PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › perchie o sciarrani per indicare il polpo
- Questo topic ha 121 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Harloch.
-
AutorePost
-
26 Marzo 2009 alle 9:41 #62834
gio-ss
Partecipante@nikcossu83 wrote:
polpesse???? le polpesse stanno sotto i 50 minimo il loro abitat ideale e sui 100, se per caso sale a quote da pesca in apnea la si potrebbe vedere solo di notte!!! io aparte in foto non lo mai vista!!!!!
noooo non è proprio cosi dopo le mareggiate non è poi cosi difficile trovarle sui 10 – 20 mt io le ho viste tante volte anche perche non rimangono in tana e non hanno grandi doti di mimetismo…. e ci giocavo solamente perché tutte quelle che ho visto non superavano i 400 g
26 Marzo 2009 alle 19:44 #62835nikcossu83
Partecipante@gio-ss wrote:
@nikcossu83 wrote:
polpesse???? le polpesse stanno sotto i 50 minimo il loro abitat ideale e sui 100, se per caso sale a quote da pesca in apnea la si potrebbe vedere solo di notte!!! io aparte in foto non lo mai vista!!!!!
noooo non è proprio cosi dopo le mareggiate non è poi cosi difficile trovarle sui 10 – 20 mt io le ho viste tante volte anche perche non rimangono in tana e non hanno grandi doti di mimetismo…. e ci giocavo solamente perché tutte quelle che ho visto non superavano i 400 g
non mi e mai capitato di vederli! comunque sui 400 gr non è mica piccolo! non crescono quanto i polpi!!!!
28 Marzo 2009 alle 19:30 #62836peppe88
PartecipanteA me e capitato di vedere le polpesse ma a profondità accessibili…
Invece quello che devo dirvi collegandomi anche ad un post sul fatto che gira poco pesce a marzo inglobo pure i polipi…
Io onestamente non mi vergogno a dirlo spesso li cerco proprio perchè per me pescarli è un arte mi piace troppo ho sempre rispettato le taglie lasciando specialmente nel periodo tra settembre e dicembre i piccolini ma devo dirvi a malincuore che in questo periodo ne ho presi pochissimi forse attendono che si alzi la temperatura per venire un pò nel sottocosta quindi magari da metà aprile potrebbero ripopolarsi le zone ma in 5 uscite di marzo ne ho presi solo 2 😉
Speriamo in tempi migliori ma la cosa strana e che l’anno scorso e gli anni precedenti non è stato così anche in questo periodo se ne prendevano di più invece questo è un anno proprio strano bhaaaaaaaa28 Marzo 2009 alle 19:40 #62837peppe88
PartecipanteAh dimenticavo di fare un’accenno sulle mie personali modalità di cattura premetto che tempo fa stavo sparando ad un pescasub vedendolo spruzzare in una tana la pietra celeste niente di più schifoso e abberrante per un pescatore amante del mare come me e anche della pesca ai polipi…
Io personalmente uso pochissimo il fucile quasi mai il mio miglior alleato per la pesca al polipo è il raffio che mi permette di tirar fuori polipi di tutte le dimensioni anche da punti impensabili…
Ovviamente cerco sempre di non trovarmi con la mano sotto la sua bocca perchè qualche amico ha avuto delle brutte esperienze a riguardo di qualche bel morsetto con il suo becco a pappagallo ma onestamente lo finisco col classico metodo girandogli la testa cosa un pò complessa per i polpi superiori ai 2 kg e quindi faccio uso del coltello penetrandolo al centro tra gli okki sembra una cosa strazziante e qualche animalista mi vorrà e ci vorrà male per queste nostre particolari modalità di pesca però fa tutto parte della nostra immensa passione 😉 😉28 Marzo 2009 alle 20:45 #62838Harloch
PartecipanteIo ho un metodo particolare per prendere i polpi, quando li noto li infilzo con l’asta del fucile carico e se non riesco a tirarli su subito lescio il fucile con il polpo sulla taitiana a mo di pedagno…
con un’atra discesa lo tiro su, e se tende ad intanarsi(naturalmente non dove ci sono tane dove rischio di perdere il fucile!) quando riscendo spingo verso il polpo che a sua volta tende ad abbracciare il fusto del fucile…. un po di pazienza e con un po di pratica ne approfitto e lo tiro su mentre è aggrappato al fucile!
non so se sono stato chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi 😉28 Marzo 2009 alle 20:47 #62839paquito
Partecipante@peppe88 wrote:
Ah dimenticavo di fare un’accenno sulle mie personali modalità di cattura premetto che tempo fa stavo sparando ad un pescasub vedendolo spruzzare in una tana la pietra celeste niente di più schifoso e abberrante per un pescatore amante del mare come me e anche della pesca ai polipi…
Io personalmente uso pochissimo il fucile quasi mai il mio miglior alleato per la pesca al polipo è il raffio che mi permette di tirar fuori polipi di tutte le dimensioni anche da punti impensabili…
Ovviamente cerco sempre di non trovarmi con la mano sotto la sua bocca perchè qualche amico ha avuto delle brutte esperienze a riguardo di qualche bel morsetto con il suo becco a pappagallo ma onestamente lo finisco col classico metodo girandogli la testa cosa un pò complessa per i polpi superiori ai 2 kg e quindi faccio uso del coltello penetrandolo al centro tra gli okki sembra una cosa strazziante e qualche animalista mi vorrà e ci vorrà male per queste nostre particolari modalità di pesca però fa tutto parte della nostra immensa passione 😉 😉Perdonami peppe ignoro la pietra celeste, cos’è? 🙄
28 Marzo 2009 alle 21:36 #62840Fulvio
PartecipanteNull’altro che solfato di rame, molto irritante.
28 Marzo 2009 alle 22:06 #62841paquito
Partecipante@Fulvio wrote:
Null’altro che solfato di rame, molto irritante.
Azz questa proprio nn la sapevo, che pezzi di cacca però. Se ne becco uno gli sparo sul serio :gib:
29 Marzo 2009 alle 7:24 #62842Fulvio
Partecipante…Visto che usano comunemente una peretta di gomma, ….FICCARGLIELA NEL CULO !!!!! 😀
29 Marzo 2009 alle 9:48 #62843mario
Partecipante@Fulvio wrote:
…Visto che usano comunemente una peretta di gomma, ….FICCARGLIELA NEL CULO !!!!! 😀
e spruzzagli tutto il contenuto nella………tana, vediamo un po cosa ne esce fuori…. 8) 8) 8)
29 Marzo 2009 alle 10:01 #62844Fulvio
Partecipante…Non sei uscito oggi ??
29 Marzo 2009 alle 10:05 #62845mario
Partecipantenon rigirare il dito nel c… nella piaga.
No non sono uscito, perchè lo scirocco,che stava puleno l’acqua, è aumentato di intensità .
Morale della favola………………acqua schifosa .
Mi sa che (per rimanere in tema), i polpi così facendo moriranno di vecchiaia 😉29 Marzo 2009 alle 10:07 #62846Fulvio
Partecipante…Oppure… ingrasseranno !!! 😀
29 Marzo 2009 alle 16:56 #62847Harloch
PartecipanteScusate, non vorrei dire una cazz..a ma ho sentito che nella peretta qualcuno usa mettere anche il latte!!! è possibile?
29 Marzo 2009 alle 17:36 #62848nikcossu83
Partecipanteio so che ci mettono varecchina!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.