Ogiva Fai da Te

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ogiva Fai da Te

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #7125
    luzius
    Partecipante

    A quanti di voi sarà  capitato di passare agli elastici al metro per gli ovvi motivi di personalizzazione e perchè no, risparmio assicurato.

    L’unico problema che ho incontrato nel passaggio con gli elastici al metro è stato l’abbandono delle care vecchie ogive snodate francesi, secondo me le migliori per aste con tacche, ahimè vincolate alle boccole.

    Le pur ottime ogive smoby o wire costano un bel pò, ma prima o poi si spezza l’archetto,purtroppo di frequente, non sono mai state quindi un rimpiazzo all’altezza delle ottime articolate francesi, specialmente sul 75 e sul 60.

    Avendo comprato dell’UTILEPLAST per farmi l’impugnatura ho quindi pensato se fosse possibile copiare la pallina presente sulle ogive per legature, sull’ogiva con boccole.

    Per questo tutorial ho usato un’ogiva tahiti, in quanto l’articolata l’ho gia montata sul fucile e quindi non potevo mostrarvi l’intero procedimento….

    Ho quindi rotto le boccole di plastica mettendole in morsa ( ATTENZIONE, in questa operazione la boccola in plastica SCOPPIA letteralmente, metteteci quindi un panno sopra ed USATE SEMPRE I GUANTI!). :o: 😯

    Una volta che la boccola è via, noterete come i braccetti siano circondati da 2 anelli, (in altre ogive si possono trovare dei dadi autofilettanti, ma fa lo stesso), questi anellini ci serviranno da scheletro per la pallina di UTILEPLAST.

    L’UTILEPLAST è un polimero che a contatto con acqua BOLLENTE, diventa trasparente e modellabile, fino a che non raffredda e solidifica nuovamente nella forma bianca. Si compra nei brico center oppure tramite ebay in questo negozio a prezzi ottimi
    http://stores.ebay.it/Consilium-Designs-Ltd

    Ho quindi preso un pezzetto di utileplast e l’ho plasmato attorno all’apice del braccetto facendo attenzione a lasciare meno aria possibile tra plastica e braccetto d’acciaio, l’operazione è semplicissima e ripetibile quante volte volete basta avere una fonte di calore a portata di mano.

    Ho poi sfinato con le dita la pallina, per rendere più comodo l’inserimento nello spezzone di elastico ed ho fatto lo stesso per il secondo braccetto.

    Con una fiamma viva, (o dell’acqua calda) ho migliorato la forma delle palline, ho poi lasciato asciugare all’aria e successivamente con acqua corrente.

    Il risultato finito è QUESTO!

    Si montano comodamente con un constrictor knot, come potete vedere, le possibilità  di sboccolamento sono nulle.
    Con quest’ogiva sul 75 ci pesco da maggio dello scorso anno!!

    Spero di avervi dato una buona idea!!! 😉

    Ciao,
    Luigi
    😉

    #221811
    solinasd
    Moderatore

    Ottimo tutorial, complimenti! 8)

    #221812
    Dolphin
    Partecipante

    Sì, davvero un buon tutorial per chi predilige le ogive metalliche; ma non capisco la ritrosia di molti nell’usare le ogive in dyneema sulle aste con tacche: basta passare un pò di carta vetrata del 240 per arrotondare i bordi delle tacche e le ogive tessili durano almeno una stagione. Sono estremamente più sicure ed essendo molto leggere fanno anche guadagnare qualcosa alla velocità  dell’asta. Per non parlare del costo irrisorio.

    #221813
    Muginozzo88
    Partecipante

    ottima soluzione..

    #221814
    Luca1
    Partecipante

    quello che mi preoccupa un pochino e’ il dadino autobloccante

    #221815
    luzius
    Partecipante

    @Dolphin wrote:

    Sì, davvero un buon tutorial per chi predilige le ogive metalliche; ma non capisco la ritrosia di molti nell’usare le ogive in dyneema sulle aste con tacche: basta passare un pò di carta vetrata del 240 per arrotondare i bordi delle tacche e le ogive tessili durano almeno una stagione. Sono estremamente più sicure ed essendo molto leggere fanno anche guadagnare qualcosa alla velocità  dell’asta. Per non parlare del costo irrisorio.

    Anche io uso le ogive in dyneema, ma sulle aste coi perni, e pure lì per esempio sulle devoto che uso, se non si lucida per bene la pinnetta il dyneema salta.
    Ho risolto carteggiando con carta 400 e poi lucidando col sidol.

    Con le aste con le tacche invece ho troppa poca pazienza e preferisco la soluzione più primitiva, imbattibile in quanto a resistenza. 😉

    #221816
    danielekuro
    Partecipante

    Ottimo ed utile tutorial(perche’ non fai un video didattico e lo mettiamo nel canale del forum sul tubo???)!!
    E poi hai risolto l’infinita ricerca di ste che non sapeva dove reperire l’utileplast!!

    #221817
    Salvoct90
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    Ottimo tutorial, complimenti! 8)

    #221818
    luzius
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    Ottimo ed utile tutorial(perche’ non fai un video didattico e lo mettiamo nel canale del forum sul tubo???)!!
    E poi hai risolto l’infinita ricerca di ste che non sapeva dove reperire l’utileplast!!

    Volentieri, non appena mi libero un pò dallo studio, faccio un video.
    Ci sentiamo poi per caricarlo! 😀

    Ciao, Luigi

    #221819
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    non conviene comprarlo gia pronto?? 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.