passare da oleo ad arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete passare da oleo ad arbalete

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #369172
    9ale6
    Partecipante

    Pensavo di passare dall’oleo all’arbalete, ho sempre pescato nel bassofondo e specialmente facendo agguati/tana, ho sempre usato fucili corti come il 50 e il 65 quindi pensavo di puntare sull’arbalete 65 o 75, valutando anche l’usato. Cosa mi potreste consigliare?

    #369184
    zavorra
    Partecipante

    Un arba 65, salvo casi estremi superpotenziati/roller da usare nel torbidissimo, è utile solo in tana. Se vuoi fare anche l’agguato prendi almeno un 75

    Da quanto leggo, hanno un buon rapporto qualità prezzo:
    Omer HF
    pathos saragos
    cressi geronimo, comanche
    seatec snake (80) o gabbiano

    Comunque su un 75 non ci sono grandi differenze. Se puoi prova le impugnature e valuta il tipo di testata (aperta o chiusa) con cui ti trovi meglio. Si dice che le testate aperte diano una linea di mira più istintiva, ma ovviamente il feeling è soggettivo.

    #369187
    9ale6
    Partecipante

    Ci sono differenze sostanziali tra testata aperta e chiusa?

    #369192
    Mumbles
    Partecipante

    Ho appena comprato un 75, ero un pò indeciso e alla fine ho optato per il pathos saragos open alu, rispetto al comanche che ho le finiture e il sistema grilletto/alloggiamento asta sono un altra cosa…

    #369200
    zavorra
    Partecipante

    Ci sono differenze sostanziali tra testata aperta e chiusa?

    Su fucili non estremizzati, secondo me, una vale l’altra. E’ un fatto di feeling e linea di mira.

    In teoria, la testata aperta ha una linea di mira più pulita e una migliore idrodinamicità (brandeggio).

    Però considera che i C4, che sono tra i migliori arbalete esistenti, hanno la testata chiusa.

    #369201
    Ste
    Amministratore del forum

    Bei fucili i pathos..ne parlano tutti ma proprio tutti bene e ricorda che con white shark che li vende abbiamo lo sconto in caso lo volessi ordinare da li

    #369203
    biro2323
    Partecipante

    Anch’io tifo pathos. Ne ho 2…. Li consiglio.

    #369209
    Axxell
    Partecipante

    per l’uso che descrivi, io prenderei almeno un ’80, doppio elastico (o anche mono ma 70mm), Snake o Pathos, ma pensaci bene, se sei ben abituato all’oleo o affini quel campo, oppure metti in conto un discreto periodo di adattamento/delusioni ..

    #369495
    9ale6
    Partecipante

    Non sono pienamente soddisfatto ultimamente del mio oleo, nonostante sia passato ad una misura più grande, poi ho intenzione di passare l’inverno a pesca in un posto dove circolano muggini e spigole in grandi quantità e ritengo un arbalete più indicato, no?

    #369498
    Ste
    Amministratore del forum

    Fondamentalmente no..nel senso che ognuno usa quello che più gli piace e si trova a suo agio..c’è chi ama gli oleo e chi non riesce a prenderci nulla..se nn lo hai mai provato, secondo me faresti bene ad usare un arbalete e renderti così conto se ti ci trovi meglio o peggio rispetto ad un oleo..poi così fai le tue valutazioni anche x il futuro..magari ti trovavi meglio con l’oleo e ripassi all’oleo oppure vedi ke l’arbalete è meglio e accantoni l’oleo..i pesci li prendi con entrambi, cerca solo di capire con cosa ti trovi meglio

    #369546
    9ale6
    Partecipante

    Secondo voi lo sporasub instinct è un buon fucile? Ne vale la pena oppure si trova di meglio?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.