PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › perchie o sciarrani per indicare il polpo
- Questo topic ha 121 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Harloch.
-
AutorePost
-
22 Gennaio 2009 alle 21:39 #62774
spigola
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Lampuga, ti spiace se ti deleghiamo a cercare una ricetta “affidabile” e comprovata, per cercare di farsi la bottarga in casa?!?
Qualcosa tipo quantità di sale, tempi di essiccazione e salatura, etc etc…
Io te ne sarei infinitamente grato, ma penso anche altri… 😉 😀…io sarei uno degli “altri”……………. 😀 😀
23 Gennaio 2009 alle 14:37 #62775lampuga92
Partecipante@spigola wrote:
@Capitan Simon wrote:
Lampuga, ti spiace se ti deleghiamo a cercare una ricetta “affidabile” e comprovata, per cercare di farsi la bottarga in casa?!?
Qualcosa tipo quantità di sale, tempi di essiccazione e salatura, etc etc…
Io te ne sarei infinitamente grato, ma penso anche altri… 😉 😀…io sarei uno degli “altri”……………. 😀 😀
eh..quella industriale è buona ma quella fatta in casa è squisita…è qualcosa di segreto e particolare….se trovo qualcosa la metto nelle ricette…
23 Gennaio 2009 alle 14:50 #62776Cavallo_Selvaggio
PartecipanteBravissimo!
23 Gennaio 2009 alle 16:59 #62777sampei70
Partecipante@lampuga92 wrote:
@Fulvio57 wrote:
Ho assaggiato sia l’una che l’altra ( ho un caro amico ad Alghero) e preferisco quella di muggine, la trovo più delicata. Dovrei ancora avere un vaso di bottarga macinata….ma non è come quella intera.
Quoto al massimo…quella di muggine è migliore secondo me…pensa quella fatta in casa…l’ho assaggiata sembra che sopra abbia una spece di muffa salata ma poi se l’assaggi dentro è troppo buona…provala sulle tartine col burro….!!
tartine con la bottarga
spaghetti con la bottarga
pizza con la bottarga
…….
ahhhhh da leccarsi i baffi!!!23 Gennaio 2009 alle 19:24 #62778mattiasub92
Partecipanteqei tipi di pesci girano atorno alle tane di polpi xke ne traggono il cibo dalla scia di resti che lasciano
23 Gennaio 2009 alle 19:25 #62779FABIO
Partecipante@peppe88 wrote:
Ragazzi ho letto in un commento du una foto di sevenice che le perchie o sciarrani indicano dove siano i polipi…
Ma che vuol dire sta cosa??? La potreste spiegare meglio????
Io che pesco da un pò o polipi nn avevo mai sentito sta cosa….Semplicemente perche’ sono pesci territoriali fanno la stessa cosa con la murena…
Infatti quando faccio gli aspetti vengono incuriositi… 😉23 Gennaio 2009 alle 21:23 #62780lampuga92
Partecipante@sampei70 wrote:
@lampuga92 wrote:
@Fulvio57 wrote:
Ho assaggiato sia l’una che l’altra ( ho un caro amico ad Alghero) e preferisco quella di muggine, la trovo più delicata. Dovrei ancora avere un vaso di bottarga macinata….ma non è come quella intera.
Quoto al massimo…quella di muggine è migliore secondo me…pensa quella fatta in casa…l’ho assaggiata sembra che sopra abbia una spece di muffa salata ma poi se l’assaggi dentro è troppo buona…provala sulle tartine col burro….!!
tartine con la bottarga
spaghetti con la bottarga
pizza con la bottarga
…….
ahhhhh da leccarsi i baffi!!!tu che hai la moglie sarda infatti lo sai!….i miei preferiti sono gli spagetti con le cozze e la bottarga….
23 Gennaio 2009 alle 21:52 #62781lampuga92
Partecipantemetodo di preparazione generale della bottarga
Trovare un cefalo o muggine pescato possibilmente in acqua salata e non in laguna o presso ai porti
Piu’ è grande meglio è sperando sempre che sia femmina
Togliere i filetti di uova dal pesce cercando di non romperli,metterli sopra una tavoletta cosparsa di sale e coprirla (il sale deve essere fino)e poi coprirla con sopraun altra tavoletta e metteteci sopral’equivalente di 3kili per pressarla bene senza spappolarla. Poi ci sono 2 modi:il primo è il piu’ semplice ed il piu’ rapido ma non sempre il migliore
togliete le uova dopo un paio di ore e controllate che siano piu’ asciutte e consistenti e lasciatele al sole con dello scottex per un po di giorni approssimatamente 3 o 4 a seconda della consistenza che vorrete dareil secondo modo,piu’ complicato ed elaborato ma apparentemente il migliore consiste nel cambiare il tempo e il modo di essicazione:
combiate il sale ogni 2 giorni e non lavate mai la bottarga durante quest’operazione questo per circa una settimana sempre sotto la tavoletta
poi quando pensate sia abbastanza asciutta appendetela in una cantina asciutta e ventilata lasciatela stagionare per almeno un’altra settimana e se non è ancora secca mettetela al sole e conservatela in un luogo ben asciutto
esistono molte varianti ma approssimatamente è questo il procedimento generale…lampuga…
24 Gennaio 2009 alle 14:32 #62782Cavallo_Selvaggio
Partecipante@FABIO wrote:
@peppe88 wrote:
Ragazzi ho letto in un commento du una foto di sevenice che le perchie o sciarrani indicano dove siano i polipi…
Io che pesco da un pò o polipi nn avevo mai sentito sta cosa….Semplicemente perche’ sono pesci territoriali fanno la stessa cosa con la murena…
Infatti quando faccio gli aspetti vengono incuriositi… 😉Lo fanno spesso anche con la murena? e la murena non se li mangia?
24 Gennaio 2009 alle 17:00 #62783lampuga92
Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@FABIO wrote:
@peppe88 wrote:
Infatti quando faccio gli aspetti vengono incuriositi… 😉Lo fanno spesso anche con la murena? e la murena non se li mangia?
molti animali vivono in simbiosi…certi pesci puliscono altri e ne traggono beneficio..poi non so se nel caso della murena è la stessa cosa….
24 Gennaio 2009 alle 17:09 #62784Sparide
Partecipante@lampuga92 wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@FABIO wrote:
@peppe88 wrote:
molti animali vivono in simbiosi…certi pesci puliscono altri e ne traggono beneficio..poi non so se nel caso della murena è la stessa cosa….
questo caso che stai citando non si definisce “simbiosi”, ma “commensalismo”…. 😉 😀
24 Gennaio 2009 alle 17:14 #62785lampuga92
Partecipante@Sparide wrote:
@lampuga92 wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
@FABIO wrote:
@peppe88 wrote:
questo caso che stai citando non si definisce “simbiosi”, ma “commensalismo”…. 😉 😀
mmm..bo’ cmq ne hanno beneficio entrambi..una ha i denti puliti e un altro ha la pancia piena….comunque sia è una figata….
24 Gennaio 2009 alle 19:25 #62786Fulvio
Partecipante…Sì, se la murena non ha contrazioni alla mascella proprio mentre una donzella gli pulisce la dentiera.. 😀
25 Gennaio 2009 alle 13:15 #62787lampuga92
Partecipante@Fulvio wrote:
…Sì, se la murena non ha contrazioni alla mascella proprio mentre una donzella gli pulisce la dentiera.. 😀
se ha la pancia vuota….penso k la donzella puo’ morire e basta…
25 Gennaio 2009 alle 13:19 #62788Fulvio
Partecipante..No sai ?… Il commensalismo ha leggi ferre. E gli abitanti del Mare lo rispettano…Loro !!! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.