omer cayman hf2 100 – messa a punto? o cambio fucile?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete omer cayman hf2 100 – messa a punto? o cambio fucile?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Autore
    Marcoz
    Partecipante

cambia elastici

nikcossu83
    Partecipante

non conosco il fucile ma conosco i power 18 e li reputo scadenti come elastici, hanno un foro interno enorme a confronto di tutti gli altri tipi di elastici in commercio! prova a cambiare tipo del elastico potrebbe essere questo il problema, cmq aspetta delle risposte più esaurienti da chi ha lo stesso fucile!

perpetualburn
    Partecipante

ciao a tutti…. anche io sono un possessore di un omer hf2 100. Anche io sento l’esigenza di apportare delle modifiche… come dani. Premesso che gli elastici omer power 18 non sono il massimo, che ogni volta che carichi il fucile bisogna farsi un mazzo unico per via delle tacche arretrate, io pensavo :
    – di passare dai 2 elastici ad un singolo circolare… ripulendo la testata.. persino del
    ponticello… in modo da pulire la mira. Pensavo ad un circolare della Seatec da 17,5… che
    mi e’ facile trovarlo in negozio. Piu` grosso … ho paura di imbarcare il fusto di alluminio.

– di mettere ogive in dyneema

– di cambiare asta, mettendoci un ‘asta da 6,5 australiana, con 3 speroni, in modo da poter caricare agevolmente il fucile senza sputare sangue: inzierei con la terza tacca… caricandolo dalla cintura… e poi le altre 2 tacche posizionando i lcalcio allo sterno…. cosi’ dovrebbe essere tutta un altra cosa… non credete?

Ora le domande… per un 100…. quanti cm dovrebbe essere lungo il circolare?
    trovate le mie future modifiche interessanti??

aca83
    Partecipante

ciao ragazzi sono anch io di bari… ero indeciso se prendermi l hf o lo snake, vi posso dire che lo snake (ho scelto questo) di serie è perfetto, invece la omer fa degli elastici nn scadenti ma di piu…. quindi cambia elastici….

costaman
    Partecipante

Ciao, anch’io ho deciso di acquistare un Omer Cayman hf2 100.
    La prima uscita, così come uscito di fabbrica, è stato un bagno di sangue, non c’è stato verso di prendere nulla. Dai segni lasciati sul fusto direi che l’asta al momento dello sgancio subiva un’imbarcata che faceva scontrare la sua parte finale in due punti sporcando di molto la linea ideale finendo con l’urtare il ponticello e cadendo verso il basso.
    Ho provato ad eliminare il ponticello riducendo la lunghezza della sagola da due a una passata, su consiglio di un amico ho provato a montare elastici (marca non meglio definita) da 19mm ma ancora un pò e mi sfondo lo sterno nel caricare senza riuscirci tra l’altro.
    Pensavo anch’io di provare degli elastici cressi s45 da 18mm o 17,5mm.
    Vista la tua esperienza con questo arbalete hai qualche consiglio in più da darmi ??
    ciao
    costaman

Mauro68
    Partecipante

Ciao a tutti,
    Anche io ho un HF2 da 90 e ho gli stessi problemi che avete voi nel caricarlo. Pensavo che il problema fossero gli elastici e così li ho cambiati con elastici seac da 17,5, purtroppo vi devo dire che il problema è rimasto.
    La cosa mi sembrava strana di non riuscire a caricare l’HF2 pechè ho un cayman in alluminio sempre da 90 con gli stessi elastici seac e lo carico tranquillamente alla seconda tacca.
    Poi un giorno mi è venuto un lampo di genio ho preso il metro e ho misurato l’HF2 e ho scoperto che in realtà  il fucile non è un 90 ma quasi un 95.
    Quindi caricare un 95 con gli elastici di un 90 so cacchi.
    Ho fatto due conti e il livello di stiramento degli elastici è del 380%. Caricare elastici da 17,5 al 380% non è poi tanto facile.
    Secondo me bisogna allungare un pò gli elastici.
    Saluti.

costaman
    Partecipante

Nuovo allestimento Omer Cayman HF2 100: elastici cressi s45 plus per arbalete 95-100, asportazione del ponticello, sagola in nylon, singola passata :
    provata questa mattina risultati ottimi devo ringraziare chi del forum ha suggerito tali modifiche tiro preciso elastici ottimi anche il caricamento risulta agevole.

grazie Marcoz

costaman

Seth
    Partecipante

io lo prenderò a breve,ma oltre gli elastici devo cambiare anche l’asta???

Tommys
    Partecipante

Ciao a tutti, anche io sono possessore di un HF2 90
    Utilizzo il fucile con elastico circolare originale quindi via dalla testata ciò che non serve.
    Asta da 6 mm da 125 cm (5 cm più corta) con doppio giro di nylon.
    Senza piombi per assetto il fucile è leggerissimo e si brandeggia in un attimo da un lato all’altro.
    In più, consiglio di cambiare l’impugnatura con quella anatomica 😉

Così allestito il tiro è fulminante e preciso!

PS: dimenticavo … il fucile dalla foro dell’elastico all’ultima tacca è 94 quindi sostituire l’appoggio sternale originale con quello più lungo, agevola il caricamento.

costaman
    Partecipante

@Seth wrote:

Ciao, sinceramente nel mio ho lasciato l’asta originale e funziona benissimo gli S45 rispetto agli originali Omer sono più duri da tirare ma non impossibili.
    Il tiro è fulmineo e preciso l’asportazione del ponticello è soggettiva così come l’ho fatto va benissimo …
    (asta da 6,5)

Cristian
    Partecipante

@costaman wrote:

@Seth wrote:

Ciao, sinceramente nel mio ho lasciato l’asta originale e funziona benissimo gli S45 rispetto agli originali Omer sono più duri da tirare ma non impossibili.
    Il tiro è fulmineo e preciso l’asportazione del ponticello è soggettiva così come l’ho fatto va benissimo …
    (asta da 6,5)

Di che diametro sono gli elastici che hai messo sul tuo hf2..voglio mettere a punto il mio che mi è arrivato due giorni fa 😉

FabioSub75
    Partecipante

@Cristian wrote:

@costaman wrote:

@Seth wrote:

(asta da 6,5)

Di che diametro sono gli elastici che hai messo sul tuo hf2..voglio mettere a punto il mio che mi è arrivato due giorni fa 😉

utilizza un’asta da 6,5 mm e un elastico “serio” circolare da 17,5 (io uso il seaplanet al metro ed il fucile è diventato micidiale…..sia l’hf2 che l’hf, li ho tutti e due 😉 )
    …se vuoi usare gli elastici in linea puoi mettere una coppia da 18.
    valuta anche gli elastici xpowerfull della seac 😉

Cristian
    Partecipante

@FabioSub75 wrote:

@Cristian wrote:

@costaman wrote:

@Seth wrote:

(asta da 6,5)

utilizza un’asta da 6,5 mm e un elastico “serio” circolare da 17,5 (io uso il seaplanet al metro ed il fucile è diventato micidiale…..sia l’hf2 che l’hf, li ho tutti e due 😉 )
    …se vuoi usare gli elastici in linea puoi mettere una coppia da 18.
    valuta anche gli elastici xpowerfull della seac 😉

Se metto due da 18 l’asta da quanto la metto??un altra cosa l’asta da 6,3 non va tanto bene con un elastico da 17.5??e un ultima curiosità ..per quanto riguarda l’elastico al metro ho letto che il fucile,nel mio caso il 100,sarebbe un 105 in realtà  quindi come lo dovrei fare l’elastico poco più lungo??

dolphin81
    Partecipante

Per quanto riguarda gli elastici ognuno ti darà  opinioni diverse in base alle esperienze personali…io ad esempio uso due circolari totem sub ambra da 18 mm che sono fantastici anche se ridotti a brandelli.
    Conosco il tuo fucile e non ti consiglio di cambiarlo dato che di quella fascia è, secondo me, uno tra i migliori.
    Considerando che la massa del fucile non è quella di un legno ti sconsiglio gomme oltre i 16mm. Potresti provare con i megatex da 16mm alemanni tirati dal 350% in su ed un’asta almeno da 6,5.
    Ciò su cui tutti concorderemo sarà  sicuramente che le gomme che monti adesso sono elastici per mutande 😀 .

Cristian
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Per quanto riguarda gli elastici ognuno ti darà  opinioni diverse in base alle esperienze personali…io ad esempio uso due circolari totem sub ambra da 18 mm che sono fantastici anche se ridotti a brandelli.
    Conosco il tuo fucile e non ti consiglio di cambiarlo dato che di quella fascia è, secondo me, uno tra i migliori.
    Considerando che la massa del fucile non è quella di un legno ti sconsiglio gomme oltre i 16mm. Potresti provare con i megatex da 16mm alemanni tirati dal 350% in su ed un’asta almeno da 6,5.
    Ciò su cui tutti concorderemo sarà  sicuramente che le gomme che monti adesso sono elastici per mutande 😀 .

Eheheheheh che gli elastici sono per mutande quelli che ho ora lo so dato che sul mio hf75 li ho provati..volevo sapere quanto in fatto di metri tirava con i due da 18 e se era preciso più che altro.. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.