Meteo ai limiti dell’incredibile!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Meteo ai limiti dell’incredibile!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

MA io mi domandoe dico… non bastava l’aver completamente rovinato le ferie natalizie, aver causato danni notevoli, pure un morto prima di Natale, porti colpiti duramente acapodanno con barche affondate all’interno dei bacini, pioggia, vento e compagnia briscola…
    Ecco le ultime previsioni per il fine settimana sulla riviera di Ponente 😯 :

SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
    Depressione 996 hPa sul Golfo di Genova. Essa resterà  sul posto pulsando e attendendo una massa d’aria gelida per i prossimi giorni con un tempo fra l’instabile e il perturbato.

PREVISIONE PER DOMANI, GIOVEDI’ 7 GENNAIO (perc. possibile d’errore, 15/20%)
    Ancora qualche schiarita nella mattinata, poi graduale aumento della nuvolosità  dal pomeriggio e ritorno delle precipitazioni verso la fine del pomeriggio a iniziare dal Ponente. Esse diverranno organizzate nella notte successiva prendendo localmente carattere di rovescio, anche temporalesco se occorrerà , con abbassamento del limite pioggia/neve a 500 metri circa sulle Alpi Marittime, molto più in basso sull’Appennino, senza escludere nuovamente qualche nevicata sulla costa fra il Savonese e il Genovesato.
    Visibilità  buona, poi in peggioramento dal pomeriggio fino a scarsa nella serata, localmente cattiva nella notte successiva. Temperature stazionarie o in lieve successivo calo.
    Iniziale vento da SW 15/25 nodi localmente 30 al largo, in repentino orientamento e rinforzo fra E e NE a 20/30 nodi localmente 40. Mare molto mosso o agitato, onda confusa e incrociata, molto insidiosa per la navigazione.

TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
    VENERDI’ E SABATO: instabile o molto instabile con fugaci schiarite e addensamenti nuvolosi cumuliformi sovente associati a piovaschi, nevaschi, rovesci e temporali. Non è esclusa in qualche landa ligure anche una grandinata localizzata. Visibilità  discreta o scarsa, raramente buona nelle schiarite. Temperature ancora in calo. Gelate diffuse nottetempo.
    Vento intorno NE, o fra N ed E sulla costa per motivi d’orografia, 20/30 nodi localmente 40, in successiva rotazione a SW e in indebolimento a 15/25 nodi alla fine del periodo. Mare fra molto mosso e agitato, localmente molto agitato al largo.

Fonte: Meteocost, il meteo di Portosole – Sanremo, bollettino solitamente estremamente affidabile.
    E il previsore, Achille Pennellatore è noto per la gran precisione nel suo lavoro!

Pare la descrizione dell’Inferno dantesco più che della Riviera dei Fiori… 😈

DENTEX70
    Moderatore

Hai ragione Capitano sinceramente non mi ricordo annate così perturbate come queste immagina che in Sardegna nella costa nord occidentale praticamente da 20 giorni spirano venti con un’intensità  incredibile rendendo impossibile qualsiasi pratica in mare maestrale ponente e da quest’anno si sono aggiunti due venti quasi sconosciuti in questo periodo il libeccio e lo scirocco e si passa da uno all’altro in brevissimo tempo ma con una costante la forza che ha mantenuto il mare ad una forza media 4-5 mai vista una cosa del genere. Per questo sabato ha dato neve a livello del mare io non la vedo qui dall’86 mi pare

zio frank
    Partecipante

Sergio è il motivo che mi tiene lontano dalla Sardegna in questo periodo. Seguo costantemente il meteo ma non vedo via d’uscita. Oggi ho visto che che ci dovrebbe essere scirocco e quindi al mare di fuori si potrebbe pescare ma sappiamo bene che con questo vento il pesce sparisce. Sto sperando nella seconda metà  di gennaio.

Max
    Moderatore

Ragazzi è tempo suo…l’inverno è inverno 😉
    Meglio che le perturbazioni ci siano in questi periodi che in primavera/estate…che si sfoghi adesso Eolo 😀

Riccardo
    Partecipante

Sergio oggi si può entrare 😉
    Ps avevo problemi con skype ho dovuto disinstallarlo!

saraganto
    Partecipante

capitano…anche qui nella benedetta sicilia il tempo fa le bizze…..nella zone di AGRIGENTO soffia forte lo scirocco che qui spazza tutto…..pesca AMEN…attendiamo tempi migliori :minigun:

pietrino
    Partecipante

non mi parlate di condizioni meteo avverse…perche’ sono incazzato come una iena…un mese di ferie e sono entrato 3 volte….fra un po mi metto a sparare sagome nel garage!!!! 😈

milangallo
    Partecipante

Io ho saltato tutto novembre e metà  dicembre per preparare l’esame, ma da quando ho finito non sono riuscito a beccare un week-end di meteo buono per uscire in mare. Che rabbia!

saraganto
    Partecipante

io sfioro il ridicolo…avevo il fusto del mio arbalete in camera perche dovevo fare delle piccole modifìche e preso dalla mano mi sono messo a letto a simulare aspetti e agguati…..che fine che sto facendo….!!!! fortuna non entrava nessuno 😳 😳

Miky
    Partecipante

L’unica soluzione concreta!!! LE DONNEEEEEE!!! 😀 😀 😀

walter
    Partecipante

io qua a genova sono andato a vedere i danni provocati dalla mareggiata nelle spiaggie dove solitamente entro in acqua, a chiavari la forza del mare oltre ad aver daneggiato i pennelli davanti alla spiaggia ha divelto il new jersey del parcheggio oltrepassando un muro di oltre 4 metri al termine della spiaggia, a genova si è portata via tutto l’arenile trasportando sulla spiaggia qualsiasi tipo di materiale, chissa come sarà  modificato il fondale vista la potenza delle onde? il mare comunque non vuole ancora calmarsi e l’acqua è bianca chissà  quando si potrà  andare a pescare, per ora mi accontento di vedere il mare mentre vado a lavorare, sing. sing……………………………..

pietrino
    Partecipante

qui fa un freddo boia.sono andato al mare con tutta l’attrezzatura…soffiava un ventaccio…il mare era accessibile..ma con una corrente allucinante…l’acqua era un po torbida….be per farla breve l’abbiamo finita a capuccini e paste….roba da matti

montalbano_2007
    Partecipante

mi si stringe il cuore a vedere questo cataclisma, riusciro` a rientrare in Italia senza problemi?
    mi hanno dato un volo via Londra ….peccato che la Gran Bretagna sia congelata!

paquito
    Partecipante

Capitano non so se hai notato che questo fine in Liguria è buono :thumbleft:

pietrino
    Partecipante

finalmente un po di tregua oggi 4 ore in acqua….ma non c’era nulla…4 polpi discreti..e tanto pescetto in giro…niente piu.perlomeno ho fatto il bagno..temperatura esterna 5 ° acqua 12°

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.