PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › perchie o sciarrani per indicare il polpo
- Questo topic ha 121 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Harloch.
-
AutorePost
-
21 Gennaio 2009 alle 17:57 #62759
matteo
Partecipantenon li ho mai assaggiati questi “cirri”..ma ci vuole un po di limone o qualche altra cosa o così senza niente?
21 Gennaio 2009 alle 17:59 #62760lampuga92
Partecipante@matteo wrote:
non li ho mai assaggiati questi “cirri”..ma ci vuole un po di limone o qualche altra cosa o così senza niente?
ma che’ giusto acqua salata…piu’ il polpo e fresco meglio è sopprattutto se vivo…
21 Gennaio 2009 alle 18:00 #62761matteo
Partecipante@lampuga92 wrote:
@matteo wrote:
non li ho mai assaggiati questi “cirri”..ma ci vuole un po di limone o qualche altra cosa o così senza niente?
ma che’ giusto acqua salata…piu’ il polpo e fresco meglio è sopprattutto se vivo…
assassinooo :minigun: :minigun: :minigun:
comunque appena ne prendo uno lo assaggio, poi ti faccio sapere 😀21 Gennaio 2009 alle 18:02 #62762Fulvio57
@matteo wrote:
…Non esagerare, non è necessario che soffra anche un distacco di un tentacolo da vivo per essere gustoso.
21 Gennaio 2009 alle 18:04 #62763lampuga92
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@lampuga92 wrote:
@matteo wrote:
…Non esagerare, non è necessario che soffra anche un distacco di un tentacolo da vivo per essere gustoso.
vabbe’ per dire piu’ è fresco e meglio è….cmq da vivi sono buoni quei gamberetti trasparenti soprattutto se hanno le uova…!
21 Gennaio 2009 alle 18:09 #62764Fulvio57
PartecipanteIntendiamoci, a me il pesce crudo piace enormemente, ma non vivo. Freschissimo si. Pensa che mi infastidisce l’idea di sbattere una aragosta, o un astice, vivi in acqua bollente, come se questo modificasse il risultato finale…
Questa dei gamberetti con le uova non l’avevo mai sentita. Qui in Adriatico ci sono. nel periodo giusto (!!..) le cannocchie con la “carota” ( sacca d’uova che si rapprende in cottura) e sono deliziose al vapore con un filo di olio (mio..) e limone… 😀21 Gennaio 2009 alle 18:13 #62765lampuga92
Intendiamoci, a me il pesce crudo piace enormemente, ma non vivo. Freschissimo si. Pensa che mi infastidisce l’idea di sbattere una aragosta, o un astice, vivi in acqua bollente, come se questo modificasse il risultato finale…
Questa dei gamberetti con le uova non l’avevo mai sentita. Qui in Adriatico ci sono. nel periodo giusto (!!..) le cannocchie con la “carota” ( sacca d’uova che si rapprende in cottura) e sono deliziose al vapore con un filo di olio (mio..) e limone… 😀a proposito di uova tu l’hai mai assaggiata la bottarga di muggine??è troppo buona ma quella fatta in casa costa un occhio della testa quasi 100 al grappolo
21 Gennaio 2009 alle 18:22 #62766matteo
@Fulvio57 wrote:
Intendiamoci, a me il pesce crudo piace enormemente, ma non vivo. Freschissimo si. Pensa che mi infastidisce l’idea di sbattere una aragosta, o un astice, vivi in acqua bollente, come se questo modificasse il risultato finale…
Questa dei gamberetti con le uova non l’avevo mai sentita. Qui in Adriatico ci sono. nel periodo giusto (!!..) le cannocchie con la “carota” ( sacca d’uova che si rapprende in cottura) e sono deliziose al vapore con un filo di olio (mio..) e limone… 😀a proposito di uova tu l’hai mai assaggiata la bottarga di muggine??è troppo buona ma quella fatta in casa costa un occhio della testa quasi 100 al grappolo
macchè davvero!!!! io ogni volta che la trovo dentro un cefalo la butto!!!!!!!
21 Gennaio 2009 alle 18:27 #62767lampuga92
Partecipante@matteo wrote:
@lampuga92 wrote:
@Fulvio57 wrote:
si ma in pratica bisogna lasciarla seccare con il fumo con il sale robba particolare e riccette segrete….cmq se vuoi provarla se vieni in sardegna prendi quella di oristano…si gratuggia come il formaggio…
21 Gennaio 2009 alle 19:11 #62768matteo
@matteo wrote:
@lampuga92 wrote:
@Fulvio57 wrote:
si ma in pratica bisogna lasciarla seccare con il fumo con il sale robba particolare e riccette segrete….cmq se vuoi provarla se vieni in sardegna prendi quella di oristano…si gratuggia come il formaggio…
se verrò in sardegna sarà per il meeting ma non so ancora se posso o no
21 Gennaio 2009 alle 19:17 #62769Fulvio
Partecipante…Ti pare che non conosco la Bottarga..??? 😀 😀
22 Gennaio 2009 alle 16:53 #62770lampuga92
Partecipante@Fulvio wrote:
…Ti pare che non conosco la Bottarga..??? 😀 😀
a Carloforte la fanno di tonno ad oristano di muggine….mi piacerebbe provare a farla ank se penso esca qualcosa di piu’ simile al garum…
22 Gennaio 2009 alle 16:57 #62771Fulvio57
PartecipanteHo assaggiato sia l’una che l’altra ( ho un caro amico ad Alghero) e preferisco quella di muggine, la trovo più delicata. Dovrei ancora avere un vaso di bottarga macinata….ma non è come quella intera.
22 Gennaio 2009 alle 17:03 #62772lampuga92
Ho assaggiato sia l’una che l’altra ( ho un caro amico ad Alghero) e preferisco quella di muggine, la trovo più delicata. Dovrei ancora avere un vaso di bottarga macinata….ma non è come quella intera.
Quoto al massimo…quella di muggine è migliore secondo me…pensa quella fatta in casa…l’ho assaggiata sembra che sopra abbia una spece di muffa salata ma poi se l’assaggi dentro è troppo buona…provala sulle tartine col burro….!!
22 Gennaio 2009 alle 21:33 #62773Capitan Simon
PartecipanteLampuga, ti spiace se ti deleghiamo a cercare una ricetta “affidabile” e comprovata, per cercare di farsi la bottarga in casa?!?
Qualcosa tipo quantità di sale, tempi di essiccazione e salatura, etc etc…
Io te ne sarei infinitamente grato, ma penso anche altri… 😉 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.