PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Per non dimenticare…
- Questo topic ha 46 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da vikingo.
-
AutorePost
-
25 Marzo 2013 alle 21:42 #301300ciancioloPartecipante
@mario wrote:
sei anni fa in una nottata una barca simile ha preso circa 200 ricciole, in quell’anno nessun pescasub ha visto una ricciola a Gela, e di norma arriviamo ad avvistare branchi da centinaia di pezzi enormi …quell’anno scomparvero attenzione e da allora in poi non abbiamo più isto branchi così grossi, ma sporadici di 20-30 pezzi, sarà collegato il tutto ??
puo essere colegato ma la causa alla bas di tutto nella vostra regione e la pesca al bianchetto. io ho coleghi siciliani e in sicilia le lampare sono parecchie e una diversa realta confronto alla sardegna,
25 Marzo 2013 alle 21:53 #301301lorenzino82Partecipante@cianciolo wrote:
@MrCicoSub wrote:
@cianciolo wrote:
Va bo chiudo il discorso tante solo il mestolo sa cosa gira nella padella. Come voi difendete il vostro lavoro io diffendo il mio. Solo che il mio è pure uno stile di vita. E sono sempre dell opinione chi vuole venire a vedere il mio mestiere e invitato vi dico solo una cosa in un mese abbiamo solo preso 2000 casse di pesce. Nn dovete guardare le singole pescate come queste ma le complessive in un anno nn e così semplice come sembra che ogni anno diverse barche disarmato per la vostra felicità ma fino a quando dio me lo permetterà io andrò per mare a pescare..
Scusa cianciolo, ti faccio solo una domanda: se domani mattina ti propongono una pesca altrettanto redditizia economicamente ma più sostenibileper il mare tu resti a fare la stessa pesca o cambi? Ti chiedo però se rispondi di farlo con la massima sincerità …
saro il primo a cambiare pesca
A posto così. Vuol dire che tu stesso sai di far del male al mare, altrimenti se tu ne fossi veramente e convinto ( di non far del male) non cambieresti tipologia di pesca. Ma va bene così e dici una bugia anche a te stesso perché questo lavoro ti fa sfamare la famiglia e questa è l’unica cosa nobile
L25 Marzo 2013 alle 22:03 #301302ciancioloPartecipante@dallisotto wrote:
@cianciolo wrote:
@Ste wrote:
Cianciolo è un po’ il discorso che si faceva in altri argomenti…siamo d’accordo che il riscaldamento ecc ecc possano essere delle cause, ma allo stesso modo anche tu, come diceva Francesco, devi capire che quel tipo di pesca non è ecosostenibile! Il mare si sta svuotando anche grazie a questi tipi di pesca ed è un dato di fatto…questi tratti di costa rimarranno vuoti per un po’ di tempo. Sulla questione tasse, guadagni ecc, hai pienamente ragione, come anche sul fatto che è tutto legale…ma non per questo è un bene per il mare usare certe tecniche di pesca…dico da sempre infatti che dovrebbero fare delle regole diverse per la pesca professionale..spingerei a darvi parecchi finanziamenti per fare allevamenti in mare e avere guadagni simili o maggiori a quelli attuali senza vedere cose come in quel video e la qualità del pescato si manterrebbe uguale..
sarei il primo a voler guadagnare cosi ma pul troppo e impossibile hai giorni d oggi lo statto nn ha soldi figuriamoci per darli a noi pescatori l ultima ruota del carro. cmq ste in sardegna siamo solo 5 lampare e solo 2 possono fare la pesca delle ricciole prima venivano le barche toscane ma ora nn possono piu venire vedi che noi al nostro mare ci teniamo sono accordi che abbiamo fatti noi . le barche sono decimate voglio vedere la colpa ora a chi si da.
Non capisco il senso della frase in rosso…cioè le barche toscane non erano nel loro mare quando venivano in Sardegna?
Perchè erano parte del Granducato di Toscana retto da Cosimo de’ Medici ed erano andati nel mare dei Savoia o della Repubblica di Genova?Guarda, è impossibile avercela con te perchè è come spiegare ad un taglialegna dell’Amazzonia che quando gli alberi saranno finiti, per la Terra non ci saranno più speranze.
Il discorso che è legale nessuno lo discute, ma che debba rimanerlo per sempre solo perchè qualcuno ci campa la famiglia, non torna proprio.
La ditta Eternit produceva perfettamente in regola, e dava da campare alle famiglie.Un giorno ci siamo accorti che con l’eternit si moriva e la ditta ha chiuso.
Questo vale per migliaia di altre cose, naturalmente: la mia ex azienda produceva naftalina e olio di antracene; un giorno nessuno l’ha voluta piu’ perchè inquinava, quella merd*, e a noi ci hanno mandato a casa.Che poi la colpa sia da attribuire a noi che mangiamo il pesce congelato, mi fa sorridere: il pesce fresco per comprarlo dovrei potermelo permettere…
Ma ripeto, non riesco ad avercela con te (anche se certe cose ad altri utenti non penso tu possa dirle cosi’ gratuitamente), perchè si vede che sei un disperato come tanti di noi che tirano a campare alla meglio.
ti spiego una cosa noi barche sarde abbiamo la rete piu piccola no come i coleghi toscani e le ricciole le possono prendere solo 2 barche su 5 delle nostre sarde perche nn superano le 20 tonnelate .. e ti sembra giusto che ne vengono una ventina di lampare qua in sardegna con le leggi loro a distruggere qualcosa che noi preserviamo.. gli conosco tutti i miei coleghi toscani ma pul troppo se vengono qua devone rispettare le nostre leggi se nn te chiaro noi siamo regione autonoma della sardegna e quindi abbiamo un nostro statuto noi nn viettiamo a nessuno di venire anzi magari che ce ne sia per tutti ma pul troppo devi rispettare le nostre leggi la prima la rete alta 120 metri no 200 e passa. capisci ora??ti si e aperto un mondo vero 😆
25 Marzo 2013 alle 22:12 #301303ciancioloPartecipante@lorenzino82 wrote:
@cianciolo wrote:
@MrCicoSub wrote:
@cianciolo wrote:
Va bo chiudo il discorso tante solo il mestolo sa cosa gira nella padella. Come voi difendete il vostro lavoro io diffendo il mio. Solo che il mio è pure uno stile di vita. E sono sempre dell opinione chi vuole venire a vedere il mio mestiere e invitato vi dico solo una cosa in un mese abbiamo solo preso 2000 casse di pesce. Nn dovete guardare le singole pescate come queste ma le complessive in un anno nn e così semplice come sembra che ogni anno diverse barche disarmato per la vostra felicità ma fino a quando dio me lo permetterà io andrò per mare a pescare..
Scusa cianciolo, ti faccio solo una domanda: se domani mattina ti propongono una pesca altrettanto redditizia economicamente ma più sostenibileper il mare tu resti a fare la stessa pesca o cambi? Ti chiedo però se rispondi di farlo con la massima sincerità …
saro il primo a cambiare pesca
A posto così. Vuol dire che tu stesso sai di far del male al mare, altrimenti se tu ne fossi veramente e convinto ( di non far del male) non cambieresti tipologia di pesca. Ma va bene così e dici una bugia anche a te stesso perché questo lavoro ti fa sfamare la famiglia e questa è l’unica cosa nobile
Lio potrei comandare yacht ma questo lavoro mi porterebbe in giro per il mondo e nn posso per altre raggioni allontanarmi da casa e pul troppo l unico lavoro che mi rende un po e che so fare meglio rimanendo in casa e questo anche se in casa ci sto 2 ore al giorno ma ci sono realta che sono diverse la fame e una cosa brutta. e sfido chiunque di voi se per vedere le persone che amate serene e felici fareste qualsiasi cosa io mi sto tenendo nel legale lo so pesco pesci ma io ogni giorno dico che e il mare che me li da che e lui che mi aiuta e io se posso fare qualcosa per lui lo faccio come ho sempre fatto.
25 Marzo 2013 alle 22:30 #301304submaroPartecipante@cianciolo wrote:
@submaro wrote:
@cianciolo wrote:
Questo è l ultimo post che scrivo siamo tutti pescatori ma la vediamo in maniera diversa. Ma credetemi io amo il mare come voi forse più di voi sto a mare più di molte persone presenti qua e chi più di me conosce lo stato del mare mj prendo le mie responsabilità ma voi siete pronti a prendervi le vostre? E nn c’è bisogno di essere un pescatore per poter rovinare il mare. Avevate la possibilità di capire un mondo che pul troppo conoscevate solo per sentito dire e per video di YouTube. Il mare è altro vivere dal mare e altro sentirsi sempre il sapore dell acqua salata in bocca con la schiena rotta dal freddo e dalla fatica. E un mondo che gente che vive in città che vive in fabbrica nn può capire
Mi dispiace che tu non capisca il senso del discorso, non è questione di vedute, è questione di certezze, la pesca professionale e nello specifico la Cianciola non fà bene al mare che dici di amare, non ci sono dubbi, lascia stare le fabbriche e l’inquinamento nessuno le discute, ma è un’altro tassello di questo puzzle che ha come fine lo svuotamento dei Nostri mari.
Di quali responsabilità parli?Ti assiucuro che il mare lo conosco bene anch’io e tanti altri qua del forum, è banale scrivere queste cose , ci sono tantissimi altri lavori onesti nel quale ogni giorno c’è chi si rompe la schiena e che fatica ad arrivare alla fine del mese, sono in mezzo a noi, non tutti i Sardi lavorano sui pescherecci, non tutti i Fiorentini lavorano in fabbrica…..Umberto Pelizzari è nato a Busto Arsizio in provincia di Varese…..solo che umberto nn raggiona come te come altri grandi professionisti dell apnea e della pesca subacquea .da poco o potuto parlare con un grande pescatore e apneista a livello mondiale e ammirava quello che faccevo. tu invece hai rispettato sempre le leggi del pia ??? io le rispetto quelle del pescatore professionista perche siamo seguiti minuto per minuto.. cmq sono una persona che nn mi piace mancare di rispetto e ti chiedo scusa se lo fatto ma pul troppo per te questo e il mio lavoro enn mi vergogno di dirlo e per questo lo messo come nome del mio nik perche lo faccio a testa alta e nella massima trasparenza figurati che ci puoi seguire come fa lo stato anche tu da casa basta entrare in marine trafic e poi ti auguro che tutte le ricciole che nn prendiamo noi le prendete voi visto che noi nn le possiamo prendere hai visto . 😀
Per fortuna che hai corretto il messaggio….il mio riferimento a Pellizzari non era rivolto alla tua attività lavorativa o cosa pensa i merito,(anche se lo sò visto che ne abbiamo parlato l’ultima volta che ci siamo visti….)ma per farti capire che anche se nasci lontano dal mare non è detto che nel sangue non ti scorra acqua salata e lui è l’esempio vivente….e va beh…nessuno ti ha mai detto che tu non rispetti la legge, anche se tu a me lo chiedi o lo affermi continuamente….le foto che hai visto per chiudere questa questione sono state fatte da qualcuno non da me stesso non ho 9 mani come la dea Calì, questo sta a significare che con me c’era qualcuno, quel qualcuno è il mio solito compagno di pesca che si chiama Pipperson se vuoi ti posso dare il suo numero di telefono così lo massacri di insulti , quindi i kg a disposizione non sono più 5 ma 10, per finire molto spesso ho anche il barcaiolo, ti bastano???
Comunque lasciamo tutto com’è, perchè mi rendo conto che abbiamo molta difficoltà nel capirci, non ti dipingere come amante del mare perchè non lo sei, preferirei mille volte che tu dicessi il mare lo uso per sfamare la mia famiglia e lo sfrutterò finche ci sarà l’ultimo pesce da prendere, questo non vuol dire amare.
ciao e buona notte 😉25 Marzo 2013 alle 22:36 #301305submaroPartecipanteAh dimenticavo vai a leggerti e a rispondere alle 12 pagine di commenti che ci sono su youtube in merito a questo video, tutti pazzi furiosi…. oppure…. 🙄
26 Marzo 2013 alle 0:13 #301306ciancioloPartecipante@submaro wrote:
Ah dimenticavo vai a leggerti e a rispondere alle 12 pagine di commenti che ci sono su youtube in merito a questo video, tutti pazzi furiosi…. oppure…. 🙄
Perché sono l unico pescatore professionista che mi preoccupo. Ma da ora nn mi interessa più di quello che dite tanto nn ci potete fare niente. Anzi voi in toscana proprio nn fatte niente.
26 Marzo 2013 alle 8:47 #301307vikingoPartecipanteRagazzi, perfavore, non scanniamoci tra di noi, è lo STATO il colpevole!! ci obbliga a combatterci a vicenda!!! ci tassa anche le caccole che buttiamo!!! ci obbliga a depredare il mare per pagare le auto blu e le ville alle Caiman!!! la nafta è alle stelle1 le tasse ci mangiano da dentro!! ci somministra leggi assurde e periodi di fermo pesca completamente sballati!!! in Adriatico hanno fermato la pesca in estate ed ora è pieno di triglie dappertutto perchè era il loro periodo di riproduzione!!! ma le spigole che vanno in amore in inverno, sono sparite perchè non ci sono regole che limitino la loro distruzione!!! noi pia non possiamo prendere 3 kg di cozze perchè rischiamo di intossicarci, secondo i loro criteri, ma comprarle all’iper si, mezze marce, si!!! lo STATO sta mettendoci con le spalle al muro ed il risultato è questo: la guerra tra poveri!!! ogniuno ha le sue buone ragioni ma per combattere questa situazione bisogna trovare un punto d’incontro e stare uniti per fare forza! e …scusate se mi sono intromesso.
26 Marzo 2013 alle 9:19 #301308ciancioloPartecipante@vikingo wrote:
Ragazzi, perfavore, non scanniamoci tra di noi, è lo STATO il colpevole!! ci obbliga a combatterci a vicenda!!! ci tassa anche le caccole che buttiamo!!! ci obbliga a depredare il mare per pagare le auto blu e le ville alle Caiman!!! la nafta è alle stelle1 le tasse ci mangiano da dentro!! ci somministra leggi assurde e periodi di fermo pesca completamente sballati!!! in Adriatico hanno fermato la pesca in estate ed ora è pieno di triglie dappertutto perchè era il loro periodo di riproduzione!!! ma le spigole che vanno in amore in inverno, sono sparite perchè non ci sono regole che limitino la loro distruzione!!! noi pia non possiamo prendere 3 kg di cozze perchè rischiamo di intossicarci, secondo i loro criteri, ma comprarle all’iper si, mezze marce, si!!! lo STATO sta mettendoci con le spalle al muro ed il risultato è questo: la guerra tra poveri!!! ogniuno ha le sue buone ragioni ma per combattere questa situazione bisogna trovare un punto d’incontro e stare uniti per fare forza! e …scusate se mi sono intromesso.
Hai detto cose giustissime
26 Marzo 2013 alle 9:40 #301309MrCicoSubPartecipante@vikingo wrote:
Ragazzi, perfavore, non scanniamoci tra di noi, è lo STATO il colpevole!! ci obbliga a combatterci a vicenda!!! ci tassa anche le caccole che buttiamo!!! ci obbliga a depredare il mare per pagare le auto blu e le ville alle Caiman!!! la nafta è alle stelle1 le tasse ci mangiano da dentro!! ci somministra leggi assurde e periodi di fermo pesca completamente sballati!!! in Adriatico hanno fermato la pesca in estate ed ora è pieno di triglie dappertutto perchè era il loro periodo di riproduzione!!! ma le spigole che vanno in amore in inverno, sono sparite perchè non ci sono regole che limitino la loro distruzione!!! noi pia non possiamo prendere 3 kg di cozze perchè rischiamo di intossicarci, secondo i loro criteri, ma comprarle all’iper si, mezze marce, si!!! lo STATO sta mettendoci con le spalle al muro ed il risultato è questo: la guerra tra poveri!!! ogniuno ha le sue buone ragioni ma per combattere questa situazione bisogna trovare un punto d’incontro e stare uniti per fare forza! e …scusate se mi sono intromesso.
viko dice delle cose giuste… il mio intervento e la mia domanda fatta a cianciolo (per la quale ero già certo della risposta) sono state fatte non per colpevolizzare cianciolo ma per far si che, se ce ne fosse bisogno, lui stesso capisse e si rendesse meglio conto che il male che fa adesso non lo fa a lui, ma ai suoi figli se ne ha o se ne avrà … perchè adesso lui riesce a stare in sardegna vicino ai suoi cari, ma quando non ci saranno più risorse sufficienti, i suoi figli, nipoti, parenti, amici dovranno andare via… lontani, come ho fatto io… ed è più difficile vedere partire un figlio che partine noi stessi…
Tu cianciolo lo sai, e infatti hai risposto che cambieresti… allora oltre a fare altro per il mare che ami, fai qualcosa anche per te e per la futura generazione di sardi… nel tuo piccolo prova ad allargare i tuoi orizzonti… lo fai per la tua famiglia, ricordatelo.
Pace e buon mare a tutti
26 Marzo 2013 alle 9:50 #301310icaroMembroCianciolo dice che giustamente si rende conto che l’impatto sul mare c’è eccome, ma che lo fa per viverci, e che se si potesse pescare meno come impatto ambientale e guadagnare uguale, lo farebbe eccome.
Tempo fa si parlò delle spadare, dei “tantissimi” contributi dati ai pescatori per aduguare le reti… e dei pescatori che anzichè adeguarle, intascarono il contributo e continuarono a pescare come al solito… tanto se poi venivan beccati, usavan i soldi dei contributi per pagar le multe. Parlvaano anche delle imbarcazioni da spada tradizionali, che in una stagione intera pescavano quanto le imbarcazioni con spadara pescavano in UNA settimana. Parlarono anche delle navi con motori sovradimensionati e con capacità pescanti maggiori di quelle stimate, e di questi fuorilegge (parecchi) che con questa pesca: 1 impoverivano il mare sfruttandolo troppo, e 2 danneggiavano i colleghi che pescavano seguendo le regole. Già le leggi non vanno bene perchè anche così il mare si sfrutta troppo… figuriamoci non seguendo nemmeno le leggi che ci sono.
Bisognerebbe cambiare le leggi… e verificare a tappetto che vengano rispettate, con pene più aspre per chi le infrange… forse è il deterrente migliore…?
qui il link: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewtopic.php?f=39&t=9983&hilit=spadare
PS:e scusate per l’OT… 😳
Saluti
icaro26 Marzo 2013 alle 10:14 #301311lorenzino82Partecipante@cianciolo wrote:
@submaro wrote:
Ah dimenticavo vai a leggerti e a rispondere alle 12 pagine di commenti che ci sono su youtube in merito a questo video, tutti pazzi furiosi…. oppure…. 🙄
Perché sono l unico pescatore professionista che mi preoccupo. Ma da ora nn mi interessa più di quello che dite tanto nn ci potete fare niente. Anzi voi in toscana proprio nn fatte niente.
Prima cosa submaro non è toscano, secondo ti prego di non generalizzare, offendendo per giunta che noi in Toscana “non facciamo niente” ….
Nessuno ti sta offendendo e stiamo parlando da persone civile,mature e colte. Se poi non ti senti parte anche solo di uno di questi 3 gruppi allora è un altro discorso….26 Marzo 2013 alle 10:43 #301312dallisottoPartecipante@cianciolo wrote:
@dallisotto wrote:
@cianciolo wrote:
@Ste wrote:
Cianciolo è un po’ il discorso che si faceva in altri argomenti…siamo d’accordo che il riscaldamento ecc ecc possano essere delle cause, ma allo stesso modo anche tu, come diceva Francesco, devi capire che quel tipo di pesca non è ecosostenibile! Il mare si sta svuotando anche grazie a questi tipi di pesca ed è un dato di fatto…questi tratti di costa rimarranno vuoti per un po’ di tempo. Sulla questione tasse, guadagni ecc, hai pienamente ragione, come anche sul fatto che è tutto legale…ma non per questo è un bene per il mare usare certe tecniche di pesca…dico da sempre infatti che dovrebbero fare delle regole diverse per la pesca professionale..spingerei a darvi parecchi finanziamenti per fare allevamenti in mare e avere guadagni simili o maggiori a quelli attuali senza vedere cose come in quel video e la qualità del pescato si manterrebbe uguale..
sarei il primo a voler guadagnare cosi ma pul troppo e impossibile hai giorni d oggi lo statto nn ha soldi figuriamoci per darli a noi pescatori l ultima ruota del carro. cmq ste in sardegna siamo solo 5 lampare e solo 2 possono fare la pesca delle ricciole prima venivano le barche toscane ma ora nn possono piu venire vedi che noi al nostro mare ci teniamo sono accordi che abbiamo fatti noi . le barche sono decimate voglio vedere la colpa ora a chi si da.
Non capisco il senso della frase in rosso…cioè le barche toscane non erano nel loro mare quando venivano in Sardegna?
Perchè erano parte del Granducato di Toscana retto da Cosimo de’ Medici ed erano andati nel mare dei Savoia o della Repubblica di Genova?Guarda, è impossibile avercela con te perchè è come spiegare ad un taglialegna dell’Amazzonia che quando gli alberi saranno finiti, per la Terra non ci saranno più speranze.
Il discorso che è legale nessuno lo discute, ma che debba rimanerlo per sempre solo perchè qualcuno ci campa la famiglia, non torna proprio.
La ditta Eternit produceva perfettamente in regola, e dava da campare alle famiglie.Un giorno ci siamo accorti che con l’eternit si moriva e la ditta ha chiuso.
Questo vale per migliaia di altre cose, naturalmente: la mia ex azienda produceva naftalina e olio di antracene; un giorno nessuno l’ha voluta piu’ perchè inquinava, quella merd*, e a noi ci hanno mandato a casa.Che poi la colpa sia da attribuire a noi che mangiamo il pesce congelato, mi fa sorridere: il pesce fresco per comprarlo dovrei potermelo permettere…
Ma ripeto, non riesco ad avercela con te (anche se certe cose ad altri utenti non penso tu possa dirle cosi’ gratuitamente), perchè si vede che sei un disperato come tanti di noi che tirano a campare alla meglio.
ti spiego una cosa noi barche sarde abbiamo la rete piu piccola no come i coleghi toscani e le ricciole le possono prendere solo 2 barche su 5 delle nostre sarde perche nn superano le 20 tonnelate .. e ti sembra giusto che ne vengono una ventina di lampare qua in sardegna con le leggi loro a distruggere qualcosa che noi preserviamo.. gli conosco tutti i miei coleghi toscani ma pul troppo se vengono qua devone rispettare le nostre leggi se nn te chiaro noi siamo regione autonoma della sardegna e quindi abbiamo un nostro statuto noi nn viettiamo a nessuno di venire anzi magari che ce ne sia per tutti ma pul troppo devi rispettare le nostre leggi la prima la rete alta 120 metri no 200 e passa. capisci ora??ti si e aperto un mondo vero 😆
Guarda non mi hai aperto nessun mondo, non pretendo di conoscere il mare come chi lo frequenta tutti i giorni, non si può conoscere tutto d’altronde e c’e’ sempre da imparare qualcosa nella vita, ma il tuo discorso continua a non tornare per niente.
A me questa soffusa diatriba Sardegna-Toscana o Sardegna-resto d’Italia mi sta parecchio sulle palle, se devo dirtelo, e non è peraltro l’unico post da cui permea ma tu ci pigi parecchio.
Se proprio vuoi saperlo fosse per me gli statuti speciali, vostro e di tutte le altre regioni, li avrei tolti da mezzo secolo, perchè oltretutto alimentano certi discorsi quando invece sarebbe il caso di cancellarli da questo popolo di merd* che siamo.Ps: non so cosa intendessi quando hai detto che in Toscana non facciamo niente, credo tu ti riferissi alla questione pesca e quindi non ho motivo di prendermela.
Naturalmente puoi spiegarcelo, così capiamo un po’ questi pescherecci toscani quanto sono vagabondi.26 Marzo 2013 alle 12:44 #301313ciancioloPartecipante@dallisotto wrote:
@cianciolo wrote:
@dallisotto wrote:
@cianciolo wrote:
@Ste wrote:
Guarda non mi hai aperto nessun mondo, non pretendo di conoscere il mare come chi lo frequenta tutti i giorni, non si può conoscere tutto d’altronde e c’e’ sempre da imparare qualcosa nella vita, ma il tuo discorso continua a non tornare per niente.
A me questa soffusa diatriba Sardegna-Toscana o Sardegna-resto d’Italia mi sta parecchio sulle palle, se devo dirtelo, e non è peraltro l’unico post da cui permea ma tu ci pigi parecchio.
Se proprio vuoi saperlo fosse per me gli statuti speciali, vostro e di tutte le altre regioni, li avrei tolti da mezzo secolo, perchè oltretutto alimentano certi discorsi quando invece sarebbe il caso di cancellarli da questo popolo di merd* che siamo.Ps: non so cosa intendessi quando hai detto che in Toscana non facciamo niente, credo tu ti riferissi alla questione pesca e quindi non ho motivo di prendermela.
Naturalmente puoi spiegarcelo, così capiamo un po’ questi pescherecci toscani quanto sono vagabondi.qua le leggi sono diverse..e vanno rispetatte
26 Marzo 2013 alle 12:52 #301314lorenzino82PartecipanteOk ma non andiamo OT e concentriamoci sulla distruzione che il cianciolo crea ai ns mari.
Altrimenti possiamo parlare dei pescatori di corallo sardi che vengono nelle coste toscane in quanto il limite di batimetrica imposto per legge è molto più basso…. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.