Pedagno, basteranno 350 gr?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Pedagno, basteranno 350 gr?

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #200370
    Subnew
    Partecipante

    Ok ragazzi, oggi giornata libera, scendo in garage e costruisco il mio pedagno, pesa 400 gr, guardate e ditemi cosa ne pensate!!
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1011_b9f53aff8b4bb8cc92ca7b740626a0a9.jpg<!–m →

    #200371
    Salvoct90
    Partecipante

    Appena scendo sotto lo faccio!

    #200372
    snake
    Partecipante

    UN pedagno a forma di ancoretta, davvero niente male, bel lavoro!! 😀

    #200373
    Tommys
    Partecipante

    Come per la scelta delle ancore per le imbarcazioni (tot metri = tot chili di ancora) anche per la plancetta/boa è la stessa cosa.
    Per una boa a siluro sono più che sufficienti 350 gr

    #200374
    kamran
    Partecipante

    Che ne dite di una lama avvolto dai fogli di piombo del peso complessivo intorno ai 200 g ? può essere infilato nei buchi o nella sabbia.

    #200375
    Marco Autieri
    Partecipante

    sono perfetti 350 gr

    #200376
    thewolf
    Partecipante

    io ho preso un pezzo di tubo e l’ho riempito di cemento, peserà  700 grammi, poco meno di un kg… ovviamente ha la forma di siluro… per me un kg è troppo considerando che con mare mosso non esco, ma con questo in genere la boa difficilmente si sposta anche se non lo faccio mai andare a fondo… resta sospeso!

    #200377
    smonfix
    Partecipante

    bel lavoro davvero. Ti stavo per consigliare proprio di farlo intorno al mezzo kg e a forma di ancorotto, così nel fondale di roccia in caso di mare mosso si incastra meglio 🙂

    #200378
    aldosky
    Partecipante

    per me bastano 350 gr ma tieni presente che dipende da quanto tira la tua boa,mi spiego io uso una plancetta autocostruita che fa pochissimo attrito in acqua e 350 gr di pedagno mi bastano.ciao

    #200379
    Subnew
    Partecipante

    @submaro wrote:

    350 gr sono veramente pochini, ma se il mare è calmo funziona perfettamente, io ho 3 tipi di pedagni uno da 400gr per il mare forza olio perfetto, uno 600gr per mare un pò formato tieni presente che se peschi nella risacca lo devi ancorare dove non frange l’onda e il classico peso da kg quando c’è molta corrente essenziale….
    Quindi una risposta precisa non ci può essere perchè dipende dalle condizioni marine, sicuramente con un piombo da kg non sbagli mai e la differenza nello spostamento è veramente poco percettibile, comunque puoi sempre portarti dietro gli altri nel borsone e schierarli secondo la giornata, ripeto capita almeno a me di fare lunghi percorsi a nuoto e come sai in un punto la corrente è assente e in altri magari molto forte e con un pedagno leggero faresti una brutta giornata sempre a recuperarlo, consiglio sagola omer elastica con lunghezza progressiva fino a 24 metri con 5 metri di terminale in nylon con un pedagno da kg, perfetta per tutte le situazioni.

    Fatto, caro submaro ho seguito il tuo consiglio, me ne sono autocostruito un’altro di 800 gr, quindi dentro al borsone ne ho due, uno di 400 gr e un’altro di 800 gr, e li schiero in base alle condizioni del mare, non si finisce mai di imparare in questa disciplina, per questo è bella, perchè ti stimola sempre di più ogni giorno che passa!!

    #200380
    submaro
    Partecipante

    @Subnew wrote:

    @submaro wrote:

    350 gr sono veramente pochini, ma se il mare è calmo funziona perfettamente, io ho 3 tipi di pedagni uno da 400gr per il mare forza olio perfetto, uno 600gr per mare un pò formato tieni presente che se peschi nella risacca lo devi ancorare dove non frange l’onda e il classico peso da kg quando c’è molta corrente essenziale….
    Quindi una risposta precisa non ci può essere perchè dipende dalle condizioni marine, sicuramente con un piombo da kg non sbagli mai e la differenza nello spostamento è veramente poco percettibile, comunque puoi sempre portarti dietro gli altri nel borsone e schierarli secondo la giornata, ripeto capita almeno a me di fare lunghi percorsi a nuoto e come sai in un punto la corrente è assente e in altri magari molto forte e con un pedagno leggero faresti una brutta giornata sempre a recuperarlo, consiglio sagola omer elastica con lunghezza progressiva fino a 24 metri con 5 metri di terminale in nylon con un pedagno da kg, perfetta per tutte le situazioni.

    Fatto, caro submaro ho seguito il tuo consiglio, me ne sono autocostruito un’altro di 800 gr, quindi dentro al borsone ne ho due, uno di 400 gr e un’altro di 800 gr, e li schiero in base alle condizioni del mare, non si finisce mai di imparare in questa disciplina, per questo è bella, perchè ti stimola sempre di più ogni giorno che passa!!

    Mi fà  molto piacere, vedrai ti troverai bene, hai ragione ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, oggi ho imparato che se sei in riserva da qualche giorno e non metti gasolio nella macchina perchè dici “Dai che a casa ci arrivo, ho una fame… dopo quando esco la faccio”…..inevitabilmente secondo la famosa legge di Murphy rimani a piedi! 😥

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.