Per i più esperti, posizionamento listelli roller.

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Per i più esperti, posizionamento listelli roller.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5423
    FaraoneKing
    Partecipante

    Domanda per i più esperti. Sto preparanto gli schizzi per la costruzione del mio Roller, e vorrei sapere se i listelli così posizionati, potrebbero dare più robustezza al fusto, oppure è preferibile il metodo convenzionale con i listelli in verticale..!!
    Posto l’immagine del disegno.

    #187390
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Non sono esperto in roller, ma di studi sulla progettazione ne faccio tanti :P, secondo me la soluzione migliore è quella classica e cioè con i listelli tutti paralleli ed in verticale.
    Questo perchè, come si sà , la deformazione maggiore che subisce un fusto è quella in verticale, una piccola componente potrebbe essere anche quella laterale visto che le molle destra e sinistra non lavorano perfettamente allo stesso modo, ma ai fini pratici è una deformazione penso trascurabilissima.

    Veniamo al dunque, a parità  di materiale, i listelli posti tutti in verticale oppongono una maggiore resistenza all’ “imbananamento”, mettendone uno in orizzontale avresti un listello che impiega lateralmente la sua maggiore rigidezza, ma visto che lateralmente non ci sono forze importanti che tendono a piegare il fusto, tale listello sarebbe quasi inutile.
    Stesso discorso, ad occhio, vale per i listelli inclinati.
    Quindi secondo me è meglio impiegare tutti i listelli per opporre una buona resistenza alla flessione verticale che è la deformazione predominante in un fucile a elastici.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.