mettere la doppia gomma al 75…??

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete mettere la doppia gomma al 75…??

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    arbalegno82
    Partecipante

@andrea.90 wrote:

Vorrei applicare il doppio circolare da 16mm ad un 75 ( salvimar ). e atrezzarlo con asta da 7mm.
    C’è chi usa un allestimento simile..?
    Il rinculo sarebbe eccessivo compromettendone irrimediabilmente la precisione o è una buona soluzione per colpire pesci di mole nel torbido o in tana…?
    Grazie

per il torbido non userei mai un doppio elastico su di un 75 perché avresti un brandeggio difficoltoso.. come ti hanno consigliato gli altri, un mono da 16 o 17.5 con asta da 6 o 6.25 è perfetta soprattutto se peschi nel basso fondo a pesce bianco.. una configurazione tipo doppio da 16 ed asta da 6.5 massimo la vedo bene per un 90 tipo snake o su di un Pathos laser open che hanno un fusto rigido e che supporti bene forti sollecitazioni causate dalle due gomme oppure su di un buon arbalete in legno o in carbonio.. poi l’asta da 7 mm la vedo bene per pesci di grossa mole ma pescando in acqua pulita e fucili dal 100 in su magari con doppi o tripli elastici

dallisotto
    Partecipante

@icaro wrote:

Oggi ci ho pensato seriamente al doppio circolare sul 75… 😯

Mares Phantom FV75, con gomma da 19mm sigal, al 360%… asta sigal da 6.5 x 100cm con perni arretrati… e a 3metri non ho bucato un cefalo che ho stimato sul 1.5kg… stavo impazzendo, stavano sempre a 4metri, e il massimo che son riuscito a fare quando li portavo a 3m è stato levare qualche squama. 😯

Comunque Ale, per un 75 secondo me 3 metri sei al limite della gittata.

Ma elastico da 19 a 360% è una pena ad ogni caricamento.
    Il tuo sterno non si è ancora rivolto ad un sindacato?

icaro
    Membro

@dallisotto wrote:

@icaro wrote:

Oggi ci ho pensato seriamente al doppio circolare sul 75… 😯

Mares Phantom FV75, con gomma da 19mm sigal, al 360%… asta sigal da 6.5 x 100cm con perni arretrati… e a 3metri non ho bucato un cefalo che ho stimato sul 1.5kg… stavo impazzendo, stavano sempre a 4metri, e il massimo che son riuscito a fare quando li portavo a 3m è stato levare qualche squama. 😯

Comunque Ale, per un 75 secondo me 3 metri sei al limite della gittata.

Ma elastico da 19 a 360% è una pena ad ogni caricamento.
    Il tuo sterno non si è ancora rivolto ad un sindacato?

Si, è vero, per non parlare dell’asta supercorta che uso, che è più leggera e quindi meno penetrante…
    Il 75 arrivo a impuntarlo direttamente col calcio sul petto… è faticoso ma fattibile, la difficoltà  più grande è caricare all’ultima tacca, c’è sempre quel cm da caricare “con slancio” o da caricare afferrando le gomme più avanti…
    (ieri, per l’ennesima volta, la doppia gomma mi avrebbe fatto comodo sul 75, a costo di dover sparare a 2mani, mi serviva quel poco in più di gittata…)

corsarosardo
    Partecipante

Il fatto che a 3 mt non hai bucato il pesce,potrebbe eesere anche dovuto al fatto che l’elastico tirato oltremisura sia diventato legnoso, cioe’ non rende in energia lo sforzo di caricamento.In linea di massima su un 75 e’ sempre meglio un mono da 17 o da 18 al massimo, un asta da 7 la metterei solo se ci monti una testata roller ( ed elastico da 16) da quello che poi e’ la mia esperienza, gli elastici tirati oltre il 350 o 360 durano poco.Sto utilizzando quelli della Seac verdi, costano un po’ ma sono davvero buoni,tirati al 330 non sforzi in caricamento e rendono molto in energia, unica pecca se non lavati accuratamente durano poco.

arbalegno82
    Partecipante

se proprio vuoi provare il doppio sul 75 potresti provare 2 circolari da 14.5 sigal brown al 340% ed asta da 115 x 6.25 ed hai pochissimo rinculo ed una facilità  di caricamento

icaro
    Membro

@corsarosardo wrote:

Il fatto che a 3 mt non hai bucato il pesce,potrebbe eesere anche dovuto al fatto che l’elastico tirato oltremisura sia diventato legnoso, cioe’ non rende in energia lo sforzo di caricamento.In linea di massima su un 75 e’ sempre meglio un mono da 17 o da 18 al massimo, un asta da 7 la metterei solo se ci monti una testata roller ( ed elastico da 16) da quello che poi e’ la mia esperienza, gli elastici tirati oltre il 350 o 360 durano poco.Sto utilizzando quelli della Seac verdi, costano un po’ ma sono davvero buoni,tirati al 330 non sforzi in caricamento e rendono molto in energia, unica pecca se non lavati accuratamente durano poco.

Non ho neppure tirato… lo avrei solo ferito per nulla. Speravo in un’altra occasione da più vicino…. che non c’è stata.

arbalegno82
    Partecipante

predo spunto questa discussione per mettere a voi un quesito:
    Posseggo un 75 in carbonio assemblato da me: impugnatura salvimar, fusto omer carbon t20 mimetic med, testata omer cayman ed è allestito con monogomma da 16 picasso e asta da 6 mm devoto..

Faccio subito la domanda: dato che ho il fusto in carbonio, se mettessi un’asta da 6.5 e utilizzerei il potenziatore di cui si parla in un’altra discussione, migliorerei le prestazioni assolute del fucile?

Grazie mille per la risposta

icaro
    Membro

risposta secca: si.

…a patto che riesca a gestirne il rinculo… 😉

arbalegno82
    Partecipante

@icaro wrote:

ci proverò e vediamo come va a finire 🙂 grazie x la risposta 😉

arbalegno82
    Partecipante

@icaro wrote:

ho realizzato il potenziatore: circolare lungo 35 cm legatura legatura
    le due coppiette di gomme corti sono una lunga 17 cm legatura legatura e 11 cm legatura legatura
    distanza foro prima tacca 68 cm
    distanza foro seconda tacca 78 cm
    fattore d’allungamento usato 300%
    tutto elastico pathos da 14.5 nero
    lo snodo l’ho realizzato con del dyneema sk75 da 2 mm
    l’asta che per adesso ho è una 6 mm lunga 115 cm con tacche della devoto

Ho realizzato tutto in modo corretto o ci sta qualcosa d’errato?

si accettano consigli 🙂

icaro
    Membro

@arbalegno82 wrote:

le due coppiette di gomme corti sono una lunga 17 cm legatura legatura e 11 cm legatura legatura
    si accettano consigli 🙂

Dovendo fare un potenziatore… se parliamo dello stesso potenziatore… forse io avrei usato una gomma estremamente grossa per lo spezzone da 35cm (19-20)… e i 35cm li avrei fatti più corti. Allo stesso modo avrei rivisto gli altri 2spezzoni di elastico per usare gomme da 16.

Se hai disponibilità  di gomme da 20 e 16, e vuoi provarlo come lo feci io, ti calcolo le misure… altrimenti se non hai le gomme e dovresti comprarle lascia stare. 😉 In ogni modo prova prima ciò che hai realizzato… e facci sapere, di sicuro i primi metri saran velocissimi.

PS:il “potenziatore” io lo levai, e rimisi un circolare normale seppur ben tirato…. col potenziatore che feci io, il mio fucile non era ingestibile… era troppo ingestibile…. 😆

zavorra
    Partecipante

Dico la mia: doppio da 14 (equivale, per quantità  di gomma ad un elastico da 20) e asta da 6,5

@arbalegno82 wrote:

Secondo me così sforzi troppo il tratto centrale! Dovrebbe essere, come dice Icaro, da 19 o da 20, per sopportare la trazione dovuta al tratto “doppio”

Z

arbalegno82
    Partecipante

@icaro wrote:

@arbalegno82 wrote:

si accettano consigli 🙂

Dovendo fare un potenziatore… se parliamo dello stesso potenziatore… forse io avrei usato una gomma estremamente grossa per lo spezzone da 35cm (19-20)… e i 35cm li avrei fatti più corti. Allo stesso modo avrei rivisto gli altri 2spezzoni di elastico per usare gomme da 16.

Se hai disponibilità  di gomme da 20 e 16, e vuoi provarlo come lo feci io, ti calcolo le misure… altrimenti se non hai le gomme e dovresti comprarle lascia stare. 😉 In ogni modo prova prima ciò che hai realizzato… e facci sapere, di sicuro i primi metri saran velocissimi.

PS:il “potenziatore” io lo levai, e rimisi un circolare normale seppur ben tirato…. col potenziatore che feci io, il mio fucile non era ingestibile… era troppo ingestibile…. 😆

il fucile in fase di sparo si scompone tutto.. l’asta esce dritta ma non ci sta precisione e per lo spostamento laterale era difficoltoso.. alla fine ho optato all’asta da 6 mm della devoto con un circolare al 350% da 16 della picasso che a breve cambierò per mette un 16 sigal brown o extreme

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.