Pedagno, basteranno 350 gr?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Pedagno, basteranno 350 gr?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #6159
    Subnew
    Partecipante

    Ciao a tutti i pescasubbi del forum, è da un pò di tempo che voglio costruirmi un pedagno per pedagnare la boa, volevo sapere le vostre considrazioni se un pedagno di 350 gr va bene per pedagnare una boa, naturalmente anche con mare un pò mosso!
    Io ad oggi uso un peso di 1 kg da cintura con un’asolina per pedagnare la boa, ma 1 kg mi sembrano esagerati e poi ne volevo autocostruire uno per bene (già  so come fare).
    Per i mod prima che spostano l’argomento sulla sez. fai da te, io non voglio sapere come si costruisce un pedagno ma vorrei le considerazioni degli utenti su quanto deve pesare un pedagno per essere utile a pedagnare una boa anche con mare formato!
    Ciao e grazie a tutti i coloro che vorranno rispondere!

    #200356
    paquito
    Partecipante

    Comunque va lo stesso in fai da te 😉
    Per quanto riguarda la tua domanda ti posso garantire che 350 gr sono troppo pochi, soprattutto quando il mare è mosso, io uso 1kg e la plancetta non si muove mai ma una volta con un pedagno da 600 e il mare mosso sono andato a recuperarla ben più lontano dal punto di pedagno e non ti dico la ravanata 😉

    #200357
    kappa
    Partecipante

    SECONDO ME dipende anke dal fondale
    io di solito pesco su fondale roccioso ed il mio pedagno pesa 600grammi ed ha la forma silurica
    s’incastra ke e’ una meraviglia e come lo tiro su viene via
    se pero’ si pesca su sabbia e roccia con corrente molto forte allora potrebbe spostarsi
    ma dandogli piu corda difficilmente si spista di molto anke perke’tende ad insabbiarsi

    #200358
    Antodep
    Partecipante

    Io di solito pesco su fondali misti roccia e sabbia uso un piombo auto costruito a
    forma di pavesino da 600 g. mai avuto problemi, al massimo si sposta di qualche
    metro con forte corrente 😉

    #200359
    submaro
    Partecipante

    350 gr sono veramente pochini, ma se il mare è calmo funziona perfettamente, io ho 3 tipi di pedagni uno da 400gr per il mare forza olio perfetto, uno 600gr per mare un pò formato tieni presente che se peschi nella risacca lo devi ancorare dove non frange l’onda e il classico peso da kg quando c’è molta corrente essenziale….
    Quindi una risposta precisa non ci può essere perchè dipende dalle condizioni marine, sicuramente con un piombo da kg non sbagli mai e la differenza nello spostamento è veramente poco percettibile, comunque puoi sempre portarti dietro gli altri nel borsone e schierarli secondo la giornata, ripeto capita almeno a me di fare lunghi percorsi a nuoto e come sai in un punto la corrente è assente e in altri magari molto forte e con un pedagno leggero faresti una brutta giornata sempre a recuperarlo, consiglio sagola omer elastica con lunghezza progressiva fino a 24 metri con 5 metri di terminale in nylon con un pedagno da kg, perfetta per tutte le situazioni.

    #200360
    DesmoAccanito
    Partecipante

    @paquito wrote:

    Comunque va lo stesso in fai da te 😉
    Per quanto riguarda la tua domanda ti posso garantire che 350 gr sono troppo pochi, soprattutto quando il mare è mosso, io uso 1kg e la plancetta non si muove mai ma una volta con un pedagno da 600 e il mare mosso sono andato a recuperarla ben più lontano dal punto di pedagno e non ti dico la ravanata 😉

    Si, come se quello che dovette spararsi un olimpiade di nuoto controcorrente sei stato tu 😀 ti ricordo che se non fosse stato per me la tua plancetta sarebbe ancora alla deriva nelle acque Amalfitane 😆

    tornando in topic, io uso un pedagno da 300 grammi anche con mare formato o forte corrente, ma posso farlo perchè il fondale nelle zone che frequento è molto frastagliato quindi posso ancorarlo bene tra i massi dandogli un bel po’ di bando.

    #200361
    snake
    Partecipante

    Io ho risolto con un piombo mobile da 1 kg, lo uso sempre e comunque a prescindere dalle condizioni del mare…

    #200362
    Salvoct90
    Partecipante

    io uso uno di 125 gr costruito da me.. tiene e come…

    #200363
    Subnew
    Partecipante

    @snake wrote:

    Io ho risolto con un piombo mobile da 1 kg, lo uso sempre e comunque a prescindere dalle condizioni del mare…

    Lo so anche io uso un piombo da 1 kg, ma a volte a trasportarlo tramite boa risulta scomodo, comunque credo che un bel pedagno autocostruito di 400 gr bastano!

    #200364
    Subnew
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    io uso uno di 125 gr costruito da me.. tiene e come…

    Ma dai, 125 gr mi sembrano davvero pochi!

    #200365
    snake
    Partecipante

    @Subnew wrote:

    @snake wrote:

    Io ho risolto con un piombo mobile da 1 kg, lo uso sempre e comunque a prescindere dalle condizioni del mare…

    Lo so anche io uso un piombo da 1 kg, ma a volte a trasportarlo tramite boa risulta scomodo, comunque credo che un bel pedagno autocostruito di 400 gr bastano!

    Secondo me per stare tranquillo ci vogliono 500-600 gr………

    #200366
    Salvoct90
    Partecipante

    @Subnew wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    io uso uno di 125 gr costruito da me.. tiene e come…

    Ma dai, 125 gr mi sembrano davvero pochi!

    Non sapete come l’ho costruito, si incaglia da per tutto, è un ancora in miniatura.

    #200367
    fredux
    Partecipante

    io uso un piombo da 300 grammi fissata su un anello per zavorrare la boa ed equilibrarla , poi per pedagnarla uso un piombo a sgancio rapido da 500 gr.

    #200368
    kayne92
    Partecipante

    io uso un piombo da 650 grammi!

    #200369
    Subnew
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    @Subnew wrote:

    @Salvoct90 wrote:

    io uso uno di 125 gr costruito da me.. tiene e come…

    Ma dai, 125 gr mi sembrano davvero pochi!

    Non sapete come l’ho costruito, si incaglia da per tutto, è un ancora in miniatura.

    Ciao Salvo, potresti postare la foto del tuo pedagno, anche io avevo pensato ad un pegagno a forma di ancora, magari vedendo il tuo mi vengono altre idee!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.