NO A: maialino elettrico, pedagno di discesa etc etc

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna NO A: maialino elettrico, pedagno di discesa etc etc

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #47678
    zio frank
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    daccordo zio 😉
    questa discussione l’ho aperta per vedere un pò come la pensate su certe cose e per farmi anche un’idea del vostro modo di pescare…..

    non condanno e non giudico nessuno, ma penso che seguirò la mia linea di pensierò 😉

    😀

    Bravo e io rispetterò comunque il tuo pensiero perchè è comunque un sano pensiero……. 😉 😉 😉

    #47679
    alfasub
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    in questa discussione sono solo contro tutti 🙄
    😀 😀

    ragazzi che volete che vi dica!
    secondo me la pesca deve essere fatta con le proprie capacità  fisiche…(fucile a parte zio pechè con la fionda mi viene male 😆 )

    bhè…scusa…allora anche la muta non dovrebbe essere usata…

    #47680
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    ciao ragazzi,
    pensavo all’utilizzo di certe furbate per la pesca tipo il maialino elettrico per spostarsi, al pedagno da 4 kili per scendere a profondità  in maniera comoda, palloni per la risalita, trascinamento dal gommone….e chi più ne ha più ne metta…

    io sono del parere che sono tutte robe ANTISPORTIVE!
    son della convinzione che la pesca DEVE essere effettuata con le proprie forze e capacità .

    voi che mi dite?

    Io ti do ragione anche io la penso cosi, ma penso piu k altro che sono oggetti che io non usero mai,e non condanno chi li usa (anche tu immagino),perchè alla fine non si tratta di oggetti che danno vantaggi notevoli,sono solo su quella pagina del libro dell’apnea che ognuno di noi si crea dove ognuno secondo il proprio pensiero sceglie di utilizzarle o meno. Io dico che non le userei ma sono lecite da usare per chi lo voglia,alla fine non sono di certo bombole!

    #47681
    sevenice
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    in questa discussione sono solo contro tutti 🙄
    😀 😀

    ragazzi che volete che vi dica!
    secondo me la pesca deve essere fatta con le proprie capacità  fisiche…(fucile a parte zio pechè con la fionda mi viene male 😆 )

    – perchè devo usare un peso di 4 kg per scendere? se non ci riesco a scendere di più pesco a 10m anzichè a 20m
    – pechè devo usare il maialino elettrico? i pesci in tana li devo trovare mica ce li devo far intanare io! (avrete ben capito che non mi riferivo allo spostamento)
    – fare il “paperino” per cercare i pesci comodamente? meglio andare al razzolo!

    logicamente è una mia “linea di pensiero”…penso che la pesca in apnea deve essere più “naturale possibile”

    Ti correggo solo questo punto …….. perche’ forse c’è una cosa che ti sfugge……

    ” perchè devo usare un peso di 4 kg per scendere? se non ci riesco a scendere di più pesco a 10m anzichè a 20m “

    ATTENZIONE : Chi usa il piombo mobile …………non è una persona che non riesce a scendere a 20 mt ….. e poi come per magia con il piombo mobile ce la fa ………. “

    Anzi assolutamente il contrario è una persona che scende alla stessa quota a cui scenderebbe a pinne ….
    unico pseudo vantaggio è che impostando la pescata in modo costante e profondo massimizza il ritmo , il recupero e l’ossigeno in fase di discesa….
    l’altro lato della medaglia che mi preme sottolineare ………che il risparmio che si ottera’ in fase di discesa …. dara’ al soggetto una volta sul fondo l’idea di una fantastica autonomia …. che potra’ essere facilmente sopravvalutata nel caso di una preda importante poco disposta a farsi uccidere ……. in fase di risalita ……….poi dopo aver temporeggiato troppo e speso piu’ del previsto ……….si paga pegno …..con serie possibilita’ di lasciarci le penne !!!

    Questa pesca la pratica soprattutto chi si conosce bene … e non è proprio per tutti !!!

    NB Per gli altri punti mi trovi daccordo !!!

    #47682
    zio frank
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @smonkis wrote:

    in questa discussione sono solo contro tutti 🙄
    😀 😀

    ragazzi che volete che vi dica!
    secondo me la pesca deve essere fatta con le proprie capacità  fisiche…(fucile a parte zio pechè con la fionda mi viene male 😆 )

    – perchè devo usare un peso di 4 kg per scendere? se non ci riesco a scendere di più pesco a 10m anzichè a 20m
    – pechè devo usare il maialino elettrico? i pesci in tana li devo trovare mica ce li devo far intanare io! (avrete ben capito che non mi riferivo allo spostamento)
    – fare il “paperino” per cercare i pesci comodamente? meglio andare al razzolo!

    logicamente è una mia “linea di pensiero”…penso che la pesca in apnea deve essere più “naturale possibile”

    Ti correggo solo questo punto …….. perche’ forse c’è una cosa che ti sfugge……

    ” perchè devo usare un peso di 4 kg per scendere? se non ci riesco a scendere di più pesco a 10m anzichè a 20m “

    ATTENZIONE : Chi usa il piombo mobile …………non è una persona che non riesce a scendere a 20 mt ….. e poi come per magia con il piombo mobile ce la fa ………. “

    Anzi assolutamente il contrario è una persona che scende alla stessa quota a cui scenderebbe a pinne ….
    unico pseudo vantaggio è che impostando la pescata in modo costante e profondo massimizza il ritmo , il recupero e l’ossigeno in fase di discesa….
    l’altro lato della medaglia che mi preme sottolineare ………che il risparmio che si ottera’ in fase di discesa …. dara’ al soggetto una volta sul fondo l’idea di una fantastica autonomia …. che potra’ essere facilmente sopravvalutata nel caso di una preda importante poco disposta a farsi uccidere ……. in fase di risalita ……….poi dopo aver temporeggiato troppo e speso piu’ del previsto ……….si paga pegno …..con serie possibilita’ di lasciarci le penne !!!

    Questa pesca la pratica soprattutto chi si conosce bene … e non è proprio per tutti !!!

    NB Per gli altri punti mi trovi daccordo !!!

    Giustissimo, ecco perchè consiglio a tutti di fare un corso di apnea. Questo che dice Seve è una delle cose più importanti da sapere quando si fa pesca in apnea, perchè è vero che se si pesca in basso fondale certi rischi non si corrono ma quando si pesca con continuità  e il livello comincia a crescere piano piano si scende sempre più quasi senza accorgesene
    e diventa fondamentale sapere cosa succede al nostro organismo oltre una certa profondità .

    #47683
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho un maialino elettrico SeaDoo, provato solo in piscina, comprato per la moglie che …lo ha abbondantemente snobbato 👿

    …lasciarlo in armadio mi dispiace, si accettano offerte 😀

    …magari lo metto nel mercatino 😉

    #47684
    ILMAESTRO
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    ciao ragazzi,
    pensavo all’utilizzo di certe furbate per la pesca tipo il maialino elettrico per spostarsi, al pedagno da 4 kili per scendere a profondità  in maniera comoda, palloni per la risalita, trascinamento dal gommone….e chi più ne ha più ne metta…

    io sono del parere che sono tutte robe ANTISPORTIVE!
    son della convinzione che la pesca DEVE essere effettuata con le proprie forze e capacità .

    voi che mi dite?

    Ciao smonkis, ho letto questo tutto messaggio e posso dirti la mia opinione.
    Quando pescavo molto fondo ero quasi obbligato ad usare il pedagno per scendere. Vedi all’epoca, negli anni 60/70 (sono un po vecchietto, pensa che sono coetaneo del grande Massimo Scarpati) non avevo quei pinnoni che oggi usate tutti voi e anche mio figlio Max, magari le avessi avute! Per scendere oltre i 30mt ed avere ossigeno a sufficenza per poter pescare e risalire in totale sicurezza avevo bisogno di un “aiuto” perchè le pinne erano piccole. Ad esempio in estate usavo una cintura di zavorra con circa 6,5/7kg di peso che era assicurata con un moschettone ad una solida cima lunga 35mt legata in superfice ad un galleggiante. Quando arrivavo alla quota di pesca la sganciavo e pescavo essendo negativo ma quando risalivo, intorno ai -20 tornavo ad essere positivo e potevo tornare a galla senza sforzare minimamente le gambe.

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.