PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › Mimetismo delle mute: utilità o solo marketing?
- Questo topic ha 37 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da
Capitan Simon.
-
AutorePost
-
25 Ottobre 2009 alle 13:03 #152996
andrea70
Partecipante@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
ma a voi qualche pesce vi ha mai detto ‘ cavolo non ti ho visto xchè hai la muta mimetica….ti prego non spararmi’
A me qualche pesce mi ha fatto cucù…….perche avevo la muta mimetica
Mi sa’ che la pensiamo allo stesso modo, solo Giorgio riesce a spalmarsi la polvere dell’ uomo invisibile.
25 Ottobre 2009 alle 16:13 #152997mosgi
Partecipante@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
ma a voi qualche pesce vi ha mai detto ‘ cavolo non ti ho visto xchè hai la muta mimetica….ti prego non spararmi’
A me qualche pesce mi ha fatto cucù…….perche avevo la muta mimetica
Mi sa’ che la pensiamo allo stesso modo, solo Giorgio riesce a spalmarsi la polvere dell’ uomo invisibile.
Giorgio non usa mute mimetiche
25 Ottobre 2009 alle 16:50 #152998ulissio
Partecipante@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
Secondo me la muta nera è la piu’ mimetica (e meno costosa) di tutte… il restoè solo marketing, e poi se il pesce si vuole fare prendere puoi avere anche la muta fucsia………..Ciao
Bravo, non me lo potevi dire prima, ecco perchè non prendo mai un caxxo 😀
ps. dammi la tua 🙄Allora avevo ragione che siete cari amici di Mario………………briconcelli………………prima il grembiulino rosa………………………..poi il mattarello e adesso la muta fucsia………………………chissà come la finirete…………………..sicuramente non a tarallucci e vino………….
ps…………………….occhio Ulissio che se continui a frequentare Mario prima o poi rischi di prenderlo….. 😀 😀 😈 😈 😈
Il mattarello allora anche x spaccarti il medijedi
a me sicuro, piace lu baciocciu..mario non lo so 😀 😀
Mi spiace medi jedi venduto 😀 😀 😀 ……..Allora w lu bacciocciu…………….lu muzzu in gallurese……………..la gnocca etc etc. in italiano 😉
A civitavecchia dicono ‘a fregna’ ma io da gallurese sono sicuro chi lu muzzu è piu’ bonu
Maledetto il giorno che hai messo quella foto 😀 adesso pure per fro*i siamo passati.
P.s.(1) Ma chi è sto Mario? 😀 😀 😀 😀
P.s.(2) O si chiama muzzu o fregna o bacciocciu sempre viva la “faiga”26 Ottobre 2009 alle 7:44 #152999mosgi
Partecipante@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
Secondo me la muta nera è la piu’ mimetica (e meno costosa) di tutte… il restoè solo marketing, e poi se il pesce si vuole fare prendere puoi avere anche la muta fucsia………..Ciao
ps. dammi la tua 🙄Allora avevo ragione che siete cari amici di Mario………………briconcelli………………prima il grembiulino rosa………………………..poi il mattarello e adesso la muta fucsia………………………chissà come la finirete…………………..sicuramente non a tarallucci e vino………….
ps…………………….occhio Ulissio che se continui a frequentare Mario prima o poi rischi di prenderlo….. 😀 😀 😈 😈 😈
Mi spiace medi jedi venduto 😀 😀 😀 ……..Allora w lu bacciocciu…………….lu muzzu in gallurese……………..la gnocca etc etc. in italiano 😉
A civitavecchia dicono ‘a fregna’ ma io da gallurese sono sicuro chi lu muzzu è piu’ bonu
Maledetto il giorno che hai messo quella foto 😀 adesso pure per fro*i siamo passati.
P.s.(2) O si chiama muzzu o fregna o bacciocciu sempre viva la “faiga“Come non conosci Mario???? Il nostro moderatore GAY…………….vedrai che prima o poi busserà da voi……………….ci prova con tutti
26 Ottobre 2009 alle 8:22 #153000ulissio
Partecipante@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
P.s.(2) O si chiama muzzu o fregna o bacciocciu sempre viva la “faiga“Come non conosci Mario???? Il nostro moderatore GAY…………….vedrai che prima o poi busserà da voi……………….ci prova con tutti
La nostra porta è sempre aperta 😀 ……………….lo aspettiamo col saber “carrrrico” :minigun:
viva a fregna o su prosu26 Ottobre 2009 alle 9:08 #153001andrea70
Partecipante@ulissio wrote:
@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@andrea70 wrote:
@mosgi wrote:
@ulissio wrote:
@andrea70 wrote:
La nostra porta è sempre aperta 😀 ……………….lo aspettiamo col saber “carrrrico” :minigun:
viva a fregna o su prosumaaaahhh,, basta il ministen col 5 punte nella rotula… :chain:
26 Ottobre 2009 alle 10:18 #153002KarmaGianni
PartecipanteIo credo che il vero problema sia capire come vedono i pesci e soprattutto se la vista sia la cosa più importante per loro in caso di caccia o di fuga.
Nell’aspetto una muta completamente mimetica (intendo al limite del “trasparente”, che il pesce non veda differenze col fondale) potrebbe addirittura essere controproducente perchè il predatore non avrebbe niente su cui curiosare e non si avvicinerebbe…
Per quello che ne so il pesce utilizza la vista per un 10-20%, il resto è tutto su fosse nasali (che “sentono” odori ma anche campi elettrici) e sulla linea laterale. Questo succede soprattutto in fase difensiva.
Nella pesca con la lenza il predatore è attirato con colori luccicanti e sgargianti che non sempre somigliano a quelli delle prede, sagome vagamente somiglianti ma soprattutto da movimenti e vibrazioni che “eccitano” il predatore.
Nella pesca sub invece silenzio, immobilità , calma ecc. devono cercare di minimizzare al massimo la reazione del pesce che si potrebbe dare alla fuga una volta capito che la cosa poggiata sul fondo può essere letale.
Nessuno parla mai dell’odore che il sub ha in acqua: se pensate che la puzza di neoprene vi rimane addosso ore anche una volta tolta la muta, che effetto fa sui pesci?
Altra cosa notata da molti: non esiste mimetizzazione davvero efficace quando il pesce si accorge che lo guardate!!!! Bastano 2 occhi puntati addosso (io sono certo che il pesce percepisca anche la nostra attitudine alla predazione ed alla sparo, senta la tensione del nostro corpo, l’eccitazione, in qualche modo sente gli impulsi elettrici che il cervello manda al resto del corpo) e tutto viene vanificato.
In realtà nessuno ha mai chiesto ad un pescatore “professionista” che NON abbia intrallazzi vari con sponsor, fornitori, produttori se trova differenze reali tra cacciare con la muta nera o quella mimetica?26 Ottobre 2009 alle 15:01 #153003peppefisherman93
Partecipantequoto quello ke dice gianni… ragazzi è solo marketing…. si mimetizzano pure gli snorkel…. 🙄 🙄 🙄
devo dire però che ho visto alcune mute molto più strane, tipo quella della s-dive, che, sulla testa sulle spalle e sui gomiti hanno dei ciaccioli…. a cosa servono:?: ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓26 Ottobre 2009 alle 15:06 #153004Fulvio57
Partecipante…Se solo sapessi cosa sono i “ciaccoli” potrei risponderti…. 😀
26 Ottobre 2009 alle 15:32 #153005peppefisherman93
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Se solo sapessi cosa sono i “ciaccoli” potrei risponderti…. 😀
ciaccioli… 😆 😆 😆 da noi per ciacciolo si intende strisce di desstuto che penzolano…. come direbbe abatantuono: spenzulamenti in avanti…. 😆 😆 😆
26 Ottobre 2009 alle 15:49 #153006Fulvio57
Partecipante…Ho capito cosa intendi 😀 Sono delle fettuccie di neoprene sottile, ad imitare e confondersi con la posidonia……
26 Ottobre 2009 alle 15:57 #153007peppefisherman93
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Ho capito cosa intendi 😀 Sono delle fettuccie di neoprene sottile, ad imitare e confondersi con la posidonia……
che cavolate inventano… questo è solo e puro marketing…. 😆 😆 😆
26 Ottobre 2009 alle 16:44 #153008KarmaGianni
PartecipanteAh, la conosco! E’ la S-Dive modello Elvis, con i pantaloni a zampa di elefante e i calzari con la zip ed il tacco! 😆
26 Ottobre 2009 alle 17:33 #153009Fulvio57
Partecipante@KarmaGianni wrote:
Ah, la conosco! E’ la S-Dive modello Elvis, con i pantaloni a zampa di elefante e i calzari con la zip ed il tacco! 😆
😀 😀 😉
26 Ottobre 2009 alle 19:21 #153010Fulvio48
PartecipantePersonalmente non ho mai notato differenze tra mute mimetiche e mute nere. Il “Maestro” sostiene invece che il mimetismo offre vantaggi al cacciatore. Abitualmente pennella la muta nera (liscio/spaccato) con colla colorata con oro (del giappone) solo per scomporre l’immagine e senza esagerare.
Attualmente usa mute nere perchè è finita la colla (l’ho consumata tutta io). -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.