Ogiva metallica e Rollergun tensionati

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ogiva metallica e Rollergun tensionati

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #7427
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ogiva metallica e Rollergun tensionato solitamente non vanno d’accordo, vi propongo uno dei sistemi che può permettere la convivenza di queste due soluzioni …anche se la mia preferenza resta per l’ogiva tessile, con l’accortezza che vi mostro nella parte finale del video

    [youtube:5xgxpdr5]jpjsEApGOI8[/youtube:5xgxpdr5]

    In pratica si tratta di una doppia ogiva, l’ogiva che colpisce l’archetto (assolutamente tessile) non è quella collegata all’asta (che può essere metallica o tessile).

    L’importante è irrigidire i braccetti altrimenti risulta difficile il caricamente …se i braccetti son lunghi utilizzo un paio di striscette di materiale plastico che poi avvolgo con lo scotch, se i braccetti sono più corti può bastare solo lo scotch.

    Spero possa essere di utilità  …io la soluzione della doppia ogiva (entrambe tessili) la uso da parecchio tempo ed è quindi ampiamente collaudata.

    #227261
    kayne92
    Partecipante

    ma non implica nessun problema neanche nelle rotelle a 90°?

    #227262
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @kayne92 wrote:

    ma non implica nessun problema neanche nelle rotelle a 90°?

    La mia maggior esperienza l’ho fatta sulle rotelle a 90°, sono passato solo ultimamente al 45° e solo per via della Seawolf perché con il fai-da-te è un sistema che mi ha complicato la vita …la maggior parte dei roller che ho a casa sono dei ‘fai-da-me’ con le pulegge dritte …anche se alla fine usandone uno solo uso quello con cui mi trovo meglio le pulegge non le ha verticali.
    Non avendo ogive smoby nel video ne ho improvvisato un fax simile di esempio fresando una semplice rondella …ma ovviamente lo scopo era solo mostrare nel video come utilizzare un’ogiva metallica …non come costruirsela.

    Altro sistema oltre a quello nel video per utilizzare l’ogiva metallica ed avere la spinta iniziale del completamente tensionato è quello del G-Roll (in pratica partenza da completamente tensionato e fine corsa da non tensionato senza necessità  di ponticelli) …ma non è possibile applicare tale soluzione sugli arbatubi se non con sistemi particolari e gli esemplari fai-da-te in giro son pochi quindi non ne ho neppure accennato nel video.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.