PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › NEOFITA, FIOCINA O ARPIONE?
- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da
bellos28.
-
AutorePost
-
26 Aprile 2012 alle 17:54 #265835
MacGyverXD
PartecipanteCiao naber!!..be questo è il problema che affligge tutti i neofiti…be con la mia poca esperienza posso dirti che: La fiocina con i suoi molteplici denti ti da maggiore possibilità di colpire ma x via della bassa idrodinamica limita molto la velocità e la distanza di tiro quindi è consigliata esclusivamente x la tana (o per il torbido)…invece l’arpione che è una sorta di freccia in metallo ha un’altissima idrodinamica quindi avrai dei bei tiri nn grava sul brandeggio x via delle sue dimensioni ridotte…però essendo più fine dovrai essere più preciso tu che secondo il mio punto di vista la mira si acquisisce con poca esperienza (in piscina o in mare) quindi la tecnica che viene utilizzata da tutti noi (la più veloce) è di munirti oltre a un normale fucile dai 75 cm in sù di un fuciletto ridotto di 50 cm..e quindi applica la fiocina sul piccolo (usa la francese a tre denti) e l’arpione sul fucile grande (arpione doppia aletta) così girerai in agguato con il grande e quando avvisti una bella tana ti armi del piccolo….be poi se nn hai ancora un fuciletto ridotto con cui fare coppia ti consiglio vivamente l’arpione..x molti motivi..in primis potrai fare tiri molto spettacolari poi sarà più bello perchè il “gioco” si fa più duro e sarai più soddisfatto e per via delle sue alette ci sarà meno probabilità che la preda si liberi…quindi il fiocinone portalo sempre ma usalo solo in casi di eccessivo torbido…poi vabbè certe cose dovrai constatarle tu con l’esperienza..spero di esserti stato utile..buon mare!!!!! 😉 😉
26 Aprile 2012 alle 18:05 #265836bellos28
Partecipanteio penso che sia meglio usare una bella fiocina a 5 punte,tanto per farti le ossa e poi passare all’arpione,consitera che con la fiocina è più sicuro pescare in tana,quindi…
🙂26 Aprile 2012 alle 18:38 #265837genny
Partecipantecredo sia inutile ribadirlo, con la fiocina fai tana e con l’arpione l’agguato e aspetto in acqua libera. Se vuoi fare esperienza e rendere le cose più entusiasmanti ti consiglio l’arpione, se invece hai un fucile che non supera i 60 allora vai con la fiocina e divertiti con la pesca in tana. Non lamentarti però se vedrai un bel sarago o un altra preda in acqua libera e non potrai esser sicuro della cattura 😉 p.s io non ho mai usato la fiocina e mi trovo benissimo, con l’arpione fai molta esperienza
26 Aprile 2012 alle 22:04 #265838bellos28
Partecipanteio per diversi anni ho usato la fiocina,nei fucili a pressione e non ho mai avuto problemi nelle catture,certo,l’arpione è più veloce,perchè fa meno resistenza in acqua,ma se calcoli la minore gittata,puoi fare belle catture anche con la fiocina 🙂
27 Aprile 2012 alle 12:40 #265839sdentex2000
Partecipantepiù che l’arpione io ti consiglierei una taithiana da 6.5 🙄
28 Aprile 2012 alle 10:58 #265840Naber
PartecipanteSiete stati davvero molto gentili, grazie mille! 😀
Penso che opterò per la cosa più impegnativa e cioè l’arpione così pure che manco i pesci mi diverto 😀
ciao a tutti28 Aprile 2012 alle 12:50 #265841MacGyverXD
Partecipante@bellos28 wrote:
io per diversi anni ho usato la fiocina,nei fucili a pressione e non ho mai avuto problemi nelle catture,certo,l’arpione è più veloce,perchè fa meno resistenza in acqua,ma se calcoli la minore gittata,puoi fare belle catture anche con la fiocina 🙂
si concordo che puoi fare lo stesso delle belle catture…ma x me usare la fiocina è come usare le ruotelle nella bici o mettere la modalità facile in un gioco…io quello che cerco in uno sport nn è solo vincere ma superare sempre ostacoli più grandi…come sfidanti più forti x un pugile o una strada più ripida x un ciclista o una velocità più alta x un pilota…se uno sport nn mi da eccitazione x me nn ha senso…poi se magari peschi x mettere qualche cosa sopra un piatto è un’altra cosa…ma prendendola dal punto di vista sportivo nn la userei mai…
28 Aprile 2012 alle 14:40 #265842bellos28
Partecipanteio credo che per ogni cosa bisogna prima imparare a farla 🙂
la fiocina è un buono strumento per imparare a sparare senza fare danni 🙂
la taitiana è fragile e si rischia di perderla in qualche tana
ma comunque se ti vuoi divertire non c’è dubbio che sia lo strumento migliore 😉 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.