PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › omer cayman hf2 100 – messa a punto? o cambio fucile?
- Questo topic ha 56 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da
gianlucaxyz.
-
AutorePost
-
20 Febbraio 2012 alle 11:38 #161935
Gigio24
PartecipanteIo ho il modello precedente il Cayman HF, asta da 6,5 ed elastici L400 da 18 tirati al 330%, così configurato mi sto trovando un amore!
20 Febbraio 2012 alle 12:20 #161936dolphin81
Partecipante@Cristian wrote:
@dolphin81 wrote:
Per quanto riguarda gli elastici ognuno ti darà opinioni diverse in base alle esperienze personali…io ad esempio uso due circolari totem sub ambra da 18 mm che sono fantastici anche se ridotti a brandelli.
Conosco il tuo fucile e non ti consiglio di cambiarlo dato che di quella fascia è, secondo me, uno tra i migliori.
Considerando che la massa del fucile non è quella di un legno ti sconsiglio gomme oltre i 16mm. Potresti provare con i megatex da 16mm alemanni tirati dal 350% in su ed un’asta almeno da 6,5.
Ciò su cui tutti concorderemo sarà sicuramente che le gomme che monti adesso sono elastici per mutande 😀 .Eheheheheh che gli elastici sono per mutande quelli che ho ora lo so dato che sul mio hf75 li ho provati..volevo sapere quanto in fatto di metri tirava con i due da 18 e se era preciso più che altro.. 😉
Guarda con un 100 doppia gomma non in legno ,se settato bene, puoi tirare fino 4mt e anche un po’ oltre.
20 Febbraio 2012 alle 12:22 #161937dolphin81
Partecipantep.s. la precisione dipende da molti fattori,tra cui la massa dell’asta. Un’asta troppo leggera con elastici molto tirati è sicuramente veloce,ma sulla distanza potrebbe perdere in precisione.
20 Febbraio 2012 alle 12:46 #161938Cristian
Partecipante@dolphin81 wrote:
p.s. la precisione dipende da molti fattori,tra cui la massa dell’asta. Un’asta troppo leggera con elastici molto tirati è sicuramente veloce,ma sulla distanza potrebbe perdere in precisione.
appunto chiedevo se la tua arma era preciso o meno..cmq 4 metri e oltre sono una bella bottarella…
20 Febbraio 2012 alle 14:06 #161939FabioSub75
@FabioSub75 wrote:
@Cristian wrote:
@costaman wrote:
@Seth wrote:
io lo prenderò a breve,ma oltre gli elastici devo cambiare anche l’asta???
Ciao, sinceramente nel mio ho lasciato l’asta originale e funziona benissimo gli S45 rispetto agli originali Omer sono più duri da tirare ma non impossibili.
Il tiro è fulmineo e preciso l’asportazione del ponticello è soggettiva così come l’ho fatto va benissimo …
(asta da 6,5)Di che diametro sono gli elastici che hai messo sul tuo hf2..voglio mettere a punto il mio che mi è arrivato due giorni fa 😉
utilizza un’asta da 6,5 mm e un elastico “serio” circolare da 17,5 (io uso il seaplanet al metro ed il fucile è diventato micidiale…..sia l’hf2 che l’hf, li ho tutti e due 😉 )
…se vuoi usare gli elastici in linea puoi mettere una coppia da 18.
valuta anche gli elastici xpowerfull della seac 😉Se metto due da 18 l’asta da quanto la metto??un altra cosa l’asta da 6,3 non va tanto bene con un elastico da 17.5??e un ultima curiosità ..per quanto riguarda l’elastico al metro ho letto che il fucile,nel mio caso il 100,sarebbe un 105 in realtà quindi come lo dovrei fare l’elastico poco più lungo??
penso che con 2 da 18 l’asta da 6,5 vada benissimo…è un compromesso velocità /potenza di penetrazione buona
se metti un’asta più leggera guadagni più velocità ma a volte rischi di essere meno efficace e preciso specialmente nella lunga distanza, se usi elastici troppo potenti con aste più leggere.
ogni configurazione comunque va testata e verificata personalmente per la propria esigenza e per quindi trovare un equilibrio che ti soddisfa!!!
per quanto riguarda gli elastici al metro, puoi calcolare la misura precisa e adatta al tuo fucile con dei semplici calcoli che trovi anche sul web…per esempio qui:
http://www.sigalsub.it/calcolaelastici.html
😉20 Febbraio 2012 alle 14:27 #161940Cristian
Partecipante@FabioSub75 wrote:
@Cristian wrote:
@FabioSub75 wrote:
@Cristian wrote:
@costaman wrote:
@Seth wrote:
io lo prenderò a breve,ma oltre gli elastici devo cambiare anche l’asta???
Ciao, sinceramente nel mio ho lasciato l’asta originale e funziona benissimo gli S45 rispetto agli originali Omer sono più duri da tirare ma non impossibili.
Il tiro è fulmineo e preciso l’asportazione del ponticello è soggettiva così come l’ho fatto va benissimo …
(asta da 6,5)Di che diametro sono gli elastici che hai messo sul tuo hf2..voglio mettere a punto il mio che mi è arrivato due giorni fa 😉
utilizza un’asta da 6,5 mm e un elastico “serio” circolare da 17,5 (io uso il seaplanet al metro ed il fucile è diventato micidiale…..sia l’hf2 che l’hf, li ho tutti e due 😉 )
…se vuoi usare gli elastici in linea puoi mettere una coppia da 18.
valuta anche gli elastici xpowerfull della seac 😉Se metto due da 18 l’asta da quanto la metto??un altra cosa l’asta da 6,3 non va tanto bene con un elastico da 17.5??e un ultima curiosità ..per quanto riguarda l’elastico al metro ho letto che il fucile,nel mio caso il 100,sarebbe un 105 in realtà quindi come lo dovrei fare l’elastico poco più lungo??
penso che con 2 da 18 l’asta da 6,5 vada benissimo…è un compromesso velocità /potenza di penetrazione buona
se metti un’asta più leggera guadagni più velocità ma a volte rischi di essere meno efficace e preciso specialmente nella lunga distanza, se usi elastici troppo potenti con aste più leggere.
ogni configurazione comunque va testata e verificata personalmente per la propria esigenza e per quindi trovare un equilibrio che ti soddisfa!!!
per quanto riguarda gli elastici al metro, puoi calcolare la misura precisa e adatta al tuo fucile con dei semplici calcoli che trovi anche sul web…per esempio qui:
http://www.sigalsub.it/calcolaelastici.html
😉io sinceramente ero più per mettere un unico elastico un 17,5 al metro penso che con un asta da 6,3 o 6,5 faccia si che il fucile abbia una bella botta e anche precisione penso..
20 Febbraio 2012 alle 18:41 #161941steve86
Partecipanteper il mono da 18 metti un’asta da 6.3. X me è l’abbinamento migliore! il tiro è veloce e ha buona penetrazione con poco rinculo, con asta da 6.5 hai più penetrazione ma il tiro è un pò più lento.
20 Febbraio 2012 alle 19:17 #161942dolphin81
@dolphin81 wrote:
p.s. la precisione dipende da molti fattori,tra cui la massa dell’asta. Un’asta troppo leggera con elastici molto tirati è sicuramente veloce,ma sulla distanza potrebbe perdere in precisione.
appunto chiedevo se la tua arma era preciso o meno..cmq 4 metri e oltre sono una bella bottarella…
La mia è molto precisa fino ai 4 mt poi l’asta tende a scendere perché io preferisco pescare con elastici tirati non all’estremo in modo da avere poco rinculo. Però c’è da dire che il mio fucile ha una massa ragguardevole e posso mettere tranquillamente due gomme da 18. Se vuoi pescare con mono elastico va bene anche per te gomma da 18 e asta da 6,5….chiaramente nel periodo estivo ti consiglio di mettere doppia gomma.
20 Febbraio 2012 alle 19:39 #161943Cristian
Partecipante@steve86 wrote:
per il mono da 18 metti un’asta da 6.3. X me è l’abbinamento migliore! il tiro è veloce e ha buona penetrazione con poco rinculo, con asta da 6.5 hai più penetrazione ma il tiro è un pò più lento.
io preferisco un tiro veloce.. 😉
20 Febbraio 2012 alle 19:40 #161944Cristian
Partecipante@dolphin81 wrote:
@Cristian wrote:
@dolphin81 wrote:
La mia è molto precisa fino ai 4 mt poi l’asta tende a scendere perché io preferisco pescare con elastici tirati non all’estremo in modo da avere poco rinculo. Però c’è da dire che il mio fucile ha una massa ragguardevole e posso mettere tranquillamente due gomme da 18. Se vuoi pescare con mono elastico va bene anche per te gomma da 18 e asta da 6,5….chiaramente nel periodo estivo ti consiglio di mettere doppia gomma.
grazie per i consigli proverò tutte queste combinazioni
20 Febbraio 2012 alle 23:47 #161945apneista anonimo
PartecipanteSto usando questo fucile credo dal 2009. A me sembra uno dei pochissimi in commercio che sia possibile usare senza particolari modifiche. Assetto e brandeggio sono molto buoni,il ponticello oltre a rendere piu’ rapido il riarmo non ostacola il puntamento e se lo togli probabilmente comprometti l’assetto dell’arma. L’asta in dotazione e’ ben rifinita,il diametro scelto mi pare sia un buon compromesso tra qualita’ balistiche e bilanciamento complessivo. Gli elastici di serie,i famigerati Power,beh la mia sara’ una voce fuori dal coro,ma ti posso dire che li uso da molti anni,come anche su altri fucili i Top Energy e come me alcuni miei compagni di pesca,ottimi cacciatori. Credimi,ne siamo realmente soddisfatti,senza nulla voler togliere a tanti altri ottimi prodotti. Come gia’ qualcuno t’avra’ detto per agevolare il caricamento puoi montare l’appoggio sternale col piedino piu’ lungo e comunque anche con il ponticello e’ possibilissimo usare aste con perni o speroni,ne trovi con profili molto bassi. Un’ultima cosa prima d’avventurarti in eventuali modifiche,considera l’aleatorieta’ del risultato. Personalmente ho anche un hf 2 110 e,se possibile,mi ci son trovato anche meglio,al punto di pensare che partendo da una buona base non avrei potuto che migliorare. Cosi’ asta con tre perni ribassati,stesso diametro e lunghezza,conetto anteriore e aletta montata sotto,poi gomme legate stessa sezione,Superelax,prima al 390%(ti diranno in molti che sono assai progressive,mah,quel che e’ sicuro per me e’ che bisogna essere in due per tesarle)poi ad un piu’ umano 350/360. Risultato? Adesso tira alto di una buona spanna……..
20 Febbraio 2012 alle 23:53 #161946steve86
PartecipanteSe posso permettermi credo che il fucile tiri alto perchè il tuo occhio è tarato per mirare più in alto del dovuto. E’ una questione di occhio, per lo meno questa è l’idea che mi sono fatto.
21 Febbraio 2012 alle 18:17 #161947Cristian
Partecipanteoggi ho fatto fare un elastico circolare da 17,5 e ho eliminto tutto cio che dalla testata non serve ..al più presto lo proverò e vi darò notizie 😉
21 Febbraio 2012 alle 21:54 #161948FabioSub75
oggi ho fatto fare un elastico circolare da 17,5 e ho eliminto tutto cio che dalla testata non serve ..al più presto lo proverò e vi darò notizie 😉
…alla fine per quale elastico da 17,5 hai optato?
21 Febbraio 2012 alle 21:58 #161949Cristian
Partecipante@FabioSub75 wrote:
@Cristian wrote:
oggi ho fatto fare un elastico circolare da 17,5 e ho eliminto tutto cio che dalla testata non serve ..al più presto lo proverò e vi darò notizie 😉
…alla fine per quale elastico da 17,5 hai optato?
mi sembra un seas sub al metro ho visto di sfuggita la scatola..cmq lo ho anche nel mio 90 lo stesso elastico ed è piuttosto buono..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.