PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Non sono da catturare… stategli alla larga
- Questo topic ha 77 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da
GUAZA lo iettatore.
-
AutorePost
-
26 Luglio 2009 alle 15:22 #138772
Max
ModeratoreBeh…la murena e il barracuda sono pescabili 😉
26 Luglio 2009 alle 15:25 #138773Salvoct90
Partecipanteanche se la murena da sempre del filo da torcere… è dura a morire e cerca sempre a morderti… ieri ne ho viste 3 tra cui una stimata tra i 3-4 kg visto che gli ho visto solo la grossa testa… ma non ho sparato a nessuna delle 3 visto che mi danno problemi e poi non la mangio visto che mia mamma non la cucina anche se non credo sia buona da mangiare
26 Luglio 2009 alle 15:30 #138774Lefa
PartecipanteSolo il barracuda, qualche razza e la murena si incontrano nei nostri mari (ci sono anche gli squali, ma voi li avete mai visti?) è una lista tropicale.
Fra tutti, sicuramente il polpo maculato ad anelli blu è il più velenoso.26 Luglio 2009 alle 15:35 #138775Fulvio57
Partecipante… Vedo che non leggi nulla di quanto si scrive. Può piacere o meno, ma la murena è commestibile… eccome !! Se non sai come trattarla una volta trafitta, lasciale perdere e dedicati ad altri pesci.
26 Luglio 2009 alle 15:41 #138776Lefa
PartecipanteOh si, non avevo letto, la Murena è ottima salvo, davvero squisita!
Io ne faccio una piacevole dadolata, prima soffriggo della cipollina buona, poi metti i cubetti e li fai dorare, poi bagni col bianco e fai evaporare a fuoco alto, una volta espulso l’alcol metti un pugnetto composto da capperi, olive nere e pinoli, qualche pomodorino fresco “a colorare” (quindi non cotto molto), sale, pepe una foglia di basilico e sei pronto.
Provala 😉26 Luglio 2009 alle 15:53 #138777Fulvio57
Partecipante@Lefa wrote:
Oh si, non avevo letto, la Murena è ottima salvo, davvero squisita!
Io ne faccio una piacevole dadolata, prima soffriggo della cipollina buona, poi metti i cubetti e li fai dorare, poi bagni col bianco e fai evaporare a fuoco alto, una volta espulso l’alcol metti un pugnetto composto da capperi, olive nere e pinoli, qualche pomodorino fresco “a colorare” (quindi non cotto molto), sale, pepe una foglia di basilico e sei pronto.
Provala 😉…Argh !!….. hai scordato il peperoncino !!! 😀
26 Luglio 2009 alle 15:56 #138778Lefa
PartecipanteMea culpa….. 😳
E te lo dice un assuefatto dalla capsicina, che coltiva abneros 😆26 Luglio 2009 alle 16:32 #138779Salvoct90
PartecipanteA dirlo prima no!?!?!? 🙁 🙁 🙁 acquestora oggi l’assaggiavo anzi mi abbuffavo 😀 ierni ne potevo prendere x una decina di persone 😀 … ma come si pulisce?!??!
26 Luglio 2009 alle 17:28 #138780Lefa
PartecipanteLa spelli come un serpente, se ne era gia parlato in un altro topic, ti rimando al link:
http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=3282&hilit=serpente&start=15
Non mangiarla cruda perchè il sangue ha una tossina emolitica (come quella del grongo e delle anguille (Fulvio ho controllato, non hai ancora l’Alzheimer…per fortuna 😆 ) che però non è resistente al calore, come la maggior parte dei veleni che vengono dal mare, quindi cotta tutto ok.
26 Luglio 2009 alle 20:32 #138781Marcoz
Partecipante@Salvoct90 wrote:
A dirlo prima no!?!?!? 🙁 🙁 🙁 acquestora oggi l’assaggiavo anzi mi abbuffavo 😀 ierni ne potevo prendere x una decina di persone 😀 … ma come si pulisce?!??!
dio mio sei arretratto
21 Agosto 2009 alle 12:28 #138782luciano.garibbo
Partecipante@Salvoct90 wrote:
Qesti sono gli abitandi del mare più pericolosi e se li vedete non sparate anzi allontanatevi… http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
Ad eccetto del barracuda a quello sparate anzi cercate di fulminarlo…
Domenica scorsa ho provato a fare un tuffetto (il primo dopo un mese di astensione forzata e ancora adesso l’orecchio non è a posto) e stavo pensando a questa discussione, oltretutto volevo inaugurare la nuova cam, così ne ho approfittato per una piccola ripresa commentata a dimostrazione del comportamento di base non aggressivo della murena, anche se può diventare aggressiva se stuzzicata o spaventata, volontariamente od involontariamente.
Proprio parlando di murene, quando devo fare degli aspetti appoggiandomi sul fondo resto sempre piuttosto guardingo pensando che potrei appoggiarmi su di loro …e questo mi lascia un pochino d’ansia, ma dallo scatto che faccio nel video si può notare 😉
[youtube:2b2krvrs]Srgy0Cdbd8o[/youtube:2b2krvrs]
ps: la cam è montata sullo sternale, forse un po’ lontanuccia, magari è il caso di fare le riprese con un minimo zoom 🙄
22 Agosto 2009 alle 11:12 #138783salv
Partecipante@Lefa wrote:
Mea culpa….. 😳
E te lo dice un assuefatto dalla capsicina, che coltiva abneros 😆habanero semmai.
Io sono un fanatico, fino a 2 anni fà avevo quasi 80 varietà di peperoncini, ma quest’anno che nn ho avuto tempo da dedicarmi ho piantato solo i goats weed da seccare, e un mio ibrido artificiale che quest’anno è un F2 che ti fà quasi perdere i sensi da quanto è forte.. Lo uso solo x ustionare gli amici MACHO, a mangiarlo è impossibile
22 Agosto 2009 alle 11:18 #138784salv
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@Salvoct90 wrote:
Qesti sono gli abitandi del mare più pericolosi e se li vedete non sparate anzi allontanatevi… http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
Ad eccetto del barracuda a quello sparate anzi cercate di fulminarlo…
Domenica scorsa ho provato a fare un tuffetto (il primo dopo un mese di astensione forzata e ancora adesso l’orecchio non è a posto) e stavo pensando a questa discussione, oltretutto volevo inaugurare la nuova cam, così ne ho approfittato per una piccola ripresa commentata a dimostrazione del comportamento di base non aggressivo della murena, anche se può diventare aggressiva se stuzzicata o spaventata, volontariamente od involontariamente.
Proprio parlando di murene, quando devo fare degli aspetti appoggiandomi sul fondo resto sempre piuttosto guardingo pensando che potrei appoggiarmi su di loro …e questo mi lascia un pochino d’ansia, ma dallo scatto che faccio nel video si può notare 😉
ps: la cam è montata sullo sternale, forse un po’ lontanuccia, magari è il caso di fare le riprese con un minimo zoom 🙄
non andarci troppo convinto sul fatto che riconoscono le intenzioni non bellicose.. guarda questo video:
[youtube:18ztmm28]aPuq5GYUbuM[/youtube:18ztmm28]
Anche le murene hanno il loro carattere… trovi quella che si fà tirare la lingua (nn provateci eh?!), come anche quella che ha la luna storta e ti azzanna..
24 Agosto 2009 alle 10:18 #138785sub1
Partecipanteragazzi scusate,ma io l’ho presa tante volte la murena,ma cio’fatto sempre il brodo,visto che e’piena di spine,come fate voi a mangiarla?????? 🙄 🙄 🙄
24 Agosto 2009 alle 10:24 #138786zio frank
PartecipanteAllora vuol dire che le hai prese sempre piccole. Se ne trovi qualcuna di 4 chili ti ricrederai…!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.