PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › occhiata
- Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da
spartaco04.
-
AutorePost
-
8 Luglio 2009 alle 18:48 #135152
dnlzmp
Partecipanteuna occhiata in tana? 🙄
comunque prova a brumeggiare con la pastura per i cefali quando vedi il branco, in poco tempo sarai colpito dalle occhiate che ti assaliranno
8 Luglio 2009 alle 18:52 #135153sommozziello
Partecipante@dnlzmp wrote:
una occhiata in tana? 🙄
Capita e anche spesso…………….Nel mio passato di tanarolo è successo spesso di beccarne una all’interno. 😉
8 Luglio 2009 alle 18:54 #135154dnlzmp
PartecipanteNon lo avrei mai detto, difficilmente guardo nei buchi, interessante…
8 Luglio 2009 alle 19:22 #135155zio frank
PartecipanteMolto più spesso di quanto non si creda le occhiate stanno in tana o meglio più che tana si tratta di ampi spazi sotto dei lastroni. L’atteggiamento di questi pesci in tana è un pò quello dei cefali, se non cogli l’attimo spariscono immdiatamente.
8 Luglio 2009 alle 19:33 #135156sampey90
Partecipante@zio frank wrote:
Molto più spesso di quanto non si creda le occhiate stanno in tana o meglio più che tana si tratta di ampi spazi sotto dei lastroni. L’atteggiamento di questi pesci in tana è un pò quello dei cefali, se non cogli l’attimo spariscono immdiatamente.
vero se ne stanno tranquille all’ombra……
in acqua libera prova con l’aspetto anche se non sempre si avvicinano…..9 Luglio 2009 alle 11:46 #135157v.p.argo
Partecipanteah se vivono sottocosta non le tirare neanche,
almeno,
dopo aver visto che banchettano con gli scarichi dei cessi delle barche, boghe e occhiate io non le tiro più (perchè poi non le mangio)9 Luglio 2009 alle 11:50 #135158Fulvio57
Partecipante…Sono “mangia e sputa”, non raggiungono dimensioni tali da ritenersi sparabili …. e ne approfittano. E qualcuno gli spara.
9 Luglio 2009 alle 13:17 #135159Cavallo_Selvaggio
PartecipanteLe vivaci occhiate usale come sentinelle,spesso si mescolano a saraghi,tu se le vedi in acqua libera seguile senza spaventarle finchè non andranno ad intanarsi. Vedrai in che tana di saraghi ti porteranno!
9 Luglio 2009 alle 15:14 #135160carmelo85
Partecipantedi questo pesce posso dire che non e facile da catturare in nessun modo, nel libero ho avuto modo di vedere che si statta di un pesce diffidende non si avvicina mai e quando lo fa e sempre pronto a scodare, all’aspetto uso la stessa tecnica che adopero per i saraghi maggiori quando stanno per avvicinarsi faccio finta di nascondermi andando lentamente all’indietro!
nella tana usa le stesse tane tipiche dei cefali e delle orate tane con molte vie di fuga e passanti tra loro!
sotto i massi bisogna spararla a volo, se no e una preda persa!!!!!le pietre dove ci sono maggiori possibilità di cattura sono gli spacchi orizzontali, e le ciappe!!!
9 Luglio 2009 alle 15:45 #135161spartaco04
Partecipante3 anni fa ne presi una che andava 900gr purtroppo nn ho la foto….all imboccatura di una tana stava praticamente immobile…mi sn meravigliato… 😯
9 Luglio 2009 alle 17:49 #135162crazyboogy
Partecipantecomunque prova a brumeggiare con la pastura per i cefali quando vedi il branco, in poco tempo sarai colpito dalle occhiate che ti assaliranno[/quote]
non ho capito…pastura x cefali??? 😯
9 Luglio 2009 alle 17:50 #135163crazyboogy
Partecipantenon raggiungono dimensioni tali da ritenersi sparabili ….
non è vero!!!
9 Luglio 2009 alle 18:00 #135164spartaco04
Partecipantea noooooo….io ne ho viste di + grosse.!!!! vai mare e ne vedrai anke tu!!!
9 Luglio 2009 alle 18:02 #135165Cavallo_Selvaggio
PartecipanteOcchiate sparabili non ne ho mai viste,comunque so che raggiungono taglie a cui si possono sparare. Tra il mio libro delle prede loro ci sono 😀
9 Luglio 2009 alle 18:52 #135166spigola
Partecipante@spartaco04 wrote:
a noooooo….io ne ho viste di + grosse.!!!! vai mare e ne vedrai anke tu!!!
quoto spartaco….
quì si possono vedere anche quelle grosse…pensa che che con il palamito e il veletto ne ho viste prendere alcune sui 700g e forse anche più…
Inoltre, come già è stato detto, possono esser cacciate anche in tana….soprattutto in quelle larghe utilizzate anche da cefali e spigole….. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.