@sub1 wrote:
la 3 mm io l’avevo da bambino,e anche corta,a 18 anni,ho comprato una 5 mm foderata,ed e’il minimo,perche’i primi giorni del mese di maggio,ancora sento l’acqua fredda pizzicare,e da’fastidio,e in oltre quando si sente freddo si consuma ossigeno,e di conseguenza hai una scarsa apnea,io la prossima che acquistero’sara’da 7mm liscia,io al momento non faccio pesca d’inverno per vari motivi,mi accontento per adesso,anche perche’d’inverno ci sn tanti fattori,che cambiano rispetto all’estate…. 8)
direi che a parte la temperatura ovviamente piu’ bassa,per il resto e’ tutto in positivo.
non ci sono bagnanti o spiagge occupate,non vi sono divieti o limitazioni (ad eccetto quelli che vigono tutto l’anno,e fanno parte di aree quasi sempre interdette alla pesca in apnea).
non devi scoppiarti delle code della madonna ,e non devi arrostire in auto.
si pesca a quote decisamente piu’ salutari per l’incolumita’ del sub.
a questo punto,la protezione dal freddo pungente,l’unico vero nemico delle battute invernali,deve essere affidata ,ad una muta impeccabile.
io dico….
rigorosamente giacca da 7mm liscio spaccato il piu’ morbido che esiste,e pantaloni da 5mm,con inserto per la minzione incorporato,calzari e pantaloni,meglio se lisci anche loro(se proprio congeliamo).
per i guanti…..quest’anno,voglio provare le moffole 😀 😀 mai provate in vita mia.