Parliamo un po’ di ciclismo?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Parliamo un po’ di ciclismo?

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #183889
    v.p.argo
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    Stavo organizzando il Giro del Mediterraneo con i motorini per portare le pizza e mi chiedevo se ce la potessero mai fare a durare per 16mila km… gira e rigira nel web trovo da qualche parte (ma non ho più il link) un esperimento fatto da un ragazzo spagnolo.
    In pratica voleva sapere se un Derby 50cc nuovo poteva farcela a fare tutto il percorso del Tour de France, alla stessa media dei ciclisti e con una modestissima manutenzione serale, senza avere problemi.
    Primi casini i rifornimenti: i ciclisti pedalano anche per 7-8 ore senza mai scendere dalla sella, il motorino ogni tanto va rifornito di benzina!
    Poi la manutenzione….. come era “etico” definire la modestissima manutenzione?
    A sera alcuni ciclisti si sdraiano sui lettini e si fanno massaggiare, altri si sdraiano e si fanno 2 ore di sonno sotto una camera iperossigenante, altri si fanno flebo di ogni tipo (parliamo del lecito ovviamente) con vitamine, saliminerali, antidolorifici ed antinfiammatori…. Ha deciso che al motorino avrebbe aggiunto un pò di olio, se necessario, pulito il filtro e controllato la meccanica SENZA SOSTITUIRE NULLA. Ai ciclisti, se cadono e si rompono una spalla mica cambiano nulla!

    Bene… il Tour dura 3 settimane e circa 2700km. Media di circa 34km/h (MEDIA comprese le tappe pirenaiche ed alpine).
    Il motorino si è arreso al 17° giorno, grippato il cilindro sulla salita del Mont Venteux….

    Devo aggiungere altro?

    C’era un tossico di San Felice, tale “Uibbosh” , che causa ristrettezze economiche, ha deciso di andare in vacanza in Grecia… con l’Aprilia Pegaso 50……ovviamente senza traghetti 😀 😀 😀 è andato e tornato..

    #183890
    KarmaGianni
    Partecipante

    http://www.youtube.com/watch?v=53ehdzkRS1o
    Questo filmato vale più di ogni altra parola!

    #183891
    giuse993
    Partecipante

    io non so con che coraggio fanno ciò, è una presa in giro per tutti i corridori ed appassionati di ciclismo, sono rimasto esterrefatto e indignato 😯 😯 👿 @KarmaGianni wrote:

    http://www.youtube.com/watch?v=53ehdzkRS1o
    Questo filmato vale più di ogni altra parola!

    #183892
    _Massi_
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    http://www.youtube.com/watch?v=53ehdzkRS1o
    Questo filmato vale più di ogni altra parola!

    Con tutti i rigorosi controlli sul peso delle bici, un aggeggio del genere non passerebbe inosservato. Solo la batteria pesa un paio di kg.
    E poi, questo è un corridore fenomenale, forse il miglior passista della storia. Staccare Boonen (un VELOCISTA) in salita, così come ha fatto al Fiandre, non mi pare così strano per uno come Cancellara. Pare che vada non so quanto veloce semplicemente perché l’altro si pianta.

    Ovviamente, sono pronto ad essere smentito se ci saranno prove più concrete.

    #183893
    KarmaGianni
    Partecipante

    Da profano ho fatto un pò di ricerche.
    Pare che non esita peso massimo per le bici, ma solo il peso minimo (6,5kg mi pare) e perciò… Ci sono telai che pesano MENO DI UN CHILO!!!! Mettici ruote, sella ecc ed è facile stare oltre il limite.
    Sembra comunque che ‘sto Gruber Assist (il nome dell’aggeggio commerciale) pesi meno di 900gr comprese le batterie.
    Cancellara ha TUTTE E DUE LE VOLTE sia al Fiandre sia alla Rubaix finito la corsa con una bici diversa da quella che aveva alla partenza, sostituita al volo per “foratura”. La bici viene punzonata, cioè controllata dalla giuria, solo alla partenza e non all’arrivo…

    Da profano (ripeto) non si può certo dire che lo scatto da seduto sia privo di sospetti….
    Da profano mi sembra strano che gente come Cassani faccia vedere roba del genere ad una pletora di appassionati in diretta al Giro senza sapere dove vuole andare a parare…
    Da profano ho notato subito una differenza ENORME fra il funzionamento di quello montato sulle bici dei professionisti e di quello visibile nello spot: IL RUMORE!
    Se si può togliere il rumore si può certamente farli anche più potenti, più leggeri, con più autonomia (anche se questo non è basilare, a volte basta un aiuto in uno spunto e poi chi ti becca più???)

    #183894
    KarmaGianni
    Partecipante

    Dimentico: io manco so chi è sto Cancellara, cosa ha fatto, cosa ha vinto, cosa ha perso.
    E’ proprio per questo che mi sembra assolutamente impossibile che uno prenda e parta seduto sulla sella a velocità  doppia rispetto agli altri, che se sono lì con lui proprio brocchi non sono!
    A meno che qualcuno non abbia messo del bromuro solo in alcune borracce (diciamo in 345 su 346 partenti)…
    Mi sembrano le mucche ferme che guardano un treno che passa al di là  della staccionata! 😯

    #183895
    _Massi_
    Partecipante

    @KarmaGianni wrote:

    Da profano ho fatto un pò di ricerche.
    Pare che non esita peso massimo per le bici, ma solo il peso minimo (6,5kg mi pare) e perciò… Ci sono telai che pesano MENO DI UN CHILO!!!! Mettici ruote, sella ecc ed è facile stare oltre il limite.
    Sembra comunque che ‘sto Gruber Assist (il nome dell’aggeggio commerciale) pesi meno di 900gr comprese le batterie.
    Cancellara ha TUTTE E DUE LE VOLTE sia al Fiandre sia alla Rubaix finito la corsa con una bici diversa da quella che aveva alla partenza, sostituita al volo per “foratura”. La bici viene punzonata, cioè controllata dalla giuria, solo alla partenza e non all’arrivo…

    A seconda delle condizioni, i ciclisti utilizzano bici più o meno pesanti, ma al massimo tra i vari partecipanti ad una manifestazione ci sono differenze di poche centinaia di grammi. Per questo dico, arriva lui con un mezzo più pesante di 1 – 2 kg rispetto agli altri, e nessuno si insospettisce? E anche le bici che porta l’ammiraglia vengono pesate.

    E’ proprio per questo che mi sembra assolutamente impossibile che uno prenda e parta seduto sulla sella a velocità  doppia rispetto agli altri, che se sono lì con lui proprio brocchi non sono!

    Invece sta proprio qui la differenza tra i corridori normali e i fenomeni. Gli altri arrivano alla fine delle grandi classiche stremati dopo aver dato tutto all’inizio, lui sfrutta il lavoro altrui e al momento opportuno va con il suo ritmo. Mi rendo conto che la progressione è impressionante, ma IO mi sarei stupito solo se l’avesse fatto un altro ciclista.

    Questo svizzero ha vinto parecchie corse, incluse Olimpiadi, Campionati del Mondo a cronometro, tappe ai Grandi Giri, Classiche etc. Mi rifiuto di pensare che abbia potuto barare in tutte queste manifestazioni. Soprattutto alle Olimpiadi e ai Mondiali sarebbe stato “sgamato” subito. Per me è forte e basta.

    #183896
    DesmoAccanito
    Partecipante

    E’ ovvio che è forte, non è un motore a scoppio, quindi se non ce la fai il “fattapposta” di sicuro non ti aiuta a vincere…ma se sei già  un fuoriclasse come Cancellara, allora un piccolo aiutino ti permette di fare l’impresa 🙂

    #183897
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Ho appena visto il video ed effettivamente quelle progressioni sembrano inumane. Seduto e tirando quel rapportone è davvero una “gran cosa”…

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.