PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Paure (in)confessabili
- Questo topic ha 69 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da higrade.
-
AutorePost
-
26 Ottobre 2011 alle 12:44 #247476-RioT-Partecipante
Se non avessimo la paura non saremmo esseri umani!e’ proprio lei che ci aiuta ad essere prudenti e affrontare le situazioni più difficoltose a meno che non si sfoci nel panico. Aver paura va benissimo ma in alcune situazioni bisogna saper controllarsi imparando a ragionare altrimenti il panico ci costringe a sbagliare.
Abbiate paura ma ragionate sempre . . .! 😀26 Ottobre 2011 alle 14:03 #247477danielekuroPartecipanteper me le risalite da quote impegnative sono causa di disagio.so che ho ancora fiato ma guardando lo specchio d’acqua sopra di me a volte penso…… “e se svengo proprio ora”?
26 Ottobre 2011 alle 14:16 #247478MaxxxPartecipante@MrCicoSub wrote:
A me capita di averne quando vado al mare… mi affiorano alla mente, poi, quando entro in acqua non ci penso più… la maggior parte delle volte… solo ogni tanto riaffiorano… Non sono vere e proprie fobie ma magari solo disagi… forse parlandone li si vince.
Comincio io: una volta mentre facevo un’agguato finito con un’aspetto mi sentivo osservato… mi giro sulla destra e a qualche centimetro dalla mia faccia vedo una grossa murena che mi fissa… giuro che per la botta di paura che ho preso ho spostato il corpo all’indietro e verso destra in un modo tanto scomposto e rapido che quasi mi rompevo in due… Lo so che magari aveva più paura lei di me… ma il fatto che non riesca a spararle contribuisce al pensiero che potrebbe riaccadere e magari potrei trovarmi di fronte una murena meno tranquilla… Qualche volta mentre provo l’agguato il pensiero mi prende… e perdo un po della serenità necessaria per eseguire l’azione. 🙁
ammazzala questa paura che il brodetto di murena è squisito 😀 😀
Io ho la paura del profondo blu, quando non vedo il fondale non mi rilasso addirittura tanti anni fa ho avuto le vertigini come se fossi affacciato al trentesimo piano 😯26 Ottobre 2011 alle 14:53 #247479SARDENTICE81Moderatorela mia paura più grande è che mi succeda qualcosa per cui non posso più andare a pescare 🙄 questa è la paura che più di tutte mi ossessiona, le altre più o meno le ho provate tutte ma in forma lievissima e praticamentre ininfluente
26 Ottobre 2011 alle 16:27 #247480GUAZA lo iettatorePartecipantela mia paura piu grande e sparare il pesce della vita e strapparlo 😯 😯
26 Ottobre 2011 alle 19:03 #247481FELIXPartecipantePescare nel torbido mi infastidisce.Quando non riesco ad avere una buona visuale non riesco a rilassarmi completamente.Come pure evito di scendere se non conosco il posto e non riesco a vedere il fondo.
26 Ottobre 2011 alle 22:11 #247482pietrinoPartecipanteahahhaha..leggo con piacere che siamo un popolo di paranoici..ma ci sta tutto….la mia paura..? e’ il mimetismo..da quando un mio amico mi ha detto che dall’alto aveva visto una cintura di piombi abbandonata sul fondo..ed e’ sceso per recuperarla…poi io mi son mosso ed allora ha visto che ero io talmente mimetizzato sul fondo che non mi vedeva…be dal giorno non porto piu’ pesce attaccato in cintura..perche’ non vorrei che qualcuno mi sparasse sul culo..pensando siano saraghi al pascolo.. 😀 😀 😀 ma a parte gli scherzi…anche se quello che vi ho raccontato e’ vero… un po mi preoccupa il fatto che le nostre coste sono piene di grossi tonni,,che scorrazzano su e giu..anche in basso fondo..(se vedevate quello che mi e’ arrivato sabato durante un aspetto…una 70ina di kg..) stanno diventando quasi stanziali…a parte che il pesce e’ spaventatissimo ..ma quello a cui penso e’ al restante dell’anello alimentare….dietro a tonni arrivano i cagnacci.. e non vorrei che le coste in basso fondo si riempissero di pesciotti famelici….. 😯 😯 😯
26 Ottobre 2011 alle 22:28 #247483marioPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
la mia paura più grande è che mi succeda qualcosa per cui non posso più andare a pescare 🙄 questa è la paura che più di tutte mi ossessiona, le altre più o meno le ho provate tutte ma in forma lievissima e praticamentre ininfluente
anche questa è una mia fobia.. 😥
27 Ottobre 2011 alle 5:34 #247484Fulvio57Partecipante@danielekuro wrote:
per me le risalite da quote impegnative sono causa di disagio.so che ho ancora fiato ma guardando lo specchio d’acqua sopra di me a volte penso…… “e se svengo proprio ora”?
…Mai guardare verso la superficie sopra di noi. glottide libera e tranquillità … 😉
27 Ottobre 2011 alle 7:20 #247485SARDENTICE81Moderatore@pietrino wrote:
ahahhaha..leggo con piacere che siamo un popolo di paranoici..ma ci sta tutto….la mia paura..? e’ il mimetismo..da quando un mio amico mi ha detto che dall’alto aveva visto una cintura di piombi abbandonata sul fondo..ed e’ sceso per recuperarla…poi io mi son mosso ed allora ha visto che ero io talmente mimetizzato sul fondo che non mi vedeva…be dal giorno non porto piu’ pesce attaccato in cintura..perche’ non vorrei che qualcuno mi sparasse sul culo..pensando siano saraghi al pascolo.. 😀 😀 😀 ma a parte gli scherzi…anche se quello che vi ho raccontato e’ vero… un po mi preoccupa il fatto che le nostre coste sono piene di grossi tonni,,che scorrazzano su e giu..anche in basso fondo..(se vedevate quello che mi e’ arrivato sabato durante un aspetto…una 70ina di kg..) stanno diventando quasi stanziali…a parte che il pesce e’ spaventatissimo ..ma quello a cui penso e’ al restante dell’anello alimentare….dietro a tonni arrivano i cagnacci.. e non vorrei che le coste in basso fondo si riempissero di pesciotti
famelici….. 😯 😯 😯proprio oggi leggo sul giornale di un piccolo di delfino dilaniato da uno squalo non lontano da casa mia 😯
ci mancano solo gli squali….quindi pietrino, che facciamo? ci armiano a dovere e andiamo a caccia grossa di tonni? così eliminiamo il problema alla radice :minigun: :minigun: :minigun:
27 Ottobre 2011 alle 7:39 #247486MrCicoSubPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
la mia paura più grande è che mi succeda qualcosa per cui non posso più andare a pescare 🙄 questa è la paura che più di tutte mi ossessiona, le altre più o meno le ho provate tutte ma in forma lievissima e praticamentre ininfluente
straquoto!!! a me era successo… appena comprata una muta nuova vado a fare un controllo per caso e scopro di avere la pressione alta… il medico mi fà : “scordati l’apnea”… ho pianto un giorno intero come un bambino… ho passato sei mesi all’asciutto e poi grazie a DIO il problema si è risolto… ma che paura… 😉 🙄
27 Ottobre 2011 alle 8:14 #247487conpassopesantePartecipante@TONIKU wrote:
ho paura del blu profondo,di quelle secche ke cadono giu nell’abisso e delle calate sulle scogliere rocciose che nn vedi il fondo non parliamo poi se ce scarsa visibilita…mi sento perso e pikkolissimo…ma diko anke ke mi basta vedere una coda ke alla paura nn c penso piu 😀
io stessa cosa, infatti mi viene la morte a pensare a quelli che pescano nel profondo blu…
27 Ottobre 2011 alle 10:42 #247488DENTEX70Moderatore@pietrino wrote:
ahahhaha..leggo con piacere che siamo un popolo di paranoici..ma ci sta tutto….la mia paura..? e’ il mimetismo..da quando un mio amico mi ha detto che dall’alto aveva visto una cintura di piombi abbandonata sul fondo..ed e’ sceso per recuperarla…poi io mi son mosso ed allora ha visto che ero io talmente mimetizzato sul fondo che non mi vedeva…be dal giorno non porto piu’ pesce attaccato in cintura..perche’ non vorrei che qualcuno mi sparasse sul culo..pensando siano saraghi al pascolo.. 😀 😀 😀 ma a parte gli scherzi…anche se quello che vi ho raccontato e’ vero… un po mi preoccupa il fatto che le nostre coste sono piene di grossi tonni,,che scorrazzano su e giu..anche in basso fondo..(se vedevate quello che mi e’ arrivato sabato durante un aspetto…una 70ina di kg..) stanno diventando quasi stanziali…a parte che il pesce e’ spaventatissimo ..ma quello a cui penso e’ al restante dell’anello alimentare….dietro a tonni arrivano i cagnacci.. e non vorrei che le coste in basso fondo si riempissero di pesciotti famelici….. 😯 😯 😯
ma perchè non mi capita mai un tonno curiosone, l’anno scorso ne ho visto parecchi ma quest’anno nisba, sicuramente sanno che fucile ho 😈
27 Ottobre 2011 alle 12:52 #247489MaxModeratoreLa paura crea ansia e l’ansia ci fa bruciare più ossigeno e quindi le apnee durano di meno.
Proprio a causa di queste “ansie” quando vado a pesca con mare molto torbido (e per torbido dalle mie parti si parla di visibilità inferiore ai 2 mt) in alcune zone dove so bene che ci sono reti calate sul fondo spesso non mi sento tranquillo al 100%
So bene che in questi casi dovrei desistere dal pescare ma aimè qui è così nel 90% delle volte e quindi “o questa minestra o la finestra”. Cerco di fare attenzione ancora di più portando avanti il fucile in posizione obliqua a mò di scudo ma vi garantisco che scendere a 12/15 mt completamente alla cieca fa davvero paura.
Siccome mi è gia successo di trovarmi faccia a faccia con una rete un paio di volte ecco che questa mia paura è sempre dietro l’angolo.Altra paura che ho è quella che lo spillo del portapesci possa restare impigliato sul fondo mentre sono disteso all’aspetto. Per ovviare a ciò porto sempre lo spillone all’interno della cintura dei pesi ed ho per vizio ormai di controllarlo con una mano ad ogni tuffo prima di fare la capovolta.
Io credo che tutti hanno delle paure più o meno importanti. Le paure ci servono per farci restare sempre vigili e per non farci abbassare la guardia in ogni situazione, vanno affrontate e vinte.
27 Ottobre 2011 alle 17:46 #247490MacGyverXDPartecipantela mia fobia…ed è condivisa con molti altri e dell’abisso…e una fobia che mi prese di mira quando avevo 10 11 anni…e avevo appena imparato a compensare e la respirazione…scesi a 10 metri…era quasi notte..ma essendo un bambino nn ci feci caso…comunque..capovolta e dopo un po dal blu sbucò un pesce grande…abbastanza da assomigliare a uno squalo!!…io mi spaventai moltissimoo…iniziai a nuotare più veloce possibile a riva….e li…iniziai a piangere.. 😳 😳
nn riuscivo quasi a respirare….dal momento a questa parte quando scendo..ho l’ansia sino a quando nn vedo il fondo…(ho vi dico che sognai l’avvenimento x mesi in mille versioni diverse)… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.