Modifiche Cressi Comanche 75

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Modifiche Cressi Comanche 75

• Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da umpasub.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    kayne92
    Partecipante

come tiro massimo preciso direi max 3.5m metti un 17,5 o un 18mm o cressi s45 che sono ottimi…
    poi scegli te se parallelo o circolare in base a come ti trovi.. una bella asta leggera tipo 115o 110×6,00 o 6,25
    però poi dopo attento agli scogli che non si pescano 😆

Salvoct90
    Partecipante

@kayne92 wrote:

come tiro massimo preciso direi max 3.5m metti un 17,5

io dico che come gittata massima forse è= 115cm asta+ 75 X 3 = 340 cm .3,4 metri dalla punta del fucile e con un buon elastico e asta ben calibrata si arriva a fine tragitto con la traiettoria ancora buona, possiamo provare tiri esasperati facendo la doppia passata di nylon ma non credo si possa arrivare nemmeno a 4 metri nemmeno con un doppio elastico e asta da 7.

waolo
    Partecipante

Attualmente monta l’asta di serie, ovvero, tahitiana da 6,5 mm brunita lunghezza 120cm. In perfette condizioni.
    Se monto gli elastici s45 da 18mm, dite che dovrei anche cambiare l’asta?
    E casomai elastici singoli o doppio elastico s45? :gib:

Grazie.

kayne92
    Partecipante

doppio no.. prova con l’s45 al 330% o 340% oppure un mono da 19mm a 310%

waolo
    Partecipante

ok…questa non la so proprio… che vuol dire 330%, 340%???
    E che differenza c’è, sostanzialmente a livello pratico, tra gli elastici circolari e quelli paralleli? Apparte la forma, ovviamente.

Salvoct90
    Partecipante

@waolo wrote:

Attualmente monta l’asta di serie, ovvero, tahitiana da 6,5 mm brunita lunghezza 120cm. In perfette condizioni.
    Se monto gli elastici s45 da 18mm, dite che dovrei anche cambiare l’asta?
    E casomai elastici singoli o doppio elastico s45? :gib:

Grazie.

Non credo, comunque io ho il comanche 90 e ed è settata con asta da 6,5 e elastici originali cressi con testata fai da me frog, spara secondo me benissimo, molto preciso e scattante.

kayne92
    Partecipante

300-350-400 % sono ifattori di stiramento degli elastici.. piu corti sono maggiormente sono stirati..

domani ti spiego meglio ora sono stanchissimo!
    notte a tutti!

waolo
    Partecipante

Hai il comanche 90 con elastici originali Cressi quindi da 16mm?

mikmik1965
    Partecipante

ti stai facendo un po di seghe mentali.Il comance75 è un ottimo fucile da razzolo.
    Su quel fucile, un 75, per l’uso che se ne fa, razzolo in acqua bassa con qualche paio di metri di visibilità , pescando tra gli scogli o nel grotto, escluderei assolutamente il doppio elastico e ti consiglio di mettere una 6×115 monoaletta con elastico lungo 19 cm da 17.5 progressivo o se preferisci il 18 reattivo tipo s45 (duretto da caricare). Comunque questa configurazione va bene anche con la tua asta originale, la 6.5, ottenendo tiri più lunghi e potenti ma + devastanti sugli scogli. Resta chiaro che una sola passata di sagola e mulinello solo se indispensabile. Per acqua + chiara o aspetti cambia fucile.

waolo
    Partecipante

OK…mi orienterò sui 18mm allora.Credo…
    Una sola passata? Due mi fanno stare più tranquillo. Sbaglio?
    Nel caso fossi interessato ad un fucile più adatto all’aspetto e ad acque chiare? 90?100?

kayne92
    Partecipante

un bel cayman ET 95 o 105 (che avendo gli scatti arretratissimi sono come un 85 il 95 e come un 95 il 105)
    e già  di serie va bene perchè i top energy da 16mm son abbastanza buoni di serie..

oppure uno snake 90.. ma ti consiglio di cambiare gli elastici con dei ambra da 16mm o da 14,5 perchè i neri di serie tanto rinculo e il tiro non è il max.. e sopratutto invertire l’aletta..

oppure aspetta che esca il nuovo roller seatec..

o ancora un bel fucile canna 11 tipo mares sten 11 misura 98 e ci fai tutto!

umpasub
    Partecipante

mi aggiungo alla conversazione, curiosità  secondo voi i comanche 90, 100 e 110 che gittata utile hanno senza cambiare o cambiando gli elastici?? stessa cosa per un geronimo o cayman hf (che già  possiedo in misura 75) pero cambiando quelle molle per le mutande??
    vorrei passare a qualcosa di più grosso del mio 75 e vorrei un po di info non avendo mai provato queste misure

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.