Mulinello fai da te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Mulinello fai da te

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #6936
    smonfix
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi, stavo costruendo un muliello per il mio arbalegno ma non riesco a trovare una soluzione per la frizione. Facendo tutti i procedimenti normali come ho visto ad altri utenti su questo forum, quando la bobina gira fa girare anche il bullone che funge da frizione. Come posso risolvere il problema?Il diametro interno è di 6mm più grande della vite che fa da perno, potrebbe essere questo il problema? 😀

    #216356
    yumina
    Partecipante

    Se ho ben capito il tuo problema ti suggerisco una possibile soluzione.
    Utilizza al posto di un normale dado, uno autobloccante, cioè quei dadi con una parte di materiale plastico sulla filettatura.
    Prova ad interporre inoltre tra il dado/rondella e la faccia della bobina un dischetto, ritagliato della stessa misura della rondella, di camera d’aria per bici.

    Spero di esserti stato d’aiuto
    ciao

    #216357
    FaraoneKing
    Partecipante

    Un modo semplicissimo esiste. Se il perno centrale e da 6mm, prendi una rondella da 5mm e crei una sorta di mezzaluna interna, fai la stessa identica cosa anche al perno limandolo un pochetto e ci inserisci la rondella. In questo modo potrai stringere la manopola che funge da stringi frizione, e quando il rotore girerà , questo ruoterà  sulla rondella che rimarrà  ferma e di conseguenza non si sviterà  la manopola.
    Spero di essere stato chiaro, comunque quarda le immagini di come ho fatto io. 😀 😀

    #216358
    smonfix
    Partecipante

    yumina ma il dado autobloccante non andrebbe a fare la stessa fine?è autobloccante quando lo avviti fino in fondo, ma se io lo andassi a svitare per aprire la frizione si sviterebbe anche quello con lo stesso metodo del normale dado, no?ditemi se sto dicendo cavolate, in materia non sono il massimo 😆 Comunque grazie del consiglio vedrò di provare. A cosa serve il disco di camera d’aria?

    #216359
    smonfix
    Partecipante

    Faraone credo di aver capito, sembra un ottimo metodo, vedrò di provare. Grazie mille 😀

    #216360
    daniele_polparo
    Partecipante

    ragazzi e invece come fare proprio per costruirselo senza degli attrezzi di laboratorio.Cioè quali cose si devono comprare e come assemblarle grazie in anticipo a tutti

    #216361
    daniele_polparo
    Partecipante

    @daniele_polparo wrote:

    ragazzi e invece come fare proprio per costruirselo senza degli attrezzi di laboratorio.Cioè quali cose si devono comprare e come assemblarle grazie in anticipo a tutti

    UP UP UP

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.