PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Per non dimenticare…
- Questo topic ha 46 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da vikingo.
-
AutorePost
-
25 Marzo 2013 alle 17:04 #301285lorenzino82Partecipante
in merito al ” il cianciolo è etico o no” non mi esprimo nemmeno, in quanto sapete già  in partenza come la penso….
francamente non capisco però perchè si debba scendere in così infondate e incomprovabili gravi accuse. Non sarebbe meglio parlare, discutere e confrontarsi come persone adulte quali siamo??? vogliamo fare i duri da tastiera come “il muro dei tifosi” ??!!
mah mah……25 Marzo 2013 alle 17:36 #301286ciancioloPartecipante@submaro wrote:
@cianciolo wrote:
mi disp per voi ma nn ce niente di illegale. se volete mettervi contro la pesca professionale nn e questa .solo il 10% della pesca nazionale e fata dal cianciolo. submaro nn puoi sputare e infamare sopratutto tu che publichi foto con pescate che superano i 5 kg pescatori che vanno per mare per dare da mangiare alle propie famiglie ti devi mettere in testa che noi nn lo facciamo per divertimento tu che vai che spari i pesci nn puoi venire a dirmi a me che nn posso pescare perche quei pesci alla fine li vuoi tu per sparare. basta queste accuse ora diventa vegetariano e metti il fucile da parte se vuoi venire a dirmi qualcosa smetti di pescare pesci in piu perche io ci pago le tasse e tu no io vivo da questo tu ti ci diverti e basta. nn puoi predicare bene e razzolare male. io rispetto ma mi si deve pure rispettare quello che faccio mi sento tirato in causa perche quelle sono persone che conosco miei coleghi Io da pescatore subacqueo da sopratutto pescatore professionista nn mi stanco mai di spiegare perché uccido quei pesci che io amo il mare come loro forse più di loro perché il mare e il mio pane quotidiano il mio vivere la mia forza la mia serenità  vivrei di solo pochi pesci ma pul troppo ormai se prendi un pesce ne devi prendere altri 6 in più per pagare le tasse per far vivere alle persone che ami una vita serena senza ricchezze ma con il far bisogno giornaliero sono andato a pescare per mare da quando avevo 16 e questo mi a permesso prima di aiutare la mia famiglia e ora di creare la mia ma tutto sempre grazie al mare quindi io ogni giorno ringrazio dio per quello che il mio mare mi dona ho so che senza il mare la mia vita sarebbe difficile. Il pescatore e uno dei mestieri più antichi del mondo a pescare si andava anche a vela anche a remi ora per chi fosse chiedevi una cosa voi lavorereste lo stesso mangerete lo stesso senza le vostre macchine senza le vostre fabbriche senza il vostro inquinamento come il mio. ma io so che senza vivrei lo stesso
Quello che hai scritto rivolto a me non lo prendo neanche in considerazione , perchè poco mi importa, quando non si hanno argomenti purtroppo si finisce con l’accusare e dire cose senza senso…. e in quello che hai scritto fidati che ne hai scritte un bel pò….
Comunque per me già  uno che si iscrive su un forum di pescasubacquea e si mette come nome CIANCIOLO qualcosina che non và  c’è oppure vuole istigare??????…
Ti ho forse accusato o offeso?Ti ho forse citato un qualche modo?Leggi il tuo nome nel mio post?
Direi di no, ho solo messo un video senza commentare, i commenti li hanno messi a giusta ragione altri utenti….secondo te come mai anche altre persone rimangono indignate davanti a uno spettacolo del genere?Sono tutti matti?????
Non puoi pretendere che qualcuno ti dica bravo o poverino ci campa la famiglia…questa pesca è una pesca DISTRUTTIVA che deve essere VIETATA in tutto il mondo e se domani i miei e i TUOI figli non potranno più vedere o mangiare un pesce non allevato è anche grazie a questo….
Io non ce l’ho con te come ti ho scritto più volte, ma invece vedo che per te non è la stessa cosa, che ti devo dire mi dispiace, ma tu non mi conosci e quindi non mi devi accusare, oltre tutto di cose non vere, questa volta te la passo per le offese che mi hai rivolto, ma la prossima no. BUONA PESCA! 😉Caso strano sei sempre tu che metti in ballo il discorso sono su questo forum per parlare di pesca subacquea e rippetto che questo nn e un forum di ambientalisti e nn accetto che mi si accusi su quello che faccio, a te nessun te lo dice c’è gente che lavora in fabbrica e pure nn si accusa basta venire nei vostri porti e vedere cosa scaricate in mare di che colore e l acqua combatti per quello prima solo che le fabbriche l inquinamento per te fa comodo in sardegna la musica e diversa almeno un po. Io parlo per prove come sempre o fatto è se possiamo fare questa pesca vuol dire che si può se no ti metto in contatto con i biologi sardi e che sono anche ambientalisti magari riesci a ragionarci meglio. Oppure col comandante della barca che hai pubblicato il video carmine che magari lo dici a lui che sta facendo una cosa ingiusta.
25 Marzo 2013 alle 17:45 #301287lorenzino82Partecipante@cianciolo wrote:
@submaro wrote:
@cianciolo wrote:
mi disp per voi ma nn ce niente di illegale. se volete mettervi contro la pesca professionale nn e questa .solo il 10% della pesca nazionale e fata dal cianciolo. submaro nn puoi sputare e infamare sopratutto tu che publichi foto con pescate che superano i 5 kg pescatori che vanno per mare per dare da mangiare alle propie famiglie ti devi mettere in testa che noi nn lo facciamo per divertimento tu che vai che spari i pesci nn puoi venire a dirmi a me che nn posso pescare perche quei pesci alla fine li vuoi tu per sparare. basta queste accuse ora diventa vegetariano e metti il fucile da parte se vuoi venire a dirmi qualcosa smetti di pescare pesci in piu perche io ci pago le tasse e tu no io vivo da questo tu ti ci diverti e basta. nn puoi predicare bene e razzolare male. io rispetto ma mi si deve pure rispettare quello che faccio mi sento tirato in causa perche quelle sono persone che conosco miei coleghi Io da pescatore subacqueo da sopratutto pescatore professionista nn mi stanco mai di spiegare perché uccido quei pesci che io amo il mare come loro forse più di loro perché il mare e il mio pane quotidiano il mio vivere la mia forza la mia serenità  vivrei di solo pochi pesci ma pul troppo ormai se prendi un pesce ne devi prendere altri 6 in più per pagare le tasse per far vivere alle persone che ami una vita serena senza ricchezze ma con il far bisogno giornaliero sono andato a pescare per mare da quando avevo 16 e questo mi a permesso prima di aiutare la mia famiglia e ora di creare la mia ma tutto sempre grazie al mare quindi io ogni giorno ringrazio dio per quello che il mio mare mi dona ho so che senza il mare la mia vita sarebbe difficile. Il pescatore e uno dei mestieri più antichi del mondo a pescare si andava anche a vela anche a remi ora per chi fosse chiedevi una cosa voi lavorereste lo stesso mangerete lo stesso senza le vostre macchine senza le vostre fabbriche senza il vostro inquinamento come il mio. ma io so che senza vivrei lo stesso
Quello che hai scritto rivolto a me non lo prendo neanche in considerazione , perchè poco mi importa, quando non si hanno argomenti purtroppo si finisce con l’accusare e dire cose senza senso…. e in quello che hai scritto fidati che ne hai scritte un bel pò….
Comunque per me già  uno che si iscrive su un forum di pescasubacquea e si mette come nome CIANCIOLO qualcosina che non và  c’è oppure vuole istigare??????…
Ti ho forse accusato o offeso?Ti ho forse citato un qualche modo?Leggi il tuo nome nel mio post?
Direi di no, ho solo messo un video senza commentare, i commenti li hanno messi a giusta ragione altri utenti….secondo te come mai anche altre persone rimangono indignate davanti a uno spettacolo del genere?Sono tutti matti?????
Non puoi pretendere che qualcuno ti dica bravo o poverino ci campa la famiglia…questa pesca è una pesca DISTRUTTIVA che deve essere VIETATA in tutto il mondo e se domani i miei e i TUOI figli non potranno più vedere o mangiare un pesce non allevato è anche grazie a questo….
Io non ce l’ho con te come ti ho scritto più volte, ma invece vedo che per te non è la stessa cosa, che ti devo dire mi dispiace, ma tu non mi conosci e quindi non mi devi accusare, oltre tutto di cose non vere, questa volta te la passo per le offese che mi hai rivolto, ma la prossima no. BUONA PESCA! 😉Caso strano sei sempre tu che metti in ballo il discorso sono su questo forum per parlare di pesca subacquea e rippetto che questo nn e un forum di ambientalisti e nn accetto che mi si accusi su quello che faccio, a te nessun te lo dice c’è gente che lavora in fabbrica e pure nn si accusa basta venire nei vostri porti e vedere cosa scaricate in mare di che colore e l acqua combatti per quello prima solo che le fabbriche l inquinamento per te fa comodo in sardegna la musica e diversa almeno un po. Io parlo per prove come sempre o fatto è se possiamo fare questa pesca vuol dire che si può se no ti metto in contatto con i biologi sardi e che sono anche ambientalisti magari riesci a ragionarci meglio. Oppure col comandante della barca che hai pubblicato il video carmine che magari lo dici a lui che sta facendo una cosa ingiusta.
il problema è che nessuno ti sta accusando….comunque sia, per me il discorso è chiuso qua e me ne resto della mia idea. buon lavoro
Lorenzo25 Marzo 2013 alle 17:55 #301288dallisottoPartecipante@cianciolo wrote:
@Ste wrote:
Cianciolo è un po’ il discorso che si faceva in altri argomenti…siamo d’accordo che il riscaldamento ecc ecc possano essere delle cause, ma allo stesso modo anche tu, come diceva Francesco, devi capire che quel tipo di pesca non è ecosostenibile! Il mare si sta svuotando anche grazie a questi tipi di pesca ed è un dato di fatto…questi tratti di costa rimarranno vuoti per un po’ di tempo. Sulla questione tasse, guadagni ecc, hai pienamente ragione, come anche sul fatto che è tutto legale…ma non per questo è un bene per il mare usare certe tecniche di pesca…dico da sempre infatti che dovrebbero fare delle regole diverse per la pesca professionale..spingerei a darvi parecchi finanziamenti per fare allevamenti in mare e avere guadagni simili o maggiori a quelli attuali senza vedere cose come in quel video e la qualità  del pescato si manterrebbe uguale..
sarei il primo a voler guadagnare cosi ma pul troppo e impossibile hai giorni d oggi lo statto nn ha soldi figuriamoci per darli a noi pescatori l ultima ruota del carro. cmq ste in sardegna siamo solo 5 lampare e solo 2 possono fare la pesca delle ricciole prima venivano le barche toscane ma ora nn possono piu venire vedi che noi al nostro mare ci teniamo sono accordi che abbiamo fatti noi . le barche sono decimate voglio vedere la colpa ora a chi si da.
Non capisco il senso della frase in rosso…cioè le barche toscane non erano nel loro mare quando venivano in Sardegna?
Perchè erano parte del Granducato di Toscana retto da Cosimo de’ Medici ed erano andati nel mare dei Savoia o della Repubblica di Genova?Guarda, è impossibile avercela con te perchè è come spiegare ad un taglialegna dell’Amazzonia che quando gli alberi saranno finiti, per la Terra non ci saranno più speranze.
Il discorso che è legale nessuno lo discute, ma che debba rimanerlo per sempre solo perchè qualcuno ci campa la famiglia, non torna proprio.
La ditta Eternit produceva perfettamente in regola, e dava da campare alle famiglie.Un giorno ci siamo accorti che con l’eternit si moriva e la ditta ha chiuso.
Questo vale per migliaia di altre cose, naturalmente: la mia ex azienda produceva naftalina e olio di antracene; un giorno nessuno l’ha voluta piu’ perchè inquinava, quella merda, e a noi ci hanno mandato a casa.Che poi la colpa sia da attribuire a noi che mangiamo il pesce congelato, mi fa sorridere: il pesce fresco per comprarlo dovrei potermelo permettere…
Ma ripeto, non riesco ad avercela con te (anche se certe cose ad altri utenti non penso tu possa dirle cosi’ gratuitamente), perchè si vede che sei un disperato come tanti di noi che tirano a campare alla meglio.
25 Marzo 2013 alle 18:36 #301289submaroPartecipante@cianciolo wrote:
@submaro wrote:
@cianciolo wrote:
Io metto in ballo il discorso?!?!Ma quale discorso 😯 ?!?Vorrei avere con te un confronto maturo e rispettoso senza offese a nessuno, non facciamo come quelli di chi urla più forte perchè non risolviamo nulla, non ti HO MAI ACCUSATO DI NULLA e non mi sembra neanche di esserti mai mancato di rispetto e come più volte ti ho scritto NON CE L’HO CON TE, ma con la pesca denominata PESCA con CIANCIOLA!!!!Ritorniamo sui fatti, mi sono imbattuto casualmente su questo video su youtube, (non l’ho fatto io!!!!) e ho deciso di condividerlo con tutti gli amici del forum, non per screditare TE, ma questa pesca che non ha proprio niente di etico e morale, ma solo quella di far “guadagnare in maniera facile” il peschereccio e il suo equipaggio e quella di distruggere un intero branco di ricciole senza dare scampo a neanche un pesce.
La pesca con la Cianciola è una pesca esclusivamente strumentale, una volta individuato il grosso branco magari seguito per giorni e magari catturati di notte nel momento in cui il branco si compatta, viene calata la grande rete che chiude tutti gli esemplari (non importa la taglia) e che non dà  scampo a nessuno.
Ora mi vuoi dire che cosa ha in comune con l’antica pesca che veniva fatta dai vecchi?La bravura sta nell’ avere ottimi strumenti che costano migliaia di euro e che battono anche una lattina di coca cola a centinaia di metri di profondità  e quella di saper leggere bene quel monitor tutto colorato….è una pesca eticamente corretta?Sai quanti anni ci sono voluti per formare un branco di ricciole come quello del video?E per distruggerlo? poche ore….
Non potrò mai condividere ciò che sta distruggendo quel che amo….un pescatore in apnea neanche in una vita di pesca prende quello che è stato preso nella pescata del video….
Non voglio che tu cambi lavoro, ma apri gli occhi il mare è anche tuo, se si continuerà  per questa strada non esiste un futuro e i nostri figli non potranno mai godere dello spettacolo, che se anche in piccola parte, abbiamo potuto ammirare in questi anni…io ci lavoro in mare e le cose le ho davanti agli occhi….L’uomo è, e sarà  l’artefice della fine di questo mondo, quanti animali si sono estinti?E quanti sono in via di estinzione?Tantissimi e noi stiamo qua a guardare…
Non avercela con me, e scusami, ma ormai sono grande per credere alle favole…Submaro il terrore dei Sette Mari 🙄
25 Marzo 2013 alle 18:42 #301290SteAmministratore del forum@dallisotto wrote:
La ditta Eternit produceva perfettamente in regola, e dava da campare alle famiglie.Un giorno ci siamo accorti che con l’eternit si moriva e la ditta ha chiuso…
Questa ditta? ihiihihi…ps: foto anni ’30-40
Comunque il discorso cianciolo non è sulla legalità  o meno…è che è 1 pesca distruttiva e questo è un dato di fatto…ripeto come ho detto prima che sarebbe meglio finanziare altri tipi di pesca…anche per voi e il vostro lavoro…i biologi di cui parli cercano in questo caso il modo meno distruttivo in una situazione di distruzione…hanno fatto i fermi biologici ecc ecc, ma il pesce sta diminuendo e questo è un dato di fatto…bisogna regolamentare diversamente e finanziarvi a fare altri tipi di pesca, a fare allevamenti in mare
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2752_83f713751734e05c7911fb2b89b91eed.jpg<!–m →25 Marzo 2013 alle 18:59 #301291ciancioloPartecipanteVa bo chiudo il discorso tante solo il mestolo sa cosa gira nella padella. Come voi difendete il vostro lavoro io diffendo il mio. Solo che il mio è pure uno stile di vita. E sono sempre dell opinione chi vuole venire a vedere il mio mestiere e invitato vi dico solo una cosa in un mese abbiamo solo preso 2000 casse di pesce. Nn dovete guardare le singole pescate come queste ma le complessive in un anno nn e così semplice come sembra che ogni anno diverse barche disarmato per la vostra felicità  ma fino a quando dio me lo permetterà  io andrò per mare a pescare..
25 Marzo 2013 alle 19:05 #301292dallisottoPartecipante@cianciolo wrote:
Va bo chiudo il discorso tante solo il mestolo sa cosa gira nella padella. Come voi difendete il vostro lavoro io diffendo il mio. Solo che il mio è pure uno stile di vita. E sono sempre dell opinione chi vuole venire a vedere il mio mestiere e invitato vi dico solo una cosa in un mese abbiamo solo preso 2000 casse di pesce. Nn dovete guardare le singole pescate come queste ma le complessive in un anno nn e così semplice come sembra che ogni anno diverse barche disarmato per la vostra felicità  ma fino a quando dio me lo permetterà  io andrò per mare a pescare..
Ci sono due possibilità  : la prima è che a permettertelo sia lo Stato, la comunità  europea e il resto del mondo, che quando apriranno gli occhi si renderanno conto che così il mare muore.
La seconda è che quelli sopra non aprano mai gli occhi e allora come dici tu, sarà  proprio Dio a impedirtelo. Quando? Quando sarà  stato pescato l’ultimo pesce…
25 Marzo 2013 alle 19:10 #301293ciancioloPartecipanteQuesto è l ultimo post che scrivo siamo tutti pescatori ma la vediamo in maniera diversa. Ma credetemi io amo il mare come voi forse più di voi sto a mare più di molte persone presenti qua e chi più di me conosce lo stato del mare mj prendo le mie responsabilità  ma voi siete pronti a prendervi le vostre? E nn c’è bisogno di essere un pescatore per poter rovinare il mare. Avevate la possibilità  di capire un mondo che pul troppo conoscevate solo per sentito dire e per video di YouTube. Il mare è altro vivere dal mare e altro sentirsi sempre il sapore dell acqua salata in bocca con la schiena rotta dal freddo e dalla fatica. E un mondo che gente che vive in città  che vive in fabbrica nn può capire
25 Marzo 2013 alle 19:15 #301294SteAmministratore del forumcianciolo quello che ti volevano dire è che il tuo lavoro è sacrosanto e legale, ma che quel tipo di pesca è un tipo di pesca poco etca, non ecosostenibile…solo questo! Poi che tu lo continui a fare è anche giusto…finchè la legge lo permette
25 Marzo 2013 alle 19:16 #301295MrCicoSubPartecipante@cianciolo wrote:
Va bo chiudo il discorso tante solo il mestolo sa cosa gira nella padella. Come voi difendete il vostro lavoro io diffendo il mio. Solo che il mio è pure uno stile di vita. E sono sempre dell opinione chi vuole venire a vedere il mio mestiere e invitato vi dico solo una cosa in un mese abbiamo solo preso 2000 casse di pesce. Nn dovete guardare le singole pescate come queste ma le complessive in un anno nn e così semplice come sembra che ogni anno diverse barche disarmato per la vostra felicità  ma fino a quando dio me lo permetterà  io andrò per mare a pescare..
Scusa cianciolo, ti faccio solo una domanda: se domani mattina ti propongono una pesca altrettanto redditizia economicamente ma più sostenibileper il mare tu resti a fare la stessa pesca o cambi? Ti chiedo però se rispondi di farlo con la massima sincerità  …
25 Marzo 2013 alle 19:22 #301296marioPartecipantesei anni fa in una nottata una barca simile ha preso circa 200 ricciole, in quell’anno nessun pescasub ha visto una ricciola a Gela, e di norma arriviamo ad avvistare branchi da centinaia di pezzi enormi …quell’anno scomparvero attenzione e da allora in poi non abbiamo più isto branchi così grossi, ma sporadici di 20-30 pezzi, sarà  collegato il tutto ??
25 Marzo 2013 alle 19:26 #301297submaroPartecipante@cianciolo wrote:
Questo è l ultimo post che scrivo siamo tutti pescatori ma la vediamo in maniera diversa. Ma credetemi io amo il mare come voi forse più di voi sto a mare più di molte persone presenti qua e chi più di me conosce lo stato del mare mj prendo le mie responsabilità  ma voi siete pronti a prendervi le vostre? E nn c’è bisogno di essere un pescatore per poter rovinare il mare. Avevate la possibilità  di capire un mondo che pul troppo conoscevate solo per sentito dire e per video di YouTube. Il mare è altro vivere dal mare e altro sentirsi sempre il sapore dell acqua salata in bocca con la schiena rotta dal freddo e dalla fatica. E un mondo che gente che vive in città  che vive in fabbrica nn può capire
Mi dispiace che tu non capisca il senso del discorso, non è questione di vedute, è questione di certezze, la pesca professionale e nello specifico la Cianciola non fà  bene al mare che dici di amare, non ci sono dubbi, lascia stare le fabbriche e l’inquinamento nessuno le discute, ma è un’altro tassello di questo puzzle che ha come fine lo svuotamento dei Nostri mari.
Di quali responsabilità  parli?Ti assiucuro che il mare lo conosco bene anch’io e tanti altri qua del forum, è banale scrivere queste cose , ci sono tantissimi altri lavori onesti nel quale ogni giorno c’è chi si rompe la schiena e che fatica ad arrivare alla fine del mese, sono in mezzo a noi, non tutti i Sardi lavorano sui pescherecci, non tutti i Fiorentini lavorano in fabbrica…..Umberto Pelizzari è nato a Busto Arsizio in provincia di Varese…..25 Marzo 2013 alle 21:28 #301298ciancioloPartecipante@MrCicoSub wrote:
@cianciolo wrote:
Scusa cianciolo, ti faccio solo una domanda: se domani mattina ti propongono una pesca altrettanto redditizia economicamente ma più sostenibileper il mare tu resti a fare la stessa pesca o cambi? Ti chiedo però se rispondi di farlo con la massima sincerità  …
saro il primo a cambiare pesca
25 Marzo 2013 alle 21:30 #301299ciancioloPartecipante@submaro wrote:
@cianciolo wrote:
Questo è l ultimo post che scrivo siamo tutti pescatori ma la vediamo in maniera diversa. Ma credetemi io amo il mare come voi forse più di voi sto a mare più di molte persone presenti qua e chi più di me conosce lo stato del mare mj prendo le mie responsabilità  ma voi siete pronti a prendervi le vostre? E nn c’è bisogno di essere un pescatore per poter rovinare il mare. Avevate la possibilità  di capire un mondo che pul troppo conoscevate solo per sentito dire e per video di YouTube. Il mare è altro vivere dal mare e altro sentirsi sempre il sapore dell acqua salata in bocca con la schiena rotta dal freddo e dalla fatica. E un mondo che gente che vive in città  che vive in fabbrica nn può capire
Mi dispiace che tu non capisca il senso del discorso, non è questione di vedute, è questione di certezze, la pesca professionale e nello specifico la Cianciola non fà  bene al mare che dici di amare, non ci sono dubbi, lascia stare le fabbriche e l’inquinamento nessuno le discute, ma è un’altro tassello di questo puzzle che ha come fine lo svuotamento dei Nostri mari.
Di quali responsabilità  parli?Ti assiucuro che il mare lo conosco bene anch’io e tanti altri qua del forum, è banale scrivere queste cose , ci sono tantissimi altri lavori onesti nel quale ogni giorno c’è chi si rompe la schiena e che fatica ad arrivare alla fine del mese, sono in mezzo a noi, non tutti i Sardi lavorano sui pescherecci, non tutti i Fiorentini lavorano in fabbrica…..Umberto Pelizzari è nato a Busto Arsizio in provincia di Varese…..solo che umberto nn raggiona come te come altri grandi professionisti dell apnea e della pesca subacquea .da poco o potuto parlare con un grande pescatore e apneista a livello mondiale e ammirava quello che faccevo. tu invece hai rispettato sempre le leggi del pia ??? io le rispetto quelle del pescatore professionista perche siamo seguiti minuto per minuto.. cmq sono una persona che nn mi piace mancare di rispetto e ti chiedo scusa se lo fatto ma pul troppo per te questo e il mio lavoro enn mi vergogno di dirlo e per questo lo messo come nome del mio nik perche lo faccio a testa alta e nella massima trasparenza figurati che ci puoi seguire come fa lo stato anche tu da casa basta entrare in marine trafic e poi ti auguro che tutte le ricciole che nn prendiamo noi le prendete voi visto che noi nn le possiamo prendere hai visto . 😀 leggi la risposta che ho scritto al tuo conregionale toscano e capisci il perche noi sardi siamo diversi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.