PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Mulinelli
- Questo topic ha 26 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da mario.
-
AutorePost
-
24 Ottobre 2008 alle 19:11 #44660Cavallo_SelvaggioPartecipante
@dusk wrote:
@Max wrote:
@dusk wrote:
@Max wrote:
@mario wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@Max wrote:
Io sono per i mulinelli solo dal 90 in su. L’uso del mulinello è quello di frizionare il pesce in modo da evitare che si strappi forzando troppo sul filo il fase di recupero spece se il pesce è di mole. C’è chi usa il mulinello anche su i piccoli fucili ma secondo me è errato. Il fucile piccolo è comodo proprio perchè è piccolo e maneggievole; se ci mettiamo il mulinello perde queste sue caratteristiche.
Appunto quoto anche questa volta eheh… sarebbe come snaturarli… con un mulinello da cintura che non causa nessun fastidio…se sei con un 60 o 75…ovviamente eri sceso con altre intenzioni ma ti capita una preda di mole puoi tranquillamente agganciarlo senza snaturare il fucile e avere sicuramente l’effetto desiderato…insomma e come se avessi montato sul tuo fucile un mulinello invisibile che non lo snatura ma ce e fa il suo lavoro!
avrai il tempo di agganciare il fucile al mulinello se spari una ricciola di 20 kili….????? 🙄 🙄 🙄 🙄
Questo è il problema del mulinello in cinturaSicuramente no Mario ma tu spareresti mai ad una “riccia” di 20kg con un 75? Io no
proprio oggi stavo sfogliando pesca in apnea di qualche mese fa e c’e l’articolo che dice: 75cm di fucile per 25kg di leccia…
trai tu le conclusioni 😆Dusk io non so chi ha scritto quell’articolo ma posso garantirti che una ricciola di 18kg (la più grande che ho preso) se non avessi avuto il mio bazuka (seatec 110) non l’avrei presa neanche per sogno. Chiedi a Mario che lui di ricciole grandi ne hai prese diverse ma penso mai con un 75
si ovvio
sarà stata una botta di culo gigantesca 😆
da poco ho sparato una lampuga di 2kg circa che mi ha tirato via tutti i 30mt di mulinello e si è strappata figurati una ricciola over 20kg 😆 😆 😆Sinceramente non posso dirti nulla con certezza ehhe…posso solo immaginare… una reazione pazzesca…adrenalina pura!!!
24 Ottobre 2008 alle 19:12 #44661MaxModeratore@dusk wrote:
@Max wrote:
@dusk wrote:
@Max wrote:
@mario wrote:
@Max wrote:
Io sono per i mulinelli solo dal 90 in su. L’uso del mulinello è quello di frizionare il pesce in modo da evitare che si strappi forzando troppo sul filo il fase di recupero spece se il pesce è di mole. C’è chi usa il mulinello anche su i piccoli fucili ma secondo me è errato. Il fucile piccolo è comodo proprio perchè è piccolo e maneggievole; se ci mettiamo il mulinello perde queste sue caratteristiche.
Appunto quoto anche questa volta eheh… sarebbe come snaturarli… con un mulinello da cintura che non causa nessun fastidio…se sei con un 60 o 75…ovviamente eri sceso con altre intenzioni ma ti capita una preda di mole puoi tranquillamente agganciarlo senza snaturare il fucile e avere sicuramente l’effetto desiderato…insomma e come se avessi montato sul tuo fucile un mulinello invisibile che non lo snatura ma ce e fa il suo lavoro!
avrai il tempo di agganciare il fucile al mulinello se spari una ricciola di 20 kili….????? 🙄 🙄 🙄 🙄
Questo è il problema del mulinello in cinturaSicuramente no Mario ma tu spareresti mai ad una “riccia” di 20kg con un 75? Io no
proprio oggi stavo sfogliando pesca in apnea di qualche mese fa e c’e l’articolo che dice: 75cm di fucile per 25kg di leccia…
trai tu le conclusioni 😆Dusk io non so chi ha scritto quell’articolo ma posso garantirti che una ricciola di 18kg (la più grande che ho preso) se non avessi avuto il mio bazuka (seatec 110) non l’avrei presa neanche per sogno. Chiedi a Mario che lui di ricciole grandi ne hai prese diverse ma penso mai con un 75
si ovvio
sarà stata una botta di culo gigantesca 😆
da poco ho sparato una lampuga di 2kg circa che mi ha tirato via tutti i 30mt di mulinello e si è strappata figurati una ricciola over 20kg 😆 😆 😆appunto, ti lascio immaginare 😉
24 Ottobre 2008 alle 19:13 #44662Cavallo_SelvaggioPartecipanteSpero un giorno di potere anche io avere a che fare con un bestione del genere…per ora sogno e mi impegno! tanto non ce fretta ho 19 anni voi oltre 30 quindi ho un paio d anni per riuscirci! senza offesa naturalmente sul fattore eta 😀
24 Ottobre 2008 alle 19:15 #44663Fabione17Partecipanteo notato di aver creato un bell argomento.. 😀 via sapete che cè.. dopo tutte queste chiacchere oh deciso.. cosa? se mettere il mulinello o no al mio 60.. la risposta???
lo monto! 😀
24 Ottobre 2008 alle 19:17 #44664Cavallo_SelvaggioPartecipante@Fabione17 wrote:
o notato di aver creato un bell argomento.. 😀 via sapete che cè.. dopo tutte queste chiacchere oh deciso.. cosa? se mettere il mulinello o no al mio 60.. la risposta???
lo monto! 😀
ecco appunto come stavamo cercando proprio di dimostrarti io e max ahah!!!
24 Ottobre 2008 alle 19:31 #44665Fabione17Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@Fabione17 wrote:
o notato di aver creato un bell argomento.. 😀 via sapete che cè.. dopo tutte queste chiacchere oh deciso.. cosa? se mettere il mulinello o no al mio 60.. la risposta???
lo monto! 😀
scusate ma come ai detto te.. io ho 19 anni avro possibilita di prendere un bestione come quello deto da dusk?? 😀 io ci provo… 😀
24 Ottobre 2008 alle 19:38 #44666Cavallo_SelvaggioPartecipante@Fabione17 wrote:
@Fabione17 wrote:
lo monto! 😀
scusate ma come ai detto te.. io ho 19 anni avro possibilita di prendere un bestione come quello deto da dusk?? 😀 io ci provo… 😀
Cio che cercavamo di dirti e che non puoi sparare a una ricciola con un 60!
24 Ottobre 2008 alle 19:40 #44667Cavallo_SelvaggioPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@Fabione17 wrote:
@Fabione17 wrote:
lo monto! 😀
Dovresti mettergli un mulinello bello capiente che ti levera gran parte della manegevolezza del 60! e per la manegevolezza che e costruito…anche perche a una ricciola di belle dimensioni con un filo da 30 metri te li porta via in un secondo!
24 Ottobre 2008 alle 19:49 #44668duskPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@Fabione17 wrote:
@Fabione17 wrote:
lo monto! 😀
Dovresti mettergli un mulinello bello capiente che ti levera gran parte della manegevolezza del 60! e per la manegevolezza che e costruito…anche perche a una ricciola di belle dimensioni con un filo da 30 metri te li porta via in un secondo!
ma tu metti il mulinello sul 60 per aspettare le bestia dei tuoi sogni? mah…..
io se ho messo il mulinello al 60 l’ho messo per pescare in tana e quando si arrocca un pesce sul fondo risalgo col fucile in mano…..
se vuoi il pescione prendi un fucile piu lungo con un 60 con un mulinello per pescare prede over non hai nessuna possibilità24 Ottobre 2008 alle 19:56 #44669MaxModeratoreVedi fabione, il discorso è più ampio: non è solo la capienza del mulinello che non ti permette di sparare con un 60 ad un bestione di 20kg (che io ti sconsiglio vivamente di sparare anche con un 100). Un 60 in genere monta un’asta da 6mm. Un pescione di 20kg un asta da 6mm neanche la sente 😕 !!
Tu devi pensare che ho preparato un fucile apposta per la caccia grossa (ma il caso ha voluto che da allora ci sono andato una sola volta è ho catturato solo 2 palamiti). Il fucile in questione è uno Sten (oleopneumatico), monta un’asta da 8mm con arpione sganciabile collegato all’asta con un cavetto d’acciao. Il fucile monta un mulinello Big Tuna (della Merou) con 100 mt di filo extrastrong da 2,2mm di diametro (ci sono alcune foto del mostro sul mio profilo). Tutto questo per farti capire che se fosse possibile prendere un bestione da 20kg con un 60 o 75 perchè sprecare soldi e tempo per preparare un fucile del genere? Ti garantisco che se qualcuno ha avuto la fortuna di prenderli con fucili piccoli è stato solo ed esclusivamente per grazia Divina 😀 😀24 Ottobre 2008 alle 20:29 #44670Fabione17Partecipantesentite.. senza offesa.. ma dei pescioni da 20 kg a me non interessa 😀 almeno per ora… 😀 😀 io mi voglio divertire con il mio 60 a prendere polpi murene e pesci ma molto piu piccoli dei vostri 20kg!! anche perche pultroppo qui dalle mie parti grandi pescate non vengono mai fatte.. è per questo che oh preferito un fucile “piccolo” al posto di un fucilone che sarebbe solo sprecato.. il mulinello mi puo far comodo per sparare in tana, risalire e recuperare cioè se aparo in tana e l’ asta si blocca li… ci lascio pure il fucile o uso il mulinello per tornare su a prendere aria?? ed pio per qualche pesciotto ma sempre intorno al kg o poco piu…
24 Ottobre 2008 alle 22:14 #44671marioPartecipante@Max wrote:
@mario wrote:
@Max wrote:
io l’ho presa una ricciola di 9 kili con un 75………………. 😈 :twisted:,,con gli elastici da 20.
Il problema è proprio quella,,,riuscire a passare il pescione,,una volta fatta stà cosa il 70% della pescsata è messa al sicuro.
Però io lo faccio perchè il mare qui è molto pescoso e ve lo dimostro spesso…..quindi incontri assurdi in pochi metri d’acqua non sono rari,,,,ma certo io non vado a pesca di ricciole con il 75 si intende -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.