Nuovo Meccanismo con Cuscinetto

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Nuovo Meccanismo con Cuscinetto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #10299
    FaraoneKing
    Partecipante

    Pensando e ripensando al funzionamento di un meccanismo di scatto, mi sono chiesto ” Perchè le due parti, Grilletto e Dente di sgancio devono sfregare tra loro..!!?” Si e sempre risaputo che caricando gli elastici ad un percentuale molto alta, in alcuni casi si ha l’indurimento del grilletto. Pur facendo le parti combacianti a specchio, questo tende ad indurirsi. Una mattina mentre lavoravo ad un motorino elettrico, ho visto che la lampadina del Genio si accese, e la mente ebbe subito una visione….Meccanismo con Cuscinetto Rotante.
    Fatte le prime prove su carta su come elaborare il sistema, dopo un paio di giorni, la creaturina è stata progettata e creata.
    Un modo diverso di interpretare il meccanismo di scatto, senza che le parti combacianti debbano sfregare fra loro ma bansì è il cuscinetto che ruota allegerendo il lavoro del grilletto.

    P.S. Spero di non aver inventato l’acqua calda.. 😆 😆

    [youtube:2mpqcx5n]vEY_Oq2ksx0&feature[/youtube:2mpqcx5n]

    #270891
    Fabio70
    Partecipante

    Faraone, complimenti!!! Un’altra tua chicca eccezionale! In pratica hai perfezionato, in modo molto più robusto, il sistema di sgancio dell’Excalibur, ma che usa una rotellina anzichè un cuscinetto come il tuo! Bravo veramente! 😉

    #270892
    submaro
    Partecipante

    Geniale, brevettalo prima che qualcuno te lo rubi e dica che l’ha inventato lui, sempre ottimi lavori grande!

    #270893
    Ste
    Amministratore del forum

    Ottima invenzione!! Ha ragione Marco…corri a brevettarla prima che qualcuno si impossessi della tua idea e la brevetti

    #270894
    mario
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Geniale, brevettalo prima che qualcuno te lo rubi e dica che l’ha inventato lui, sempre ottimi lavori grande!

    cavolo che idea

    #270895
    steve86
    Partecipante

    Faraone, un capolavoro come al solito! Complimenti per la manualità . Però per il brevetto credo che qualcuno ti abbia battuto sul tempo, è una trovata che ha già  avuto il geniale G.Dap. e che ha già  brevettato, credo… Sul suo sito c’è l’articolo di presentazione datato 9 febbraio 2012.

    Ciò non toglie che anche tu avendo avuto la stessa trovata sia un genio e le tue opere sono sempre fantastiche, soprattutto i meccanismi di sgancio dove è necessaria capacità  manuale minuziosa!!! Complimenti!!!! 😀 😀

    #270896
    FaraoneKing
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    Faraone, un capolavoro come al solito! Complimenti per la manualità . Però per il brevetto credo che qualcuno ti abbia battuto sul tempo, è una trovata che ha già  avuto il geniale G.Dap. e che ha già  brevettato, credo… Sul suo sito c’è l’articolo di presentazione datato 9 febbraio 2012.

    Ciò non toglie che anche tu avendo avuto la stessa trovata sia un genio e le tue opere sono sempre fantastiche, soprattutto i meccanismi di sgancio dove è necessaria capacità  manuale minuziosa!!! Complimenti!!!! 😀 😀

    Eppure ho fatto varie ricerche, ma non ho trovato nulla a riguardo, potresti postare il link.

    #270897
    FaraoneKing
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Geniale, brevettalo prima che qualcuno te lo rubi e dica che l’ha inventato lui, sempre ottimi lavori grande!

    Ho già  avuto a che fare con i brevetti in passato. Alla camera di commercio di Cagliari (ufficio brevetti ) mi fecero il resoconto di quanto avrei dovuto spendere per poter acquisire un brevetto o deposito di un oggetto industriale. Per la sola Italia ci vogliono una marea di soldi, che allo scadere dei 5 anni và  rinnovato, per non parlare di quello Europeo, sono quasi sbiancato.

    #270898
    bludive
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    @steve86 wrote:

    Faraone, un capolavoro come al solito! Complimenti per la manualità . Però per il brevetto credo che qualcuno ti abbia battuto sul tempo, è una trovata che ha già  avuto il geniale G.Dap. e che ha già  brevettato, credo… Sul suo sito c’è l’articolo di presentazione datato 9 febbraio 2012.

    Ciò non toglie che anche tu avendo avuto la stessa trovata sia un genio e le tue opere sono sempre fantastiche, soprattutto i meccanismi di sgancio dove è necessaria capacità  manuale minuziosa!!! Complimenti!!!! 😀 😀

    Eppure ho fatto varie ricerche, ma non ho trovato nulla a riguardo, potresti postare il link.

    Anche il meccanismo C4 funziona con lo stesso principio.
    Comunque ciò non toglie niente al gran bel lavoro che hai fatto.

    #270899
    BetaGod
    Partecipante

    a me sorge un dubbi.. il cuscinetto non potrebbe deformarsi sottoposto magari a pressioni da parte di elestici belli tosti?

    #270900
    mosgi
    Partecipante

    @Ste wrote:

    Ottima invenzione!! Ha ragione Marco…corri a brevettarla prima che qualcuno si impossessi della tua idea e la brevetti

    Se la devi brevettare falla sparire immediatamente dal web……….non ne deve esistere copia ( sperando che qualcuno non ti abbia preceduto )……………altrimenti decade tutto

    #270901
    FaraoneKing
    Partecipante

    @BetaGod wrote:

    a me sorge un dubbi.. il cuscinetto non potrebbe deformarsi sottoposto magari a pressioni da parte di elestici belli tosti?

    Essendo un modello base, è soggetto a modifiche ( che ho già  in mente ), ma gia da questo si evvince quale sarà  la sua dinamica.
    Per quanto riguarda il cuscinetto, ho preso uno che sia a tenuta stagna, e per i carichi di rottura la casa costruttrice da come forza radiale un carico di rottura statico di 150kg, ed uno radiale dinamico di 480kg. Insieme a questo cuscinetto ne ho acquistato un’altro di dimensioni poco più grande che come carichi di rottura ha, lo statico di 305kg ed il dinamico di 975kg. Quest’ultimo ha dei carichi di rottura molto importanti, che mai nessun elastico riuscirà  ad eguagliare. ( si intende tirato da un’essere umano, tranne l’invincibile Hulk ).

    #270902
    sdentex2000
    Partecipante

    bravo faraone ottima idea 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.