mesi migliori

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    ugo
    Partecipante

mi fate per favore una classifica dei periodi/mesi migliori per pescare?
    se è soggettiva io pratico agguato e tana nel salento a quota 5-6 e sino ad ora sono andato solo d’estate
    grazie

saraganto
    Partecipante

a quelle quote…pesco molto pure io….e ti dico….corri e vai in acqua perche in questo periodo ti togli delle belle soddisfazioni….la pesca alla spigola la fa da padrona.

io posso farti una classifica personale
    1) in prima posizione metto i mesi di settembre ottombre , il mare ancora relativamente calmo, temperature accettabili e la quasi assoluta assenza di “barcaioli per caso”, permettono di fare pescate eccellenti a quote ancora accessibili.
    2) il periodo da novembre a febbraio…come dicevo sopra la pesca invernale sottocosta puo regalarti esperienze incredibili, spigole su tutto ma anche barra e orate almeno in sicilia.
    3) pesca estiva, da maggio a fine settembre, si raggiungono quote importanti con pesci insidiati in tana come cernie e corvine e saraghi preistorici (in inverno con visibilità  scarse la tana è poco indicata).
    4) primavera, da fine febbraio agli inizi di maggio. pesca che pratico poco perche poche sono le prede che vengono a tiro, qualcuno di sicuro mi smentirà  ma il mio è un consiglio personalistico.

spero di averti aiutato.

ugo
    Partecipante

grazie, molto esaustivo, m’aspettavo qualcosa di più sintetico, ma così va mooolto meglio. grazie!! 😆

Monser
    Partecipante

@saraganto wrote:

a quelle quote…pesco molto pure io….e ti dico….corri e vai in acqua perche in questo periodo ti togli delle belle soddisfazioni….la pesca alla spigola la fa da padrona.

1) in prima posizione metto i mesi di settembre ottombre , il mare ancora relativamente calmo, temperature accettabili e la quasi assoluta assenza di “barcaioli per caso”, permettono di fare pescate eccellenti a quote ancora accessibili.
    2) il periodo da novembre a febbraio…come dicevo sopra la pesca invernale sottocosta puo regalarti esperienze incredibili, spigole su tutto ma anche barra e orate almeno in sicilia.
    3) pesca estiva, da maggio a fine settembre, si raggiungono quote importanti con pesci insidiati in tana come cernie e corvine e saraghi preistorici (in inverno con visibilità  scarse la tana è poco indicata).
    4) primavera, da fine febbraio agli inizi di maggio. pesca che pratico poco perche poche sono le prede che vengono a tiro, qualcuno di sicuro mi smentirà  ma il mio è un consiglio personalistico.

spero di averti aiutato.

Sono d’accordo con te, l’unica cosa che cambio, per il mio modo di pescare (scogliere frangiflutti/tripodi all’esterno del porto), è la 3° posizione con la 2° (da dicembre in poi da me le catture diventano sporadiche).

hf2
    Partecipante

ciao ugo 😀 anche io come te pesco nella zona salentina…per alcuni motivi io di solito non pesco nel periodo invernale, ma, quest’anno incomincerò a pescare nei primi giorni di febbraio, ma il mio compagno di pesca scende praticamente tutto l’anno, lui spesso mi dice che il periodo invernale è il migliore questo (quello invernale) lo si deduce anche dalle sue catture 😉 i motivi principali sono due: in inverno ovviamente non ci sono bagnanti che fanno scappare il pesce; il secondo e che come avrai notato ultimamente qui da noi ci sono state diverse mareggiate che hanno spinto la mangianza e quindi dei bei pesci ad arrivare sotto costa, questo lo si può notare dalle catture di alcune leccie di (di buone dimensioni) che vengono pescate in acque relativamente basse

Ron
    Partecipante

@Monser wrote:

@saraganto wrote:

spero di averti aiutato.

Sono d’accordo con te, l’unica cosa che cambio, per il mio modo di pescare (scogliere frangiflutti/tripodi all’esterno del porto), è la 3° posizione con la 2° (da dicembre in poi da me le catture diventano sporadiche).

ma non è vietato pescare nelle scogliere fuori e a ridosso del porto?

Lorden
    Partecipante

i miei mesi preferiti sono;settembre,ottobbre,nvembre,aprile,maggio,giugno pochissima presenza di cafonauti,molte probabilità  di condizioni favorevoli e per i pesci bisogna andare a cercarseli 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.