Non Ci Resta Che Piangere

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Roby Sar
    Partecipante

@Max wrote:

@Roby Sar wrote:

@Max wrote:

Boh…forse è il mio link che mi porta altrove, ma io continuo a non vederci nulla di strano in quello stampato 😕

Nello stampato c’è scritto che tra i requisiti richiesti per ottenere l’autorizzazione ad esercitare la pesca subacquea professionale, bisogna essere in possesso di un brevetto di sommozzatore rilasciato dalla F.I.P.S. (ora Fipsas)

Infatti, anzi non basta. Per ottenere il permesso di “pescatore subacqueo professionista” bisogna essere in possesso di un brevetto di sommozzatore professionista (OTS).
    Ma non c’è scritto da nessuna parte che il pescatore professionista può esercitare la pesca con l’utilizzo di bombole, anzi nel citato art. 128 del DM del 1968 dice esattamente il contrario.

Ho postato il link dell’art. 128 ad integrazione di quanto postato da Tonino, nel citato art. dice che i pescatori subacquei professionisti possono utilizzare gli apparecchi ausiliari di respirazione solo per la raccolta di molluschi (bivalvi) e corallo. Dice altresì… che i pescatori subacquei professionisti possono portare a bordo dell’imbarcazione fucili ed apparecchi ausiliari di respirazione (bombole A.R.A.) indistintamente… senza specificare il volume dell’aria contenuta, allo stesso tempo (giustamente) ne vieta l’ uso per la pesca. Mi è capitato mentre stavo scarrellando il gommone in uno scivolo di sentire discorsi tra rizzari (bombolari professionisti) di catture di cernie, altri pesci intanati, cicale e polpi avvenute in precedenti uscite autorizzate con l’uso delle bombole.

Fulvio57
    Partecipante

A quanto mi risulta, la detenzione a bordo di una bombola è legata al fatto della sicurezza. Non mi ricordo da quanti Lt. max. Ma è necessario che vi sia un barcaiolo sempre a bordo, oltre al fatto di non adoperarla per la pesca…ovvio.

Max
    Moderatore

@Fulvio57 wrote:

A quanto mi risulta, la detenzione a bordo di una bombola è legata al fatto della sicurezza. Non mi ricordo da quanti Lt. max. Ma è necessario che vi sia un barcaiolo sempre a bordo, oltre al fatto di non adoperarla per la pesca…ovvio.

Si, così “dovrebbe” essere. Per i pescatori sportivi la legge dice che è consentito trasportare una bombola d’aria non superiore a 10 lt, mentre per i pescatori professionisti non c’è limite, dato che la possono utilizzare per pescare molluschi.
    Per il barcaiolo ne discutemmo gia tempi addietro, se ritrovo una lettera del Ministreo (che esonera dall’avere un barcaiolo sempre a bordo) la pubblico qui 😉

Max
    Moderatore

Ecco dove ne parlammo:
    viewtopic.php?f=28&t=5162
    un consiglio: stampate a tenete sempre con voi (se andate in barca) una copia della circolare da mostrare agli organi preposti ai controlli in caso di problemi 😉
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_0f34f5051e9358c755507b105a0fa405.gif<!–m →

danielekuro
    Partecipante

@Max wrote:

Ecco dove ne parlammo:
    viewtopic.php?f=28&t=5162
    un consiglio: stampate a tenete sempre con voi (se andate in barca) una copia della circolare da mostrare agli organi preposti ai controlli in caso di problemi 😉

bella chicca max!

Fulvio57
    Partecipante

…MAX :…pescare informati !!! 8)

montalbano_2007
    Partecipante

Bravi tutti per l`attivismo e la condotta.
    fatto e` che.. sti infami vanno fermati, c`e` ne sono troppi per il nostro mare ormai malato e pieno di acciacchi.
    Ognuno di noi deve portarsi dentro un forte senso civico.
    il mare e` una nostra responsabilita`.

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.