mimetizzazione pinne e muta(da pag. 4)

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te mimetizzazione pinne e muta(da pag. 4)

  • Questo topic ha 101 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #193567
    Fulvio57
    Partecipante

    Penso che, come sostiene anche peppe, sia lo “stiramento” della superficie dovuto allo flettersi delle pale a condizionare la tenuta della vernice. Si dovrebbe ( dico “dovrebbe”, perchè non ho ancora voglia di farlo..) adoperare una soluzione più gommosa, elastica e non rigida. Forse, la soluzione per mimetizzare la muta liscia esterno che propose Max ( collante per gommoni+additivi colorati) potrebbe essere una delle ipotesi possibili…

    #193568
    icaro
    Membro

    … e verniciare le pinne già  dalla posizione flessa potrebbe esser una soluzione? Dopo la verniciatura in posizione flessa, una volta fatte tornare alla posizione di riposo al limite ci sarebbe il colore della vernice più scuro a causa della maggior vicinanza dei singoli punti.

    …Ovviamente dando per scontato che le pale non si memorizzino restando flesse per tutta la durata dell’asciugatura…

    PS:ottimo mimetismo!!! 😉

    Icaro

    #193569
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Effettivamente potrebbe anche essere…Paquito tienici aggiornato sulla resa delle vernici, a patto che il mare si calmi e riusciremo ad andare a pesca!

    #193570
    paquito
    Partecipante

    piccolo o.t. per desmo: il mare è buono nei prossimi giorni…..ma piove a dirottooooooooooo…….bastaaaaaaaaaaaaa 👿 👿 👿

    #193571
    Fulvio57
    Partecipante

    @paquito wrote:

    piccolo o.t. per desmo: il mare è buono nei prossimi giorni…..ma piove a dirottooooooooooo…….bastaaaaaaaaaaaaa 👿 👿 👿

    …Paura di bagnarti ??? 😀

    #193572
    paquito
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @paquito wrote:

    piccolo o.t. per desmo: il mare è buono nei prossimi giorni…..ma piove a dirottooooooooooo…….bastaaaaaaaaaaaaa 👿 👿 👿

    …Paura di bagnarti ??? 😀

    Beh si….con la bronchite in agguato 😀

    #193573
    peppefisherman93
    Partecipante

    @icaro wrote:

    … e verniciare le pinne già  dalla posizione flessa potrebbe esser una soluzione? Dopo la verniciatura in posizione flessa, una volta fatte tornare alla posizione di riposo al limite ci sarebbe il colore della vernice più scuro a causa della maggior vicinanza dei singoli punti.

    …Ovviamente dando per scontato che le pale non si memorizzino restando flesse per tutta la durata dell’asciugatura…

    PS:ottimo mimetismo!!! 😉

    Icaro

    peggio ancora…. perchè deformeresti di sicuro la pinna e poi la stessa ritornando nella posizione naturale farebbe spaccare immediatamente la vercie facendola sfogliare…..

    #193574
    MR Carbon
    Partecipante

    Io quel sistema lo ho usa ormai du annetto 😀 Non ho mai riverniciato la superficie della pinna, sono rimaste come apena fatte! Come a detto paquito il colore non va via, ma si graffia per colpa dei movimenti 😉 Lunica cosa che devi stare attento di fare e di pulire per bene la superficie della pala 😉

    #193575
    icaro
    Membro

    @peppefisherman93 wrote:

    peggio ancora…. perchè deformeresti di sicuro la pinna e poi la stessa ritornando nella posizione naturale farebbe spaccare immediatamente la vercie facendola sfogliare…..

    ..come non detto… 😕

    Icaro

    #193576
    peppefisherman93
    Partecipante

    @icaro wrote:

    @peppefisherman93 wrote:

    peggio ancora…. perchè deformeresti di sicuro la pinna e poi la stessa ritornando nella posizione naturale farebbe spaccare immediatamente la vercie facendola sfogliare…..

    ..come non detto… 😕

    Icaro

    icaro non era un rimoprovero…. 😆 😆 😆 era il mio parere….. 😉 😆 😆 😆 😆

    #193577
    icaro
    Membro

    @peppefisherman93 wrote:

    icaro non era un rimoprovero…. 😆 😆 😆 era il mio parere….. 😉 😆 😆 😆 😆

    eheheh!!! si si tranquillo… ci mancherebbe! Mi ero solo rimangiato la non geniale idea.. 😉
    in ogni caso Mr Carbon ha detto di non aver avuto problemi facendo nel modo più semplice, quindi non ce ne dovrebbero essere neppure in questo caso…

    Icaro

    #193578
    peppefisherman93
    Partecipante

    scusa se ti contraddico ma non è la stessa cosa….. fai questa prova….. metti sulla pala (messa nella sua forma normale) un elastico comune….. tienilo tenendolo teso schiacciando le estremita tra pollici e pala….. ora curva la pala…… l’elastico si deforma allunganosi……. ora parti dalla pala piegata stendici sopra l’elastico teso porta la pala alla sua forma normale e vedi cosa succede… questo è quello che accade alla pittura…. (secondo me) se non mi sono spiegato vi faccio uno schizzetto……

    #193579
    MR Carbon
    Partecipante

    Hai ragione peppe 😉 Ma quello che hai detto tu dipende tanto dal tipo di pittura che usi. In questo caso sono state usate delle bombolette di vernice. Credo che quello che hai detto succeda, ma nel caso della vernice le crepe siano microscopice, eccho perche la vernice non si sfoglia. 😉

    #193580
    peppefisherman93
    Partecipante

    a ok… se lo dici tu che lo hai provato…. ci credo…..

    scusate invece dell’elastico dovete utilizzare una comune cordicella…..

    #193581
    peppefisherman93
    Partecipante

    @MR Carbon wrote:

    Hai ragione peppe 😉 Ma quello che hai detto tu dipende tanto dal tipo di pittura che usi. In questo caso sono state usate delle bombolette di vernice. Credo che quello che hai detto succeda, ma nel caso della vernice le crepe siano microscopice, eccho perche la vernice non si sfoglia. 😉

    mr carbon ma non esiste un tipo di vernice gommosa????…..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.