PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › per poco oggi ci scappava la spigola!
- Questo topic ha 18 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Sparide.
-
AutorePost
-
5 Gennaio 2009 alle 18:56 #1447SparidePartecipante
ragazzi ho mi è capitata una di quelle scene che capitano 1 volta su un 1 milione.
arrivo sul luogo di pesca, mi cambio, preparo il tutto e decido di entrare in acqua…
faccio cinque passi dentro l’acqua, mi fermo, metto maschera boccaglio e pinne ed entro in acqua…
a questo punto faccio un metro e mi rimetto in ginocchio con la faccia fuori dall’acqua perchè l’impatto con l’acqua fredda è micidiale :smt103 , aspetto un po e rientro….
e qui la scena: come ho rimesso la faccia in acqua davanti a me c’era una spigola sul kg a circa 3 mt da me che se ne stava tranquilla a guardarmi di fianco, naturalmente in quel momento avevo il fucile scarico :angry5: :angry4:, cmq carico il fucile e lei era sempre li in zona ad una distanza di “sicurezza”.
provo ad aspettare e a portami vicino ad una roccia affiorante per nascondermi e cercare di invogliarla ad avvicinarsi, ma niente….purtroppo non potevo neanche immergermi e tentare qualche aspetto o agguato perchè il fondo lì era solo di 1,5 metri!!!!!!
alla fine dopo vari tentativi di incuriosimento (se ne stava sempre a 5/6 mt da me e mi guardava), non si è mai degnata ad avvicinarsi e alla fine se ne andata! :smt089la pescata poi è andata sempre peggio, perchè oggi di pesce ne girava, ere strappieno di salponi anche oltre il mezzo chilo, ma purtroppo io avendo solo un comache 60 era molto difficile prenderle, la cosa assurda è che riuscivo ad avvicinarle il tanto da fulminarle con un 90, ma per il mio 60 la distanza era difficile, mancavano sempre quei 40/50 cm per avere delle possibilità .
con oggi ho capito che mi devo assolutamente comprare un fucile più lungo perchè vi posso assicurare che così si soffre troppo 😆per la cronaca ho pescato solo un polpo discreto che purtroppo non ho potuto fotografare.
Bè l’unica nota positiva di oggi è che ho visto diverso pesce in acqua, ed anche di bella pezzatura, e poi ho potuto provare le mie pinne nuove….ma non mi basta!!!! 😀
5 Gennaio 2009 alle 18:58 #59846BeliaLPartecipantealmeno tu l hai vista!!!io sono volato dal motore!!!meglio la spigola persa che la caduta! 😀
5 Gennaio 2009 alle 19:00 #59847marioPartecipanteTranquillo,vedrai che a breve riuscirai a piazzare il colpo vincente!!!!!!!
5 Gennaio 2009 alle 19:21 #59848zio frankPartecipanteMarco è successa la stessa cosa anche a me l’ultima volta che son venuto a pesca in Sardegna. Appena entrato e messa la testa in acqua c’era una spigolona a 2 metri da me. A quel punto silenziosamente ho messo il fucile in acqua, l’ho caricato ma per quanto avessi fatto tutto in moviola, la spigola piano piano, soddisfatta la sua curiosità se n’è andata. Io credo che sia stata attirata dalla plancetta che avevo lanciato in acqua che a contatto con la superficie fa uno rumore particolare che può assomigliare allo schiaffo sull’acqua consigliato per le spigole. Da quell’ episodio ho deciso che entrerò sempre in acqua con il fucile carico e già pronto a scoccare il tiro a qualche pinnuto curioso.
5 Gennaio 2009 alle 20:49 #59849spigolaPartecipanteHo la sensazione che tu sei uno di quelli che vuole davvero imparare, mi fà piacere bravo…Per la spigola non preoccuparti….invece tieni conto che sei riuscito ad avvicinare i salponi e che non le hai potute sparare solo perchè ti mancavano 40 cm…cerca di affinare la tecnica che le basi credo ci siano….
Marco…secondo me se ti prendi un 90 le catture cominciano ad arrivare… 😉5 Gennaio 2009 alle 21:02 #59850SparidePartecipante@spigola wrote:
Ho la sensazione che tu sei uno di quelli che vuole davvero imparare, mi fà piacere bravo…Per la spigola non preoccuparti….invece tieni conto che sei riuscito ad avvicinare i salponi e che non le hai potute sparare solo perchè ti mancavano 40 cm…cerca di affinare la tecnica che le basi credo ci siano….
Marco…secondo me se ti prendi un 90 le catture cominciano ad arrivare… 😉grazie per le belle parole…
per il discorso del fucile, il 90 o misura simile è il mio prossimo obbiettivo 😉5 Gennaio 2009 alle 22:01 #59851sampei70PartecipanteSe non lo hai ancora fatto leggi il diario di Capitan Simon “La ciambella uscita col buco!”. E’ fantastico e capirai cosa può significare una cattura del genere
6 Gennaio 2009 alle 1:41 #59852FRANCESCO78Partecipante@Sparide wrote:
ragazzi ho mi è capitata una di quelle scene che capitano 1 volta su un 1 milione.
arrivo sul luogo di pesca, mi cambio, preparo il tutto e decido di entrare in acqua…
faccio cinque passi dentro l’acqua, mi fermo, metto maschera boccaglio e pinne ed entro in acqua…
a questo punto faccio un metro e mi rimetto in ginocchio con la faccia fuori dall’acqua perchè l’impatto con l’acqua fredda è micidiale :smt103 , aspetto un po e rientro….
e qui la scena: come ho rimesso la faccia in acqua davanti a me c’era una spigola sul kg a circa 3 mt da me che se ne stava tranquilla a guardarmi di fianco, naturalmente in quel momento avevo il fucile scarico :angry5: :angry4:, cmq carico il fucile e lei era sempre li in zona ad una distanza di “sicurezza”.
provo ad aspettare e a portami vicino ad una roccia affiorante per nascondermi e cercare di invogliarla ad avvicinarsi, ma niente….purtroppo non potevo neanche immergermi e tentare qualche aspetto o agguato perchè il fondo lì era solo di 1,5 metri!!!!!!
alla fine dopo vari tentativi di incuriosimento (se ne stava sempre a 5/6 mt da me e mi guardava), non si è mai degnata ad avvicinarsi e alla fine se ne andata! :smt089la pescata poi è andata sempre peggio, perchè oggi di pesce ne girava, ere strappieno di salponi anche oltre il mezzo chilo, ma purtroppo io avendo solo un comache 60 era molto difficile prenderle, la cosa assurda è che riuscivo ad avvicinarle il tanto da fulminarle con un 90, ma per il mio 60 la distanza era difficile, mancavano sempre quei 40/50 cm per avere delle possibilità .
con oggi ho capito che mi devo assolutamente comprare un fucile più lungo perchè vi posso assicurare che così si soffre troppo 😆per la cronaca ho pescato solo un polpo discreto che purtroppo non ho potuto fotografare.
Bè l’unica nota positiva di oggi è che ho visto diverso pesce in acqua, ed anche di bella pezzatura, e poi ho potuto provare le mie pinne nuove….ma non mi basta!!!! 😀
ciao sparide,.
ho letto quanto ti e successo ed ho fatto una smorfia di sorriso perche mi ricordo anche delle mie con la spigola, quanto catture banali un pò per la sicura, un pò magari mentre stavo per levarne una dall’asta appena colpita ne appare un’altra 2 volte più grande, e tu li che ci rimani… altre volte la tua stessa fotocopia di avvenimento e così, sopratutto con questo tipo di pesce, e cosi fa parte del gioco e noi giochiamo sempre, arrichendoci di esperienza per poi fallire difficilmente… vedo che fai passi da gigante avvicinare le salpe poi quelle di pezzatura nn e cosa semplice… quindi mi fa piacere che incominci a prendere le misure, ti assicuro che con la passione che tiritrovi un pò di sacrificio ed impegno le soddisfazzioni nn tarderanno ad arrivare, ed io sarò lieto di seguirti tramite questo splendito forum….. per il fucile quoto il discorso dell’amico “spigola” buon consiglio il 90 tra aspetto e agguato ci sei alla grande poi sarà il pesce a prendere le misure da te in bocca a lupo 😉6 Gennaio 2009 alle 16:27 #59853RyoAmministratore del forumanche a me è capitato, solo che avevo il fucile carico, ho sparato e padellato….la spigola è rimasta la….ho avuto il tempo di ricaricare il fucile, sparargli di nuovo e prenderla
Cmq era la mia prima spigola ed era piccoletta6 Gennaio 2009 alle 16:44 #59854spigolaPartecipante@Ryo wrote:
anche a me è capitato, solo che avevo il fucile carico, ho sparato e padellato….la spigola è rimasta la….ho avuto il tempo di ricaricare il fucile, sparargli di nuovo e prenderla
Cmq era la mia prima spigola ed era piccolettaGiovà …anche se fosse stata di 9 kg, l’avresti padellata lo stesso 😀 😀 😀
6 Gennaio 2009 alle 16:56 #59855duskPartecipanteazz…..
peccato marco…. mi dispiace!!!!
io oggi la spigola l’ho presa! 😀6 Gennaio 2009 alle 17:04 #59856SparidePartecipante6 Gennaio 2009 alle 17:12 #59857spartaco04PartecipanteGG SFORTUNATAMENTE NE HO STRAPPATA UNA DI UN KILOTTO MI è DISPIACIUTO STRAPPARLE LA SPALLA 🙁 🙁
6 Gennaio 2009 alle 21:58 #59858duskPartecipante6 Gennaio 2009 alle 22:13 #59859Capitan SimonPartecipanteCorro a vedere la foto di Dusk e aspetto il momento in cui sparide riuscirai a fregare la collega di quella regina! Vedrai che emozione!!! 😉 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.