Per la pesca responsabile…tutti insieme!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Per la pesca responsabile…tutti insieme!

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Naber
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

@Naber wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

naber, premetto che hai aperto un bel 3d e che mi piace il suo spirito però in qualità  di buffone devo prima fare il mio commento imbecille 😀 😀 😀

messo così sembriamo alla riunione degli “Apneisti Anonimi”

Ciao, mi chiamo Maurizio e sono un’apneista…

😀 😀

scusami 😀

Mi chiamo Bernardino e sono un neofita scarsista…va meglio ora? :mrgreen:

Mi chiamo marco, sono una pippa pescando e faccio mega agguati da 40secondi(quando sto bene) ahahahah

Mitico Marco….siamo in due!!!! :mrgreen:

sommozziello
    Partecipante

Vi invito a leggere attentamente queste due informative che sono presenti nella sezione sicurezza del nostro sito :

http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=sicurezza&tgt=apnea

http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=sicurezza&tgt=superficie

Per il primo soccorso invece, per chi non l’ avesse ancora fatto, sarebbe utile frequentare un corso di Apnea con la didattica che preferite…

steve86
    Partecipante

@MAURO650CS wrote:

Premettendo che la sicurezza viene prima di tutto e che fare un corso di apnea sia obbligatorio per chiunque si accinga a questa disciplina, vorrei soffermarmi a fare un paio di riflessioni che forse vanno controcorrente con quanto si dice spesso.

-Ok, sono d’accordo che non bisogna oltrepassare i propri limiti, perché in acqua non è che ci rompiamo un braccio o una gamba, se si oltrepassa il limite al 99% ci si rimette le penne! Ma non dobbiamo fare di questo un motivo di paura o al contrario di forza. Mi spiego meglio. I limiti di ogniuno non sono sempre gli stessi ogni giorno. Oggi posso avere un limite, domani un altro, che non è detto sia sempre superiore a quello del giorno prima, perchè subentrano tanti fattori (stanchezza, ore di sonno, digestione, ecc..). Quello che dobbiamo tenere sempre presente non è l’orologio, non bisogna fissarsi, su quel tempo che noi crediamo essere “sicurezza” perchè può fregarci in due modi. Esempio pratico: se sò che il mio tempo di sicurezza è un minuto in condizioni ottimali non oltrepassarlo mai potrebbe non conoscere mai le proprie potenzialità  e non riuscire a soddisfarsi a pieno. Mi prenderò tanti insulti forse, ma credo che tutti ragionino allo stesso modo, anche incosciamente. Al contrario fissarsi che 1 minuto è il tempo “sicuro”, potrebbe rivelarsi fatale, nel caso in cui il fisico quel determinato giorno non riesca ad essere abbastanza prestante.
    Quello che un bravo apneista dovrebbe imparare a parere mio è imparare a sentire il proprio corpo, a percerpire tutti i messaggi che costantemente ci invia e valutare quando è possibile osare un pochino di più, e quando invece di meno. Molti incidenti capitano, secondo me, perché non si impara a “sentire” il proprio corpo. Quanti di voi sentono costantemente le contrazioni diaframmatiche quando pescano? Alcuni credono o dicono di non sentirle perchè sono troppo impegnati nella pesca e questo è un grande errore, perchè il corpo ce le invia per metterci in allerta, non sentirle può essere un grave errore. Anche gli orologi secondo me giocano un ruolo in svantaggio. Perchè ci si fissa troppo sul tempo, sia di apnea che di recupero. Non può essere una macchiana a dirci “ok, ora puoi scendere”, ma solo ed esclusivamente il nostro corpo. Quando sentiamo che siamo perfettamente ossigenati e concentrati, allora si può fare la capovolta. 😉 Spero di aver spiegato il mio punto di vista senza creare equivoci! 😀

Tutte parole sacrosante!! Ti straquoto, hai colto in pieno secondo me!!! Ed è questo che i corsi di apnea insegnano, per quello non mi stancherò mai e poi mai di consigliarli a tutti i pescasub (e anche a chi non pesca, perchè sono emozioni uniche da provare in piena sicurezza!!!)!! :thumbleft:

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.