PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › opinioni aste arbalete 90 e non
- Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da
AlexNets.
-
AutorePost
-
14 Novembre 2014 alle 17:22 #338497
submaro
PartecipanteMitttico
Di aste ormai ce ne sono di tutti i tipi…prezzo qualità sicuramente tra le migliori sono le Devoto, se poi si vuole spendere di più, Hunt, Pathos, Sigal….queste tre in ordine dal mio punto di vista sono le migliori!14 Novembre 2014 alle 18:12 #338498FELIX
PartecipanteLe devoto senza dubbio migliori come rapporto qualità /prezzo,come detto anche da Marco,ma l’aletta non mi piace tanto (difatti appena posso la cambio).Spendendo di più sigal…
14 Novembre 2014 alle 18:54 #338499Axxell
Partecipanteanche Seatec non le escluderei ..
14 Novembre 2014 alle 19:00 #338500submaro
PartecipanteVero anche le Seatec non sono male…le più rifinite attualmente per me sono le Hunt anche come materiali…tanta roba, solo che prima di sparare con una pietra dietro ci si pensa moltissimo…
14 Novembre 2014 alle 20:47 #338501gianlucaxyz
Partecipanteio compro quasi solo devoto ma se voglio spendere qualcosina in piu’sigal…hanno anche le tacche, per chi le ama (a me sulle misure relativamente corte piacciono molto se poi sono meno resistenti pazienza) gia’fresate 🙂
Le altre citate da submaro non le ho mai avute ma se lo dice lui è vero…pero’cacchio se costano ancora di piu’delle sigal deve prenderle minimo Filiberto dei Savoia!14 Novembre 2014 alle 22:35 #338502merou dor
Partecipante@biro2323 wrote:
Ciao a tutti,
come da titolo ho aperto questo argomento per acculturarmi un attimo sulle diverse aste in circolazione (parlo di marche -relazione qualità prezzo / vantaggi – svantaggi).
Io sono felice possessore di un pathos saragos 90 che al momento monta un’asta 6,25 x 130 sandvik (originale).
L’originale ha solo 2 tacche. Le prossime le prendo a pernetti + cambio elastico ovviamente.
Il fusto è in alluminio. Elastico originale da 17,5.
Voglio/devo prendere 1 o 2 aste di scorta.In primo luogo vorrei sapere quali aste usate voi (parlo di marche -relazione qualità prezzo / vantaggi – svantaggi) e/o quali aste mi consigliereste.
In secondo luogo, vorrei sapere se qualcuno che ha il Pathos saragos 90 ha montato il doppio elastico. Quali dimensioni e come si trova.
Grazie e acculturatemi.
Daniele
https://www.youtube.com/watch?v=q7TKJRUvj8E&list=UUp5s9dYG-LO7-c7SlIcHjmA lui usa un saragos credo sia 90 con doppio da 14
15 Novembre 2014 alle 19:10 #338503dolphin81
PartecipanteIo uso le sigal . Se proprio devo trovare un difetto il perno che tiene le alette è troppo flessibile e forzando l’asta incagliata si distorce facilmente.
Le devoto son buone ma se usi fucili potenti e prendi le pietre si piega in punta all’altezza del foro del perno delle alette. Le pathos buone ma forse più flessibili delle prime due e con la tricuspide devi stare sempre con la lima in mano.
le hunt mai provate. Tra le migliori dicono che ci siano le bleutech e le trygons , ma devi fare un mutuo. 😆16 Novembre 2014 alle 0:30 #338504D.Luca86
PartecipanteNon vorrei sbagliarmi ma devoto sia in negozio che on line ho sempre trovato aste da 6 e 6,5 non so se le produce da 6,3 biro2323 chiedeva un parere su questa misura…..io mi son trvato sempre bene con le seatec ora uso sigal e mi pare un pelino superiore. ….
16 Novembre 2014 alle 7:34 #338505Nikodemus
Membrodirei che la produzione made in italy.. non ha da invidiare nulla a quelle estere , anzi..il mondo ha sempre guardato con interesse le intuizioni e capacità costruttive del bel paese 😉
sì per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo delle devoto,poi le altre ditte le metterei tutte sullo stesso piano hunt,salvimar,seatec,sigal,ecc. sono tutti ottimi costruttori di aste..queste ultime offrono sul mercato una scelta più vasta di spessori ed allestimenti. 🙂16 Novembre 2014 alle 8:17 #338506biro2323
Partecipante@D.Luca86 wrote:
Non vorrei sbagliarmi ma devoto sia in negozio che on line ho sempre trovato aste da 6 e 6,5 non so se le produce da 6,3 biro2323 chiedeva un parere su questa misura…..io mi son trvato sempre bene con le seatec ora uso sigal e mi pare un pelino superiore. ….
si, in effetti hai ragione, manca una parte del mio messaggio contente le misure…, è che il tablet mi fa impazzire, e poi ho riscritto il messaggio della bozza… perdendone un pezzo.
Comunque. Io nel mio 75 con elastico da 17,5 avevo cambiato asta, mettendo (ho letto solo adesso 😳 😳 😳 😳 una sigal – all’epoca > a giugno, l’avevo ordinata al volo scegliendo “a caso” per andare in Corsica senza guardare la marca) da 6,5, con pernetti, conetto di serie e aletta incassata.
Con quest’asta e con il 75 ero anche riuscito a prendere un pesce di mole, più di 9 kg, e aveva tenuto bene, poi però mi ero chiesto, se avessi sparato lo stesso pesce con un’altra asta di qualità inferiore, cosa sarebbe successo; comunque…La sigal poi l’avevo montata tenendola come asta ufficiale, mentre l’originale seac (molto molto più morbida e flessibile) l’avevo tolta e tenuta come asta di scorta. Mi sono trovato subito molto bene! molto più rigida di quella originale, con conetto già di serie e pernetti saldati e non tacche. La differenza di peso non è altissima, pochi grammi in più per la sigal, ma già muovendole si ha un’impressione completamente differente, in modo istintivo. (senza nulla togliere alla seac, che – come già provato – si piega ma non si spezza, magari la sigal si spezza ma non si piega…)
Nel 90 adesso, vista quest’esperienza volevo cambiare la 6,25 con una 6,5, vista appunto l’esperienza descritta sopra, e anche perché con il 75 avevo notato una certa differenza di tiro a fine corsa, a favore dell’asta più pesante, che rimane “decisa” fino a fine corsa.
Come spesso accade e come detto in precedenza questo post è fatto per acculturarmi / disignorantizzarmi.
La domanda sulle aste per me è uscita a livello di tempo “solo” alla fine di questa mia prima stupenda e intensissima stagione 2014 di pescasubacquea, dopo che uno dopo l’altro mi si sono presentati diversi quesiti su materiale e tecniche.
Come sempre vi ringrazio delle vostre esperienze, che sfruttando il forum mi hanno già indirizzato “sulla retta via” (spero 😀 😀 😀 ) e per non saper né leggere né scrivere, ho appena ordinato una devoto da 6,5 e una sigal da 6,5 con pernetti, così posso “toccare con mano”…
Poi nonostante quest’ordine, se qualcuno vuole continuare a inserire le proprie esperienze, ben venga!!!! Che ho ancora un sacco da imparare, e le esperienze sul campo, proprio con la loro eterogeneità offrono un’ampia gamma di possibilità e realtà.
Grazie
Daniele
16 Novembre 2014 alle 18:30 #338507Axxell
Partecipanteio in generale i conetti non li uso, ho l’impressione che rallentino un pelino lo scatto bruciante sulla breve distanza, e quindi sulle misure dal 55 al 90, almeno con aste leggere preferisco evitarli, nemmeno sul 100 con asta da 6,5 a dire il vero .. li monto solo sul 100 OMER Excalibur con asta da 7, perchè con la maggiore inerzia ha più rilevanza la penerazione a fine corsa sui tiri lunghi, secondo me ..
19 Novembre 2014 alle 13:13 #338508AlexNets
PartecipanteDevoto se non sbaglio prende le aste grezze (brunite) da Salvimar già da un pò, quindi come acciaio dovrebbero essere la stessa cosa. Come finiture siamo su un altro pianeta, le Devoto vanno sgrezzate a mano..le Salvimar sono perfette. Io da un pò sto usando le Salvimar Wired e penso che abbiano un rapporto qualità prezzo imbattibile..le Atlantis poi hanno finalmente l’aletta sul pieno senza scasso, aletta tra l’altro molto valida.
Le Hunt sono quelle che usa Alemanni sui suoi roller..splendide ma come fascia di prezzo siamo su un altro livello!
Le Seatec le ho usate per parecchio ma ultimamente sono molto difficili da trovare, le ritengo comunque meno valide delle Salvimar nel complesso…dovevo forarle per spostare l’aletta, forare l’aletta per farci la legatura eccecc..non il massimo della comodità! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.