Modificare l’aletta della nostra asta…sapete come fare?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Modificare l’aletta della nostra asta…sapete come fare?

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #159693
    imported_Luca
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Cmq giusto per essere precisi 😀 se l’aletta avesse una forma tale da generare gli effetti di cui parli tu e cioè contrastare parzialmente la gravità , ne servirebbero due, una in punta e una alla fine dell’asta per farla viaggiare in modo bilanciato

    E no, perchè comunque questo principio, come ho scritto sopra, riguarda l’ultimo tratto del tragitto dell’asta ; praticamente nel momento in cui diminuisce l’energia cinetica dell’asta dove appunto questo attrito dell’aletta si fa sentire maggiormente .Di conseguenza nel momento in cui spariamo non ne abbiamo di questi problemi.
    comunque stiamo parlando di piccolezze, di piccolissimi particolari che non sono fondamentali anche se io ci tengo a sfruttare al meglio l’attrezzatura.
    Andiamo a pescare che è meglio 😀

    #159694
    Capitan Simon
    Partecipante

    Posso dire che con un’aletta incassata solo nella parte iniziale e abbastanza sporgente in fondo, con l’apice ben in rilievo, l’effetto c’è e si vede non tanto, ma tantissimo!!!

    Non ho numeri, ne filmati, assicuro che con lo stesso fucile, ho provato a tirare ad un ciufo di posidonia sulla sabbia.

    Con l’asta Seac ad aletta rovescia, che uso di solito, collimo il bersaglio, allineando dritta l’asta e il ciuffo è preso in pieno, non a metà  ma comunque poco sopra il rizoma.
    A naso, direi sui 2.5 mt dalla punta del fucile.

    Con asta ad aletta superiore (ammetto, molto in rilievo e non ben incassata totalmente), l’asta ha picchiato forte verso il basso, conficcandosi profondamente, incliata, nella sabbia, almeno mezzo metro prima del ciuffo!!!

    Immaginando la sagoma di un pesce al posto del ciuffo, direi che non è proprio un comportamento trascurabile… 😕

    Poi, posso ben capire che tirando da sempre solo con una tale asta, si compensa automaticamente il tutto, quindi non si nota nemmeno il problema.

    #159695
    paquito
    Partecipante

    Non essendo un mago del fai-da-te finirei per buttare un’altra asta, diciamo che ne ho buttate finora almeno un migliaio :mrgreen: :mrgreen: io preferisco usare il classico o-ring e non litigare con la fisica che tanto mi ha già  tormentato al liceo 😉

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.