PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › medijedi: quale sagola
- Questo topic ha 74 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
fabiocar.
-
AutorePost
-
28 Luglio 2009 alle 15:04 #136439
Lefa
PartecipanteResiduo bellico del mio passato (ma sempre attuale 😆 ) da progettista, attaccato al pc mi permette di quotare gli oggetti molto velocemente e trasferire le quote in cad.
E’ una cinesata, nulla di più, ma è molto preciso e lo trovate dai 15 ai 25€, curate che abbia due decimali.
Per le misurazioni serie ho un micrometro analogico della zeiss, quello si che è roba!28 Luglio 2009 alle 15:29 #136440Fulvio57
PartecipanteNon è, a questo punto importante se resiste alle abrasioni, l’importante è che ho detto una cazzata e di questo me ne scuso con Urban, sempre che si sia sentito offeso dalla mia battuta.
28 Luglio 2009 alle 15:36 #136441MR Carbon
PartecipanteL’unico svantaggi che a la guaina e se un pesce ti attorciglia tutto o lo cuci, diventera molto difficile estrarlo dal’asta perche potrai passare il dyneema invece del’asta. Non so se mi sono spiegato 🙁 😕
28 Luglio 2009 alle 15:43 #136442Lefa
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Non è, a questo punto importante se resiste alle abrasioni, l’importante è che ho detto una cazzata e di questo me ne scuso con Urban, sempre che si sia sentito offeso dalla mia battuta.
Ma quale cazzata Zio! è tutto da dimostrare che in un impiego a pesca sia funzionale allo scopo, magari col sale e il sole si secca e diventa da buttare.
Ho fatto due test sfregandolo forte su uno spigolo di cristallo e si è lacerato, non so se ho simulato un carico reale, l’unica è provare in acqua.
Inoltre ha un limite, le guaine, oltre a essere molto care sono di 1mt credo, non ne ho mai viste di più lunghe e andrebbe giuntato.@MR Carbon wrote:
L’unico svantaggi che a la guaina e se un pesce ti attorciglia tutto o lo cuci, diventera molto difficile estrarlo dal’asta perche potrai passare il dyneema invece del’asta. Non so se mi sono spiegato 🙁 😕
Io non ho capito 🙂
28 Luglio 2009 alle 17:47 #136443MR Carbon
Partecipantelo pensavo 😀 😀 😀 😀 Provero a spiegarmi meglio 🙂
Volevo dire che per il fatoo che in questo casi il filo diventa uno integro, e senza nodi se percaso infilzi un pesce e lo cuci o lo trapassi completamente sara difficile estrarlo perche non avrai quel nodino tra il mulinello e il monofilo che al occcorenza puoi togliere per togliere l’asta ad un pesce trapassato completamente.
28 Luglio 2009 alle 17:56 #136444fabiocar
Partecipanteottimo lavoro…..
bel calibro!mitutoyo??28 Luglio 2009 alle 19:19 #136445Urban
PartecipanteLefa mi hai battuto sul tempo!!!!
Aspetto un report di questa soluzione!
Dai un’occhiata a questo: http://www.matech.it/det.asp?idabs=20§ion=umatter&lang=ita&family_id=1&matid=369&mattitle=Elastico,%20Resistente%20all%27abrasione,%20Isolante%20Termico,%20Autoestinguente,%20Trasparente,%20Antiaderente,%20Dielettrico,%20Riciclabile,%20Impermeabile&matkeyword=Polimeri&matabstract=Guaina%20termorestringente%20caratterizzata%20da%20un%E2%80%99elevata%20%20resis
scusa ma non ho potuto accorciare il link…. 😯Bel lavoro! Comunque ho di solito si trova a 1-2€ al metro (la guaina nera classica), e se vai a negozi di elettronica all’ingrosso hanno i rotoli da 100m 8)
Edit:
Fulvio figurati, no problem 😆28 Luglio 2009 alle 19:24 #136446Urban
Partecipante@MR Carbon wrote:
lo pensavo 😀 😀 😀 😀 Provero a spiegarmi meglio 🙂
Volevo dire che per il fatoo che in questo casi il filo diventa uno integro, e senza nodi se percaso infilzi un pesce e lo cuci o lo trapassi completamente sara difficile estrarlo perche non avrai quel nodino tra il mulinello e il monofilo che al occcorenza puoi togliere per togliere l’asta ad un pesce trapassato completamente.
Quindi dici che può accadere di dover estrarre un pesce non dall’asta ma dal filo?
Bè nel caso di questa necessità , effettivamente un filo unico da problemi… ma non mi è mai capitato (ancora) di non riuscire a staccarli dall’asta.Ciauz
28 Luglio 2009 alle 21:58 #136447Lefa
Partecipante@MR Carbon wrote:
lo pensavo 😀 😀 😀 😀 Provero a spiegarmi meglio 🙂
A me non è mai capitato di non riuscire a sfilare un asta, comunque io questa cosa del rivestimento lo userei sempre a mò di terminale con la girella, nella maniera classica.
@fabiocar wrote:
mitutoyo
No è Cinese, l’ho pagato meno della metà di un Mitutoyo ma per i miei usi è molto preciso comunque.
@Urban wrote:
Lefa mi hai battuto sul tempo!!!!
Aspetto un report di questa soluzione!
Dai un’occhiata a questo:
scusa ma non ho potuto accorciare il link…. 😯Bel lavoro! Comunque ho di solito si trova a 1-2€ al metro (la guaina nera classica), e se vai a negozi di elettronica all’ingrosso hanno i rotoli da 100m 8)
Edit:
Fulvio figurati, no problem 😆Sembra una bomba, ma immagino sarà a scapito della duttilità , caratteristica che mi ha fatto apprezzare questa guainetta nera che avevo in casa.
Questo metodo mi pare un buono spunto perchè il terminale attaccato all’asta lo voglio morbido, sia per no rompere le balle all’asta che per non avere quella maledetta memoria che si crea nei punti dove si fanno i giri sullo sganciasagola e sulla testa.29 Luglio 2009 alle 6:17 #136448fabiocar
Partecipanteil nilon lascia quelle maledette cocche .
pultroppo,come tutte le cose che hanno dei pregi,c’e’ anche il difetto.
devo dire che la soluzione della guaina termorestringente applicata al dyneema,e’ molto intelligente,e sicuramente funzionale.
lo ritengo cmq un sistema troppo complicato per i miei gusti,troppo sbattimento.29 Luglio 2009 alle 11:07 #136449Max
ModeratoreLa guaina termorestringente di cui parlate voi io la uso sempre sui serracavi, perchè avendo solo fucili con la testata chiusa ho sempre il timore che l’urto del serracavo sul foro della testata possa deviare la traiettoria dell’asta ( esono quasi sicuro che avvenga). Con la guaina si evita che ci siano punti troppo spigolosi nel serracavo 😉
29 Luglio 2009 alle 20:20 #136450fabiocar
Partecipante@Max wrote:
La guaina termorestringente di cui parlate voi io la uso sempre sui serracavi, perchè avendo solo fucili con la testata chiusa ho sempre il timore che l’urto del serracavo sul foro della testata possa deviare la traiettoria dell’asta ( esono quasi sicuro che avvenga). Con la guaina si evita che ci siano punti troppo spigolosi nel serracavo 😉
il tuo sospetto fu’ anche il mio.
non a caso,il bordo del foro della testata ,dove transita l’asta,e’ martellato e smangiato ,dal bordo dello sleeves.30 Luglio 2009 alle 6:41 #136451Max
Moderatore@fabiocar wrote:
non a caso,il bordo del foro della testata ,dove transita l’asta,e’ martellato e smangiato ,dal bordo dello sleeves.fabio io ho allargato con una lima il foro di uscita della testata cercando di aumentare al massimo il suo diametro senza però renderlo troppo debole 😉
Ora pare che gli sleeves non tocchino30 Luglio 2009 alle 7:10 #136452fabiocar
Partecipante@Max wrote:
@fabiocar wrote:
non a caso,il bordo del foro della testata ,dove transita l’asta,e’ martellato e smangiato ,dal bordo dello sleeves.fabio io ho allargato con una lima il foro di uscita della testata cercando di aumentare al massimo il suo diametro senza però renderlo troppo debole 😉
Ora pare che gli sleeves non tocchinoquando l’asta esce dalla testata,lo sleeve in coda ad essa,esce disordinatamete,quasi mai in linea con il codolo ,ma oscillano in su’ ed in giu’.
le testate presentano un foro ,quasi sempre con anolo vivo.ho notato,che smussando i bordi del foro di transito dell’asta,facendo un bel raggio al posto dell’angolo vivo,il problema sparisce.
sicuramente,lo sleeve urta lo stesso il punto smussato,pero’ trovanto un raggio scivola,mentre nvece,con l’angolo vivo,si porta via un pezzetto di testata ,rosicchiandola sul bordo.
contrariamente a te’,ho sempre cercato di vincolare l’asta al fusto ,di modo che’,non possa muoversi all’interno della testata.ho notato,che il rumore prodotto dall’asta che sbatte sul fusto,poiche’ libera di muoversi all’interno del foro della tastata,allarma i pesci,e’ un rumore non usuale per la vita sottomarina che li insospettisce.
su 2 excalibur,ho segato il ponticello,ed ho vincolato l’asta al fusto tramite circuito della sagola,ho mantenuto pero’ la trazione in linea con l’asta,non rimuovendo le sedi femmina per l’alloggio delle gomme con ghiera.
la stessa cosa,l’ho fatta anche su un vecchissimo mb/16/106,anche se quello non ne aveva bisogno,poiche’ il fusto e’ ricoperto di poliuretano,ed e’ fonoassorbente.in pratica,il rumore che allarma il pesce,e’ quel tintinnio che si crea,quando l’asta tocca sul fusto in alluminio,classico dei fucili con testata,e fusto cilindrico,seza guidaaste. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.