nodino e testata chiusa, vanno d’accordo?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete nodino e testata chiusa, vanno d’accordo?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    alfasub
    Partecipante

CREDO che non ci siano problemi

la negra
    Partecipante

Uso regolarmente un arbalete omer e faccio il nodo per bloccare l’asta, mai successo che si sia bloccata, però il cavetto si usura abbastanza in fretta, quindi periodicamente lo accorcio
    quando è possibile se no va sostituito senza pensarci 2 volte

mario
    Partecipante

io utilizzo il nodino con monofilo da 180, e fin’ora non ho mai avuto di questi problemi, diversamente da quando utilizzavo gli sleeves, che spesso dopo pochissime pescate mi facevano lacerare il filo, e spesso ho perso pesce e a volte l’asta ❗ ❗

Ron
    Partecipante

180?? ma non è troppo grosso ed ha troppa memoria??

barozzino86
    Partecipante

@Ron wrote:

Io uso 120.. Comunque guarda le foto delle prede di mario e capirai perchè 180 😛

v.p.argo
    Partecipante

anche io nodino sul monofilo da 180 nessun problema, certo bisogna fare un nodo piccolo altrimenti…

montalbano_2007
    Partecipante

piombatura con sleeves chiuso a 2 mm dall`ultima tacca leggermente inclinato diagonalmente sul lato della passata sullo sganciasagola e intubato con un pezzetto di guaina termorestringente.
    dura a lungo e scivola benissimo con 140 della picasso o seaplanet

Lannabulls
    Partecipante

Il nodino e ` xfetto su qualunque tipo di testata, e` solido e ti permette fin da subito, appena fatto, di capire la tenuta.
    Il mezzo piu` sicuro x fermare l’asta e` xro` lo sleeve che ti da` una garanzia di tenuta superiore che nessun altro sistema puo` offrire.
    Il prob dello sleeve e` il costo, nel senso, deve essere fatto con una pinza atta allo scopo e specialmente all’inizio, le prime volte, e` impossibile capire a priori, a vista se la crimpatura e` stata fatta ad ok, lo si prova sulla nostra pelle con qualche preda potenzialmente persa. Una volta poi imparato il procedimento e` il mezzo in assoluto con la % piu` alta di tenuta x chiudere la sagola sul’asta. Visto che pero` non andiamo a tonni tutti i giorni, il nodino e` una soluzione ottima x i nostri comuni usi e costumi e x conto mio la soluzione migliore nel quadro generale.

v.p.argo
    Partecipante

Non sono d’accordo sugli sleeves e testata chiusa, si rompono troppo facilmente, se succede con un pesce grosso perdi pure l’asta..

pietrino
    Partecipante

nodino sull’asta e sleever alla sagola

mario
    Partecipante

@barozzino86 wrote:

@Ron wrote:

Io uso 120.. Comunque guarda le foto delle prede di mario e capirai perchè 180 😛

😀 😀 😀 e anche con quello ,sai quante ne ho perse??????

AlexNets
    Partecipante

@mario wrote:

@barozzino86 wrote:

@Ron wrote:

Visto il tuo tipo di pesca (non la pesca al “cefalo”eh… :mrgreen: ) non hai mai usato il cavo d’acciaio??? ❓

mario
    Partecipante

@AlexNets wrote:

@mario wrote:

@barozzino86 wrote:

@Ron wrote:

Visto il tuo tipo di pesca (non la pesca al “cefalo”eh… :mrgreen: ) non hai mai usato il cavo d’acciaio??? ❓

si Alex sul 110 ce l’ho , se ci troviamo a Giugno te lo mostro.
    Nono so se lo porto, ci sono i dentici a Maggio ???????????e le cernie escono ,o è ancora troppo presto ????????

AlexNets
    Partecipante

@mario wrote:

si Alex sul 110 ce l’ho , se ci troviamo a Giugno te lo mostro.
    Nono so se lo porto, ci sono i dentici a Maggio ???????????e le cernie escono ,o è ancora troppo presto ????????

Mario caro queste son cose che deve chiedere a Sergio,a Franco o ad Andrea….invece con loro parli di “cefali” e queste cose vieni a chiederle a me???Che pesco in 50cm d’acqua… :mrgreen:
    Comunque immaginavo che utilizzassi il terminale in acciaio…sicuramente perdi qualcosa in gittata e velocità  però hai una garanzia di tenuta impeccabile…soprattutto nel caso di relitti et similia.

Lefa
    Partecipante

Gli sleeves sono abastanza sicuri, basta crimpare con una pinza adeguata (non c’è possibilità  di errore, si posiziona nel punto giusto e si serra) e ricordarsi di bruciare il capo morto creando la pallina.
    Io sul codolo dell’asta uso fare l’asola, niente nodino, chiudo con lo sleeve che ricopro poi con un pezzetto di guaina termo restringente o con un perfection loop se ho tempo.
    La guaina termo restringente è molto utile, la uso per coprire gli sleeves (limita l’attrito), nella parta dell’asola del terminale che entra nell’asta (limita l’usura) e nelle asole degli elastici con ogive in dyneema (le rende rigide e limita l’usura).
    Non uso testate chiuse e non so consigliare IT 😆 8)
    Mario la tua treccia in acciaio quanto è lunga?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.