PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › parliamo di dentici!!!
- Questo topic ha 62 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da spartaco04.
-
AutorePost
-
2 Settembre 2008 alle 21:02 #790pietrinoPartecipante
nelle ultime battute di pesca ho avuto la fortuna/sfortuna…..di imbattermi in bestioni dai 6 a 12 kg…vi assicuro che vedere un dentice di 4- 6 kg in acqua e’ sempre uno spettacolo…ma vedere una schiena larga quanto due palmi della mano e piu’ di un mt di lunghezza..vi devo confessare fa un po di effetto..soprattutto quando si aspettano prede di taglia piu’ piccola!!ritornando a bomba ho notato in entrambi i casi che il comportamento delle due prede era quasi simile,,,cioe’ tentavano di venirmi incontro mentre ero in superfice ma non appena accennavi un movimento facevano inversione ed accelleravano a mille!!!e’ possibile che possano vederti in superfice da un ventina di mt di distanza su di un fondale di 14-15 mt?si dice che il dentice per mettere bene a fuoco preferisce una visione laterale…(dapiran in agguato dinamico al dentice)..e questo lo porterebbe al suo lento avvicinamento frontale e virata laterale secca…attimo in cui dovrebbe aver focalizzato il suo intruso…ma per come sono andate le cose penso che la vista di questi predoni sia molto piu’ buona…e che il comportamento in questi due casi..non sia solo affidata alla linea laterale …di dentici ne ho visti..ne ho presi …ma non mi era mai capitato di avvistarli dalla superfice di cosi grossi…!!voi che ne dite?mi rivolgo ai piu’ esperti…e’ normale tutto cio?
2 Settembre 2008 alle 21:48 #38237zio frankPartecipantePietro io non sono un grande esperto però ho letto molto e ancora adesso m’interesso sul comportamento di questo fantastico pinnuto. Io provo a fare la mia deduzione:
secondo me questi dentici hanno già avuto a che fare con il pescatore subacqueo. E’ probabile che si siano salvati precedentemente con grande spavento, riconoscono il sub e ne stanno alla larga quando lo rivedono in quella posizione di pericolo per loro. Quando sei sulla superficie forse sei ancora un qualcosa di curioso e quindi accennano l’avvicinamento ma poi….via!!! In una delle mie ultime pescate, per esempio, mi ero dimenticato di aver caricato il fucile alla prima tacca e quando un denticiotto sul chilo si è avvicinato, dopo lo sparo la corsa dell’asta non è stata sufficiente a passare il pesce pur toccandolo. Ecco secondo me quell’esperienza potrebbe aver reso quel dentice più diffidente per tutta la vita. Poi i motivi potrebbero essere altri che non so nemmeno immaginare. resta però il fatto che se lo avessi preso saresti diventato il mio idolo…. 😉2 Settembre 2008 alle 21:56 #38238marioPartecipanteio per la gioia di vedere qusto bestione caro pietrino t’avrei sodomizato………prima a te e poi allo zio the return………..sempre col vostro permesso s’intende 8) 8) 8)
2 Settembre 2008 alle 22:12 #38239zio frankPartecipante@mario wrote:
io per la gioia di vedere qusto bestione caro pietrino t’avrei sodomizato………prima a te e poi allo zio the return………..sempre col vostro permesso s’intende 8) 8) 8)
Quando vai a pesca spari ai pesci…..quando non puoi andare, spari cazzate…!! Sembri uno che ha dipendenza da sparo. AHHHh….mi ero dimenticato che per mestiere spari pure e quando indossi la muta spari merda come niente fosse…. 😈 😈
2 Settembre 2008 alle 22:16 #38240marioPartecipante@zio frank wrote:
@mario wrote:
io per la gioia di vedere qusto bestione caro pietrino t’avrei sodomizato………prima a te e poi allo zio the return………..sempre col vostro permesso s’intende 8) 8) 8)
Quando vai a pesca spari ai pesci…..quando non puoi andare, spari cazzate…!! Sembri uno che ha dipendenza da sparo. AHHHh….mi ero dimenticato che per mestiere spari pure e quando indossi la muta spari merda come niente fosse…. 😈 😈
mi fai morire 😀 😀 😀 😀 😀 che mente contorta che hai….m’immagino fare una pescata assieme a te ……………a me verrebbe una sincope sicura…….a te un infarto 🙁 🙁 🙁
2 Settembre 2008 alle 22:20 #38241zio frankPartecipante@mario wrote:
@zio frank wrote:
@mario wrote:
mi fai morire 😀 😀 😀 😀 😀 che mente contorta che hai….m’immagino fare una pescata assieme a te ……………a me verrebbe una sincope sicura…….a te un infarto 🙁 🙁 🙁
Ma non c’è una faccina che si tocca le palle in questo sito porca miseria??????
Quando sento Ryo m’incazzo con lui. questo sito è incompleto. Con Mario in giro ci vuole questa faccina….. 😀 😀 😀2 Settembre 2008 alle 22:24 #38242marioPartecipante@zio frank wrote:
@mario wrote:
@zio frank wrote:
@mario wrote:
Ma non c’è una faccina che si tocca le palle in questo sito porca miseria??????
Quando sento Ryo m’incazzo con lui. questo sito è incompleto. Con Mario in giro ci vuole questa faccina….. 😀 😀 😀ti dico questo perchè con Sevenice stava accadendo lo stesso solo con un semplice polpo alla batimetrica di 7-8 metri…………
2 Settembre 2008 alle 22:36 #38243RyoAmministratore del forumpietrino, io penso che il pesce ci veda benissimo quando siamo in superficie….il fatto che poi si spaventi quando ci immergiamo secondo me dipende in pqrte da quello che dce zio frank e dal’altra da quanto rumore faciamo con la capovolta
4 Settembre 2008 alle 20:05 #38244pietrinoPartecipante@Ryo wrote:
pietrino, io penso che il pesce ci veda benissimo quando siamo in superficie….il fatto che poi si spaventi quando ci immergiamo secondo me dipende in pqrte da quello che dce zio frank e dal’altra da quanto rumore faciamo con la capovolta
ma vedi di rumore son sicuro di non averne fatto….ma penso come te che per mettere a fuoco non devono avvicinarsi 3 o 4 mt ma ci riescono da molto piu’ lontano!! 😈
18 Novembre 2008 alle 16:47 #38245nicolaPartecipante@pietrino wrote:
@Ryo wrote:
pietrino, io penso che il pesce ci veda benissimo quando siamo in superficie….il fatto che poi si spaventi quando ci immergiamo secondo me dipende in pqrte da quello che dce zio frank e dal’altra da quanto rumore faciamo con la capovolta
ma vedi di rumore son sicuro di non averne fatto….ma penso come te che per mettere a fuoco non devono avvicinarsi 3 o 4 mt ma ci riescono da molto piu’ lontano!! 😈
Probabile; anch’io ho visto “camion” avvivinarsi di gran carriera e poi fare delle virate tipo “Luna rossa” a 6-7 metri dal fucile. Sono animali malvagi! 😈 😈 😈
18 Novembre 2008 alle 18:11 #38246marioPartecipanteCi vorrebbe un fucilone potentissimo ,,preciso col tiro lunghissimo.
Tipo il Seatec Tornado 110,,,,,,,,,,,,,,,si si quello che ho messo in vendita 😀 😀 😀 😀18 Novembre 2008 alle 18:22 #38247nicolaPartecipante@mario wrote:
Ci vorrebbe un fucilone potentissimo ,,preciso col tiro lunghissimo.
Tipo il Seatec Tornado 110,,,,,,,,,,,,,,,si si quello che ho messo in vendita 😀 😀 😀 😀Avevo un 130 artigianale in carbonio e mi sembrava di avere una fionda. Lo vuoi mica comprare???
18 Novembre 2008 alle 18:23 #38248MaxModeratore@pietrino wrote:
nelle ultime battute di pesca ho avuto la fortuna/sfortuna…..di imbattermi in bestioni dai 6 a 12 kg…vi assicuro che vedere un dentice di 4- 6 kg in acqua e’ sempre uno spettacolo…ma vedere una schiena larga quanto due palmi della mano e piu’ di un mt di lunghezza..vi devo confessare fa un po di effetto..soprattutto quando si aspettano prede di taglia piu’ piccola!!ritornando a bomba ho notato in entrambi i casi che il comportamento delle due prede era quasi simile,,,cioe’ tentavano di venirmi incontro mentre ero in superfice ma non appena accennavi un movimento facevano inversione ed accelleravano a mille!!!e’ possibile che possano vederti in superfice da un ventina di mt di distanza su di un fondale di 14-15 mt?si dice che il dentice per mettere bene a fuoco preferisce una visione laterale…(dapiran in agguato dinamico al dentice)..e questo lo porterebbe al suo lento avvicinamento frontale e virata laterale secca…attimo in cui dovrebbe aver focalizzato il suo intruso…ma per come sono andate le cose penso che la vista di questi predoni sia molto piu’ buona…e che il comportamento in questi due casi..non sia solo affidata alla linea laterale …di dentici ne ho visti..ne ho presi …ma non mi era mai capitato di avvistarli dalla superfice di cosi grossi…!!voi che ne dite?mi rivolgo ai piu’ esperti…e’ normale tutto cio?
Pietro anche a me è capitato di vedere un denticione dalla superfice che è poi schizzato via appena ho fatto la capovolta. Secondo me più che vederti, specialmente da una 20 metri, il pesce ti sente, sente le tue vibrazioni ed essendo molto curioso ma soprattutto un predone viene a vedere chi è l’intruso nel suo territorio. Appena capisce che l’intruso può essere un predone invece che una preda schizza via alla velocità della luce. Non a caso il dentice quando lo peschi all’aspetto viene sempre a curiosare se sei particolarmente nascosto a lui (per nascosto intedo le tue vibrazioni sonore) invece se sei all’aperto o se per errore hai il sole in faccia e la tua maschera riflette la luce il dentice si tiene sempre a distanza di sicurezza. Cmq tutti i pesci per metterti bena fuoco hanno bisogno di mettersi lateralmente, infatti se ci fai caso sia i dentici che le orate ti puntano a tutta birra e poi all’improvviso virano e si mettono lateralmente. Gli basta una frazione di secondo poi per capire chi sei e quindi sparire a razzo.
Ovviamente questo è quello che ho notato io ma potrebbe non essere uguale per tutti.18 Novembre 2008 alle 19:56 #38249SparidePartecipante@Max wrote:
@pietrino wrote:
Pietro anche a me è capitato di vedere un denticione dalla superfice che è poi schizzato via appena ho fatto la capovolta. Secondo me più che vederti, specialmente da una 20 metri, il pesce ti sente, sente le tue vibrazioni ed essendo molto curioso ma soprattutto un predone viene a vedere chi è l’intruso nel suo territorio. Appena capisce che l’intruso può essere un predone invece che una preda schizza via alla velocità della luce. Non a caso il dentice quando lo peschi all’aspetto viene sempre a curiosare se sei particolarmente nascosto a lui (per nascosto intedo le tue vibrazioni sonore) invece se sei all’aperto o se per errore hai il sole in faccia e la tua maschera riflette la luce il dentice si tiene sempre a distanza di sicurezza. Cmq tutti i pesci per metterti bena fuoco hanno bisogno di mettersi lateralmente, infatti se ci fai caso sia i dentici che le orate ti puntano a tutta birra e poi all’improvviso virano e si mettono lateralmente. Gli basta una frazione di secondo poi per capire chi sei e quindi sparire a razzo.
Ovviamente questo è quello che ho notato io ma potrebbe non essere uguale per tutti.i pesci virano e si mettono lateralmente perchè all’inizio quando scendi sul fondo provochi delle vibrazioni che vengono recepite dalla linea laterale dei pesci, infatti il pesce incuriosito si avvicina per vedere l’origine delle vibrazioni poi quando è vicino esso vira lateralmente perchè non sentendo più le tue vibrazioni (perchè tu sei appostato fermo), cerca di acquisire nuove informazioni dalla linea laterale; se vira di scatto vuol dire che ha percepito o nuove tue vibrazioni o quelle di pesci vicino
18 Novembre 2008 alle 21:40 #38250Capitan SimonPartecipante@Sparide wrote:
se vira di scatto vuol dire che ha percepito o nuove tue vibrazioni o quelle di pesci vicino
…oppure la specchiata della fetida maschera in silicone trasparente che ha illuminato per bene il vetro!!! 👿 😈 😈 😈
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.