:

gianlucaxyz
    Partecipante

ma il v.p., di quanto depotenzia?
    Anch’io ci stavo facendo un pensierino sullo sten ma questo fattore è per me importantissimo.

paluzzoAS
    Partecipante

Un allagato canna 11mm, è leggermente meglio da caricare e ha meno rinculo.
    Un canna 13 mm è sempre il massimo della sua espressione di fucile oleo.
    Non parliamo di sottovuoto,
    Un 100 cm – 13 mm, carico a 22 bar, sputa fuoco che le fionde devono ancora metterci qualche altra rotella ………. per capire 😆
    Il resto delle differenze è da imputare alle pressioni di carica, si da qualche pompata in più all’11 mm e siamo tanto quanto.
    Per quanto riguarda il grilletto, basta un “fai da te”, copiando una della innumerevoli modifiche dalla rete, che si ottengono ottimi risultati.
    Non pensate che sia più difficile di settare una fionda, anzi una volta fatto, non si tocca più nulla.
    Nelle fionde, ogni elastico che si cambia, asta o altro particolare, il settaggio è d’obbligo.
    Le conseguenze ai più esperti ………….. 😀
    Bye P.

gianlucaxyz
    Partecipante

si ma…il variatore di quanto depotenzia mediamente? Della meta’ o anche meno?

DENTEX70
    Moderatore

meno della metà , tieni conto che sfrutta l’aria intrappolata da una paratia che è posta legermente più avanti dell’attacco del calcio col serbatoio, ma ti garantisco che è la potenza giusta per non rovinare le aste.

gianlucaxyz
    Partecipante

L’hai preso poi? Aspett-oiamo le impressioni e configurazioni :minigun: !!
    Volevo chiedere, per l’asta da 7 basta mettere la rondella giusta al codolo o si deve cambiare la ghiera?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.