Olio per fucile

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 40 totali)
  • Autore
    vikingo
    Partecipante

@Black725 wrote:

@vikingo wrote:

@enrypandistelle wrote:

Mi è stato detto da un noto mago degli oleo che olii studiati per lavorare a pressioni atmosferiche perdono rapidamente le loro caratteristiche quando sottoposti a 20 e + atm.
    A suo dire i migliori olii sono quelli per attrezzature oleopneumatiche che hanno tutte le caratteristiche richieste dagli oleo , ad esempio Nebulix della Airex.
    L ho trovato a 10 euro per un chilo, ora devo provarlo

Hai mai frenato con una moto a 280 km/h? le forcelle raggiungono pressioni molto alte, si desume che l’olio per forcelle regga bene la pressione, o no?

Vero quello che dici Vik ma considera che dopo la frenata la forcella ritorna in posizione di riposo e con lei riposa anche l’olio, nel pneumatico anche se il pistone è a riposo certo non lo è l’olio e mi pare che nelle forcelle a riposo non si arrivi neanche lontanamente alle 5atm., leggevo in giro del mobil velocite 10, creato per i mandrini che lavorano ad alta velocità  e con buone prestazioni fluido idrauliche: http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=10617

Però nelle forcelle l’olio arriva a pressioni che sono molto più alte di 20 atm, pensa al peso della moto più il passeggero più la velocità  che moltiplica il tutto…
    Interessante il mobil 10.

salv drg
    Partecipante

Si, ma quello che si dovrebbe usare per i nostri fucili, è quello in soluzione micronizzato. Pur lavorando a freddo fa il suo lavoro, certo in termini di soldi è un pò sprecato viste le caratteristiche, ma credo che quello che si trova disperso negli olii commerciali sia comunque messo in condizione di lavorare, vedi anche i vari sbloccanti ed antiattrito con ptfe che sono sempre piu’ comuni. 😉

sarago92
    Partecipante

salve ragazzi… riprendo questo argomento.. allora, vi spiego la situazione… ho la possibilità  di avere (da un amico) dell’ olio che ha indice di viscosità  15, secondo voi è buono per metterlo nel mio asso 90? per un fucile oleopneumatico è meglio un olio più viscoso o meno viscoso? ho anche la possibilità  di avere un olio che si usa per la lubrificazione di mandrini ad alta velocità .. voi cosa mi consigliate di prendere? il sea 10, l’olio per madrini oppure l’ olio con viscosità  15?

Black725
    Partecipante

@sarago92 wrote:

salve ragazzi… riprendo questo argomento.. allora, vi spiego la situazione… ho la possibilità  di avere (da un amico) dell’ olio che ha indice di viscosità  15, secondo voi è buono per metterlo nel mio asso 90? per un fucile oleopneumatico è meglio un olio più viscoso o meno viscoso? ho anche la possibilità  di avere un olio che si usa per la lubrificazione di mandrini ad alta velocità .. voi cosa mi consigliate di prendere? il sea 10, l’olio per madrini oppure l’ olio con viscosità  15?

per me senza ombra di dubbio è da preferire l’olio per mandrini.

mytom
    Partecipante

Anche per me. Anche se non dovrebbe, accertati però che non sia aggressivo con gli oring.

DENTEX70
    Moderatore

@mytom wrote:

Anche per me. Anche se non dovrebbe, accertati però che non sia aggressivo con gli oring.

aggiungo che non contenga grafite

mytom
    Partecipante

@DENTEX70 wrote:

@mytom wrote:

aggiungo che non contenga grafite

appunto… 😉

sarago92
    Partecipante

ma la grafite oltre a rovinare gli o-ring arreca altri danni ad altre parti del fucile?

salv drg
    Partecipante

@sarago92 wrote:

ma la grafite oltre a rovinare gli o-ring arreca altri danni ad altre parti del fucile?

Diciamo che ha un coefficiente di galvanizzazione elevato a contattto con l’alluminio, quindi a lungo andare potrebbe arrecare danni. 😉

sarago92
    Partecipante

Molto bene, mi sono informato e non contiene grafite… ne sono certo perchè lo stesso olio viene usato anche in alcune centraline che contengono anche loro vari o-ring

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.