Pedagno da cintura

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Pedagno da cintura

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #15181
    solinasd
    Moderatore

    Leggendo qua e là e vedendo i prezzi in giro, vista la necessità, sopratutto in questo magro periodo dell’anno, in cui si cerca di recuperare qualche pescetto in tana, ho tentato di costruire un “spero utile” pedagno da cintura.

    Qualche foto della costruzione passo passo:

    1. Galleggiante di quelli grandi da rete.

    2. Il foro è da 10 mm.

    3.Ho segnato, più o meno il centro e la larghezza da scavare.

    4. Inizio a scavare lungo le linee con moletta tipo dremel.

    5. Arrotondo i margini con la mola da banco.

    6. Ecco…quasi dritto.

    7. Nodo finale alla sagola bianca, trecciata da circa 1mm.

    8. Avvolgo la sagola, q.b. per le quote operative. In questo caso circa 20mt.

    9. Lego alla fine un piombo da surfcasting da 125gr.

    Ora non resta che sistemarlo in cintura con del velcro o una sacchetta in neoprene.
    Probabilmente colorerò sia il piombo che il galleggiante con del bianco acrilico per una migliore visibilità.
    Se avete domande, consigli o critiche… sono a disposizione. 😉

    #353075
    Fabio70
    Partecipante

    Bello! 😉

    P.S. un consiglio Dani: essendo il galleggiante forato al centro, tu avendolo scavato di molto potrebbe (o magari nò…) risultare fragile. Nel foro inserisci e incolla un tubo robusto in pvc del diametro adatto (tipo quelli da elettricisti), oppure puoi usare anche uno spezzone di canna da pesca in VTR o carbonio…In questo modo al centro sarà molto più robusto.
    Io all’epoca me lo sono fatto col classico sistema delle due estremità tagliate e collegate fra loro con il tubo. Ma in questo modo come lo hai fatto tu, se non gli si deve mettere molta sagola, mi sembra più compatto. 8)

    #353076
    solinasd
    Moderatore

    Ok, Fabio… materiale ce n’è parecchio, magari come dici tu, meglio irrigidire… ho giusto una stecca di legno che dovrebbe comunque andar bene. 😉 Devo vedere come va il galleggiamento.

    #353077
    vikingo
    Partecipante

    Ottimo lavoro! Se trattata con cura, resisterà parecchio, d’altronde il materiale è molto robusto per essere così malleabile, se ci infili pure un tondino in legno aumenti la galleggiabilità e la robustezza! Cuoi una chicca? Fai delle pennellate in acrilico colorato al filo ogni 5 mt, avrai un profondimetro manuale a disposizione.

    #353078
    lorenzino82
    Partecipante

    Dato che me lo volevo fare anch’io mi potete consigliare un altro materiale??? I galleggianti da rete non si trovano così facilmente a firenze…..

    #353079
    ale37mar
    Partecipante

    Da Nencini a Calenzano si trovano. Magari in plastica vuota invece che in espanso, ma è lo stesso: ne prendi due di appropriate dimensioni, li infili (e incolli) alle estremità di un tondino di legno….ffffatto!

    #353080
    vikingo
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Dato che me lo volevo fare anch’io mi potete consigliare un altro materiale??? I galleggianti da rete non si trovano così facilmente a firenze…..

    O Lorenzo con tutte quelle calze a rete che girano sul lungarno non trovi un galleggiante?

    #353081
    solinasd
    Moderatore

    @lorenzino82 wrote:

    Dato che me lo volevo fare anch’io mi potete consigliare un altro materiale??? I galleggianti da rete non si trovano così facilmente a firenze…..

    Visto che giri in BMW, cosa vuoi che siano 18 euro per te? Prendi quello della Mèrou! 😀

    http://www.merouhunter.it/media/catalog/product/cache/4/image/1200×1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/2/1/216.jpg

    #353082
    ale37mar
    Partecipante
    #353083
    lorenzino82
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Dato che me lo volevo fare anch’io mi potete consigliare un altro materiale??? I galleggianti da rete non si trovano così facilmente a firenze…..

    Visto che giri in BMW, cosa vuoi che siano 18 euro per te? Prendi quello della Mèrou! 😀

    http://www.merouhunter.it/media/catalog/product/cache/4/image/1200×1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/2/1/216.jpg

    Vabbe va…..ho capito…..mi devo inventare qualcosa. …maledetti…..

    #353084
    SARDENTICE81
    Moderatore

    bello Dani, ottimo il consiglio di rinforzarlo con il “tondino” 😀 😀
    ho sempre avuto l’idea di realizzarne uno, coniosci river monster e sai quanto potrebbe essere utile, ma la mia mandronia me lo ha impedito sino ad ora

    #353085
    Ste
    Amministratore del forum

    bel lavoro dani…lore se ne hai voglia ti prendi un pezzo di legno che almeno quello c’è pure a firenze, te lo lavori, gli dai 1 passata di epossidica x renderlo impermeabile, una spruzzata di colore acrilico in modo che si veda bene e il gioco è fatto

    #353086
    vikingo
    Partecipante

    Oppure prendi un galleggiante a tubo da piscina, di quelli lunghi un metro, lo tagli a misura ed incavi a piacimento.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.