miglioramento scarpetta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te miglioramento scarpetta

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2071
    aledec88
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Giorgio, ci mostri in un tuo video una bella idea, quella di incollare sulla scarpetta, con longheroni morbidi, un pezzo abbastanza rigido per render più dura la scarpetta.

    Non avendo la toppa per i gommoni pensavo di usare la camera d’aria tagliata a misura. Che ne pensi? Inoltre, circa l’incollaggio, uno strato di silicone classico, quello trasparente per intenderci, potrebbe andare bene o risulerebbe inefficace?

    #115688
    Fulvio48
    Partecipante

    Questa modifica viene messa in atto quando una scarpetta è troppo morbida rispetto alla durezza delle pale associate. Questo provoca, in fase di spinta, una deformazione elastica della parte superiore della scarpa che, oltre a dare fastidio, a dissipare inutilmente energia, provoca, probabilmente, un cambiamento per cedimento, dell’angolo di spinta della pala.
    E’ comunque un rimedio sempre un pò pasticciato anche se anch’io ho dovuto farlo su di un paio di scarpette.
    Detto ciò, è evidente che la toppa deve essere di materiale abbastanza indeformabile e compatibile con la colla che aderisce al neoprene delle scarpette. Giorgio ed io incolliamo con colla Frabo (bicomponente), quella per gli incollaggi dei gommoni. Ho vecchie scarpette con delle toppe che tengono da anni.

    #115689
    aledec88
    Partecipante

    E il materiale della toppa? Sempre per gommoni? Non vorrei dover spendere chissà  quanto, e mi sembra di aver capito che i kit di riparazione dei gommoni invece costano! 😕

    #115690
    dnlzmp
    Partecipante

    Ho spostato l’argomento in “Fai da te”, credo sia il forum più appropriato.

    #115691
    Fulvio48
    Partecipante

    Il materiale che impieghiamo è tela da gommone (tipo neoprenico, non PVC); te la puoi procurare anche ritagliandola da un rottame di gommone reperibile in discarica o abbandonato in qualche angolo di cantiere o in qualche spiaggia.

    #115692
    aledec88
    Partecipante

    Ok, grazie 1000 per l’info!

    PS: ma ci sono miglioramenti palpabili? Uso scarpetta Omer.

    #115693
    Fulvio48
    Partecipante

    Non so descriverti i miglioramenti che tu puoi aspettarti, posso dirti che il di sopra della scarpetta diventa moooolto rigido e non lo sentirai più cedere quando spingi.
    Ho visto anche ricoprire (irrigidire) completamente delle scarpette (sopra e sotto e dietro) per pale C4/40. Il risultato è stato che era come avere ai piedi delle assi da stiro: una pazzia!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.