PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Moscardini
- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Monser.
-
AutorePost
-
1 Giugno 2010 alle 3:08 #5294Ja-RulePartecipante
Come da titolo Giovedì scorso ne presi 5. Sempre meglio di niente; mi faccio preparare un bel sugo da nonna pensai, il venerdì pomeriggio mia nonna all’ospedale con il muso gonfissimo ed io quasi che davo di stomaco tutta colpa di quei maledetti non li prendo mai più solo dei molluschi prenderò sempre e solo polpi e seppie 😡
1 Giugno 2010 alle 6:42 #185275v.p.argoPartecipanteE’ una vendetta di Poseidone, non si pescano pesci, polpi e qualsiasi cosa che sia troppo piccola!!!
A parte la questione etica, ci sono anche delle leggi sulla taglia minima dei pesci.
Cerca nel forum , ci sono un sacco di informazioni al riguardo 😉1 Giugno 2010 alle 7:20 #185276SubnewPartecipanteAl di là della questione etica e della sfortuna, bisogna sforzarsi di capire TUTTI che siamo al punto di non ritorno, se continueremo con questa mentalità fra 20-30 anni i nostri figli pescheranno solo conchiglie morte!!!
1 Giugno 2010 alle 13:45 #185277FELIXPartecipante@Subnew wrote:
Al di là della questione etica e della sfortuna, bisogna sforzarsi di capire TUTTI che siamo al punto di non ritorno, se continueremo con questa mentalità fra 20-30 anni i nostri figli pescheranno solo conchiglie morte!!!
@v.p.argo wrote:
E’ una vendetta di Poseidone, non si pescano pesci, polpi e qualsiasi cosa che sia troppo piccola!!!
A parte la questione etica, ci sono anche delle leggi sulla taglia minima dei pesci.
Cerca nel forum , ci sono un sacco di informazioni al riguardo 😉Ragazzi avete ragione lo spirito del pescasub dovrebbe essere quello.Io per primo e non sono un gran pescatore guardo prima la taglia e poi che pesce è ma sabato ad Ancona sono andato al mercato coperto dove vendono anche il pesce.Beh non vi dico:sgombri da 15 cm(dico 15),polpi da 100 grammi,gallinelle nate 2 giorni prima e tutto legalizzato.Non giustifico chi va in acqua per la “pancia” ma gli altri con le reti?
1 Giugno 2010 alle 13:55 #185278v.p.argoPartecipante@FELIX wrote:
@Subnew wrote:
Al di là della questione etica e della sfortuna, bisogna sforzarsi di capire TUTTI che siamo al punto di non ritorno, se continueremo con questa mentalità fra 20-30 anni i nostri figli pescheranno solo conchiglie morte!!!
@v.p.argo wrote:
E’ una vendetta di Poseidone, non si pescano pesci, polpi e qualsiasi cosa che sia troppo piccola!!!
Cerca nel forum , ci sono un sacco di informazioni al riguardo 😉Ragazzi avete ragione lo spirito del pescasub dovrebbe essere quello.Io per primo e non sono un gran pescatore guardo prima la taglia e poi che pesce è ma sabato ad Ancona sono andato al mercato coperto dove vendono anche il pesce.Beh non vi dico:sgombri da 15 cm(dico 15),polpi da 100 grammi,gallinelle nate 2 giorni prima e tutto legalizzato.Non giustifico chi va in acqua per la “pancia” ma gli altri con le reti?
Si sta parlando proprio in questi giorni al Tg e sul forum della nuova norma CEE che impedisce anche ai pescatori professionisti di pescare novellame. Qualcosa di buono si muove! 🙂
3 Giugno 2010 alle 9:32 #185279ALECPartecipanteConcordo pienamente : trovo che sia fondamentale mantenere un atteggiamento il più coerente possibile … soprattutto in questo momento.
3 Giugno 2010 alle 10:15 #185280dolphin81PartecipanteMa credete veramente che il problema possiamo essere noi sparando un pesce piccolo??? La nuova legge dell’obbligo a usare le reti a maglia più larga dimostra che non siamo noi a fare estinguere i pesci.
3 Giugno 2010 alle 10:17 #185281Fulvio57Partecipante…Ci obbligherebbero a pescare con la fiocina a mano, meglio non dar loro troppi suggerimenti 😀
3 Giugno 2010 alle 10:18 #185282v.p.argoPartecipanteuna (seppur piccola) parte la facciamo anche noi.
Quindi, niente pesci piccoli. ❗3 Giugno 2010 alle 14:15 #185283FELIXPartecipante@v.p.argo wrote:
una (seppur piccola) parte la facciamo anche noi.
Quindi, niente pesci piccoli. ❗Quoto.Giusto. 😀
3 Giugno 2010 alle 14:53 #185284SteAmministratore del forum@v.p.argo wrote:
Quindi, niente pesci piccoli. ❗Giusto, ma noi facciamo veram 1 piccolissima parte, un 1%…il vero problema del mare sono le reti ke purtroppo stanno decimando la quantità di pesce
3 Giugno 2010 alle 18:44 #185285FELIXPartecipante@Ste wrote:
@v.p.argo wrote:
Quindi, niente pesci piccoli. ❗Giusto, ma noi facciamo veram 1 piccolissima parte, un 1%…il vero problema del mare sono le reti ke purtroppo stanno decimando la quantità di pesce
Verissimo anche questo,ma vedo anche foto e video di pescasub(compresi in questo sito)che sfoggiano cavetti pieni di pesci in barba ai 5 kg.Non è invidia la mia nè polemica,ma già siamo visti come fumo negli occhi…Sicuramente hanno fatto più danni quelli della piattaforma in America che tutti noi messi assieme,però… ❗
3 Giugno 2010 alle 19:28 #185286Fulvio57PartecipanteL’Auto-regolamentazione dovrebbe saperci fare desistere al momento giusto, ma si sa….siamo esseri umani. Chi non ha scheletri negli armadi ? 8)
4 Giugno 2010 alle 19:06 #185287dallisottoPartecipanteIo credo che tutti i pesca sub italiani messi insieme non tirino su tanto pesce in un anno quanto ne tira su un peschereccio da solo nello stesso tempo.(ma mi sa che sono stato parecchio ottimista)
Un solo peschereccio, bada bene.Senza contare la selezione dei pesci che facciamo noi rispetto a quella che fa una rete.
La verità e’ che la nostra categoria e’ diffamata profondamente da certe categorie di benpensanti ambientalisti che pur di dare addosso a chi ammazza un sarago e se lo mangia con gusto infinito diventa cieco di fronte agli scempi della pesca pseudo-legale dei pescherecci, che usano una quantita’ infinita di tecniche fuori legge.
Io guardo spesso programmi Tv tipo “pianeta mare” o “linea blu” etc etc…ebbene, non ho mai visto un servizio su un pesca sub. Ma tantissimi sui pescatori e sulla vita dei pescherecci, quasi con compatimento perche’ e’ vero, poverelli, imbrogliano sulle distanze e sulle misure delle reti, ma devono pur mantenere la famiglia…e son quasi giustificati.
Fino a che i miei cavetti saranno perennemente vuoti, non mi sentiro’ mai in colpa se due volte l’anno prendo un sarago di 2 etti.
N.
5 Giugno 2010 alle 3:45 #185288Ja-RulePartecipanteScusate per la mia assenza. E’ vero sono un neofita per prede tecnica e quant’altro ma di specie me ne intendo perchè faccio biologia. Cmq i Moscardini nonsono dei polpi piccoli ma un altra specie che non cresce più di tanto, e si riconoscono dai polpi, perchè sui tentacoli possiedono una sola fila di ventose. Non lo dico per fare polemica, anzi essendo l’ultimo che ho tutto da imparare non ci penso nemmeno, però non penso i aver infranto regole 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.