Medusa…una grande paura che ho da tempo!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Medusa…una grande paura che ho da tempo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    dolphin81
    Partecipante

La tua paura è infondata. Con la muta non ti succede nulla . L’unico accorgimento che ho adottato dopo le ripetute volte che mi hanno preso in faccia lasciandomi segni che dopo anni ancora sono leggermente visibili ,è di acquistare una fascia in neoprene che mi copre le parti scoperte del volto. Questa soluzione è ottima per quando ce ne sono molte.
    Chiaramente se ne tocchi una con i guanti non ti toccare le parti scoperte del viso.

vikingo
    Partecipante

Attento alla “medusa padulo”. 8)

lorenzino82
    Partecipante

@vikingo wrote:

Attento alla “medusa padulo”. 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Livorno ne è piena 😀 :mrgreen:

lello75
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

La tua paura è infondata. Con la muta non ti succede nulla . L’unico accorgimento che ho adottato dopo le ripetute volte che mi hanno preso in faccia lasciandomi segni che dopo anni ancora sono leggermente visibili ,è di acquistare una fascia in neoprene che mi copre le parti scoperte del volto. Questa soluzione è ottima per quando ce ne sono molte.
    Chiaramente se ne tocchi una con i guanti non ti toccare le parti scoperte del viso.

Straquoto,anche io porto ancora delle specie di bruciature in faccia. 🙄

lorenzino82
    Partecipante

Berna guardati questo video di Antonio (dolphin81)
    Lui è come San Francesco e con le meduse ci parla 😯 😯

[youtube:jjydpuhp]v=uIv5059sY8s[/youtube:jjydpuhp]

dolphin81
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

Berna guardati questo video di Antonio (dolphin81)
    Lui è come San Francesco e con le meduse ci parla 😯 😯

[youtube:25evgol0]v=uIv5059sY8s[/youtube:25evgol0]

😆 😆
    Più che altro dato che in estate faccio gare di mezzofondo a nuoto e mi alleno in mare…ci sono abituato. Fortunatamente la mia pelle è abbastanza resistente…ma nel viso la pelle è più delicata e se mi beccano sono dolori…. :tfrag:

Fulvio57
    Partecipante

Con pochi euro, 8-10 circa, ti prendi un cappuccio in Lycra anti meduse. Come ti hanno già  risposto, fai attenzione sopratutto a toglierti i guanti prima di toccarti il viso ( nel toglierti la maschera, per esempio..). Tieni conto anche degli anemoni, anche loro rilasciano i nematocisti urticanti. Buon Mare !!

flead
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

Con pochi euro, 8-10 circa, ti prendi un cappuccio in Lycra anti meduse. Come ti hanno già  risposto, fai attenzione sopratutto a toglierti i guanti prima di toccarti il viso ( nel toglierti la maschera, per esempio..). Tieni conto anche degli anemoni, anche loro rilasciano i nematocisti urticanti. Buon Mare !!

…Molto più velenosi e dolorosi delle meduse..;)
    Comunque il cappuccio in lycra è sacrosanto se peschi in posti dove in certi periodi è pieno di meduse, visto che hai questa preoccupazione ne guadagneresti molto anche in termini di stato d’animo. Tranquillo che la muta si pulisce praticamente da sola. Esperienza con le meduse non ne ho, ma con gli anemoni si, e posso dirti che quando mi è capitato di toccarli col guanto e accorgermene, notavo il guanto completamento ricoperto di pezzettini di tentacoli appiccicosi. Se ti tocchi la faccia sei finito!! Se però strusci il guanto su uno scoglio (cozze, alghe dure, roccia calcarea..) spariscono anche le invisibili ghiandole velenose e puoi tornare a pescare senza problemi, senza il timore di toccarti il viso per sbaglio (quando vai a rimetterti il tubo in bocca a fine apnea, ad esempio).

Naber
    Partecipante

Pesco in Puglia provincia di Brindisi, di meduse almenio, per quanto ne so, sono rare e poche…certo capitano gli anni che ce ne sono di più ma sono di quelle bianche e grandi 8che soche sono poco offensive), quelle pericolose son quelle piccole e colorate, almeno da quel che so , poi comuqnue vado sottocosta dove da noi è più difficile avere incotnri con meduse, per non dire raro…ma il cappuccio in licra me lo comprerò! 😉

Nantix
    Partecipante

Due domeniche fa il mare era pieno zeppo di meduse che neanche si poteva nuotare! A fine pescata e anche durante avevo guance e labra che mi bruciavano dopo qualche ora il bruciore e’ passato e dopo 8 giorni si sono tolti anche i segni dal viso 🙂 vai tranquillo e’ solo un fastidioso bruciore niente di più 🙂

FaraoneKing
    Partecipante

Di solito stò sempre attento, e cerco di evitarle il più possibile………ma se dovessi incontrare queste meduse non saprei come comportarmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    [youtube:3kjk2fuh]6dWIyoN8FNE[/youtube:3kjk2fuh]

lorenzino82
    Partecipante

Ahahahahahaha magari essere Attaccato da una medusa del genere!!! :mrgreen:
    Fecero uno scherzo anche a Le Iene molto simile :mrgreen: :mrgreen:

Nikodemus
    Membro

ciao Naber , guarda c’è chi le patisce più di altri..diciamo che vestito di tutto punto con guanti e calzari a guarnire , siamo abbastanza protetti. io solo una volta mi sono “bruciato” con una di quelle viola a filamenti lunghi..tra la maschera e il cappuccio , una sfiga terrificante!!! 🙁
    segno di bruciatura per 2 anni…poi passato.

ulissio
    Partecipante

@Naber wrote:

Ciao ragazzi 🙂
    Purtroppo è da quando sono piccolo che ho un’enorme paura delle meduse… 😐 domande:
    -Con la muta se ci toccano è sicurissimo che non provocano niente??
    -Bisogna allarmarsi vedendole mentre su pesca?
    -Una volta che le abbiamo sfiorat o abbiamo avuto contatto con la muta, bisogna lavarla in modo particolare per gli sculei velenosi che rilasciano??

ps: per cortesia solo risposte certe grazie 😉

Stesso problema, qualche volta quando sono numerose interrompo la pescata, non riesco piu a ventilarmi.
    Per ben due volte sono riuscito a beccarle sulle labbra, i filamenti sono invisibili…un dolore immane 😈
    Ho messo anche io un striscia di neoprene sul boccaglio, però quando le vedo perdo letteralmente la concentrazione.
    Vorrei acquistare una cuffia antimedusa, quella della Tigullio mi sembra la migliore 🙄

Fulvio57
    Partecipante

@ulissio wrote:

@Naber wrote:

Ciao ragazzi 🙂
    Purtroppo è da quando sono piccolo che ho un’enorme paura delle meduse… 😐 domande:
    -Con la muta se ci toccano è sicurissimo che non provocano niente??
    -Bisogna allarmarsi vedendole mentre su pesca?
    -Una volta che le abbiamo sfiorat o abbiamo avuto contatto con la muta, bisogna lavarla in modo particolare per gli sculei velenosi che rilasciano??

ps: per cortesia solo risposte certe grazie 😉

Stesso problema, qualche volta quando sono numerose interrompo la pescata, non riesco piu a ventilarmi.
    Per ben due volte sono riuscito a beccarle sulle labbra, i filamenti sono invisibili…un dolore immane 😈
    Ho messo anche io un striscia di neoprene sul boccaglio, però quando le vedo perdo letteralmente la concentrazione.
    Vorrei acquistare una cuffia antimedusa, quella della Tigullio mi sembra la migliore 🙄

…Mi fai avere una foto o il link ?? Non riesco a vederla in giro. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.