Nuova asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Nuova asta

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 76 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Nei miei, c’era un pezzettino di gomma…

The Apneist
    Partecipante

Io ho comprato la stessa asta pero da 6,75 mm e con pinnette per il mio arbalegno ^_^

Dap
    Partecipante

@spigolaro_1 wrote:

Comunque come dice il Maestro , l’asta è l’80% della balistica .

.

Ma che stai dicendo?!
    L80% della balistica dell’asta è dato dalla sua integrità  (cioè se è dritta o meno).Il resto è dato dalle scelte progettuali.

Dap
    Partecipante

Facendo copia-incolla è questo il pensiero del Maestro:

“Ricordatevi che l’80 % della balistica dell’asta dipende dalla sua configurazione longitudinale
    ( deve essere dritta) perchè se è storta, nel lancio non seguirà  il vostro puntamento. Un buon acciaio si deforma poco dopo l’urto contro un solido…
    Il restante 20 % dipende da altri fattori di forma: aletta, sistemi di aggancio dell’archetto, forma della coda, forma della punta ecc.. A questo riguardo ogni p.sub ha le sue preferenze…”

Fabrizio_m
    Partecipante

penso anche io sia stato un gioco di parole un po ingarbugliato, anche perchè se solo il 20% fosse dat oal fucile, bhe, nn avrebbe senso studiarlo tantissimo 😀

dnlzmp
    Partecipante

A tal proposito sarebbe interessante visionare la clip del Mr Carbon 94 di Ryo testato in vasca.

Con l’asta con l’aletta in alto, la stessa finiva la sua corsa in modo indecoroso poco dopo i 3 mt dalla punta del fucile.
    Girando la stessa la balistica dell’asta è notevolmente cambiata ed ha guadagnato molto sia in lunghezza del tiro che in precisione.

Fabrizio_m
    Partecipante

dnlzmp posso confermare anche io per il excalibur 90, con l’aletta posta in alto il tiro era solo una parabola verso il basso immediata, girando l’aletta e ponendola in basso il tiro è sensazionale, l’asta plana decisamente tenendo la punta in perfetta linea col fusto, stavo per buttare il fucile, guardare post:”cambio fucile”, ma dopo questa operazione, posso dire di avere notato un cambiamento eccezzionale che mai pensavo avvenisse solo per una “cosetta” come l’aletta (“cosetta” x me che nn ho fatto nessun studio in merito, ma che ora giudico elemento fondamentale della balistica dell’arma)

Fulvio57
    Partecipante

…Quanto vogliamo scommettere che , a brevissimo, vedremo solo alette poste sotto ??? :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio_m
    Partecipante

ahahah penso anche io, poi almeno, c’è un amico cn un omer 100 in carbonio rigorosamente aletta verso alto e pesca da dio 😀

Dap
    Partecipante

@dnlzmp wrote:

A tal proposito sarebbe interessante visionare la clip del Mr Carbon 94 di Ryo testato in vasca.

Con l’asta con l’aletta in alto, la stessa finiva la sua corsa in modo indecoroso poco dopo i 3 mt dalla punta del fucile.
    Girando la stessa la balistica dell’asta è notevolmente cambiata ed ha guadagnato molto sia in lunghezza del tiro che in precisione.

Dove si possono vedere i filmati?

spigolaro_1
    Partecipante

Pescare è un concetto avere un arba equilibrato un altro .

comunque se di gente cosi ce ne sara tanta , mai e poi mai i produttori di arba penseranno di sperimentare e studiare , per una tecnologia nuova .

Deprimente .

Fulvio48
    Partecipante

Forse mi è sfuggito, ma mi pare che si sia parlato solo di “durezza” dell’asta.
    Da prove effettuate con Giorgio, abbiamo potuto vedere che la “rigidità ” longitidinale dell’asta è il parametro che qualifica la qualità  del tiro.
    La durezza serve a limitare gli ammaccamenti della punta quando si prendono i sassi. Purtroppo abbiamo anche visto che durezza e rigidità  non sono sempre associate nelle aste in commercio.

zio frank
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Quanto vogliamo scommettere che , a brevissimo, vedremo solo alette poste sotto ??? :mrgreen: :mrgreen:

Non è mica un caso se Giorgio Dapiran nei suoi fucili usa solo ed esclusivamente aste con aletta rovesciata…!!! Sappiamo bene che niente è lasciato al caso in quei fucili.

Nichrome
    Partecipante

Ma come si fa’ a determinare la rigidaita’ longitudinale di un’asta??? Sicuramente non si puo fare ad occhio! C’e’ un sempice test che si puo fare per verificare questa rigidita?

Lefa
    Partecipante

Bè, così a spanne potrei dirti prendi una freccia, calcola il punto medio e segnalo, appoggiala alle estremità  e segna un segmento identificativo sopra il punto medio, prendi un peso da 1kg legato a un cordino, appendi il peso nel punto medio della freccia e misura l’escursione fra il segmento e l’apice della curva.
    Aste piu rigide avranno un escursione maggiore, aste meno rigide minore, bada che per paragonare due prodotti bisogna ricreare le stesse condizioni nei test (ad esempio appoggiare le freccie con la medesima porzione di estremità ).

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.