PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › perdita aria dal grilletto cressi sl 70
- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da
nikcossu83.
-
AutorePost
-
18 Novembre 2014 alle 19:15 #338736
Fabio70
Partecipante@nikcossu83 wrote:
Visto che di oleo non ne capisco una cippa, ho il mio sl 70 che perde aria quando premo il grilletto, volevo sapere se è un problema da poco oppure lo posso direttamente cestinare?
Nò è una fesseria…in pratica si è consumato l’o-ring del pernetto di connessione. Per cambiarlo, fra l’altro, non è necessario nemmeno smontare il fucile.
Fai così: scarica completamente l’aria dal fucile (dalla valvola posteriore). Poi con un cacciavitino e un martelletto, estrai la spina del grilletto. Togli il grilletto e vedrai che c’è appunto il pernetto. Sfila quest’ultimo e vedrai un bussolotto metallico con la testa che ha la sede per un cacciavite a taglio. Svitalo e toglilo. Poi vedrai che all’interno della sede filettata c’è appunto l’o-ring “incriminato”…toglilo e comprane uno identico. Poi, rimetti quello nuovo e procedi al contrario per il rimontaggio.P.S. quando rimonti, metti un pò di grasso marino sull’o-ring…
18 Novembre 2014 alle 19:22 #338737nikcossu83
Partecipante@Fabio70 wrote:
@nikcossu83 wrote:
Visto che di oleo non ne capisco una cippa, ho il mio sl 70 che perde aria quando premo il grilletto, volevo sapere se è un problema da poco oppure lo posso direttamente cestinare?
Nò è una fesseria…in pratica si è consumato l’o-ring del pernetto di connessione. Per cambiarlo, fra l’altro, non è necessario nemmeno smontare il fucile.
Fai così: scarica completamente l’aria dal fucile (dalla valvola posteriore). Poi con un cacciavitino e un martelletto, estrai la spina del grilletto. Togli il grilletto e vedrai che c’è appunto il pernetto. Sfila quest’ultimo e vedrai un bussolotto metallico con la testa che ha la sede per un cacciavite a taglio. Svitalo e toglilo. Poi vedrai che all’interno della sede filettata c’è appunto l’o-ring “incriminato”…toglilo e comprane uno identico. Poi, rimetti quello nuovo e procedi al contrario per il rimontaggio.E io che pensavo già di mandarlo in pensione 🙂 a quanto pare non ne vuole sapere di morire 🙂 grazie dell info appena posso lo smonto e spero sia quello 🙂
18 Novembre 2014 alle 19:23 #338738Tittia
Partecipantecredo sia una sciocchezza da sistemare…il grilletto spinge un pernetto il quale scorre attraverso un o-ring..a questo o-ring ci si arriva togliendo la spina di bloccaggio del grilletto per rimuovere quest’ultimo. sotto vedi il pernetto, estrailo, poi con un giravite rimuovi la sede del pernetto e troverai l’oring….se lo cambi dovresti aver risolto..questa è la mia idea, poi senti qualcuno più esperto.
Comunque guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=8OLE9emMN7M
EDIT: fabio mi ha anticipato 😀
18 Novembre 2014 alle 19:24 #338739Fabio70
@Fabio70 wrote:
@nikcossu83 wrote:
Fai così: scarica completamente l’aria dal fucile (dalla valvola posteriore). Poi con un cacciavitino e un martelletto, estrai la spina del grilletto. Togli il grilletto e vedrai che c’è appunto il pernetto. Sfila quest’ultimo e vedrai un bussolotto metallico con la testa che ha la sede per un cacciavite a taglio. Svitalo e toglilo. Poi vedrai che all’interno della sede filettata c’è appunto l’o-ring “incriminato”…toglilo e comprane uno identico. Poi, rimetti quello nuovo e procedi al contrario per il rimontaggio.E io che pensavo già di mandarlo in pensione 🙂 a quanto pare non ne vuole sapere di morire 🙂 grazie dell info appena posso lo smonto e spero sia quello 🙂
SE sfiata aria quando premi il grilletto, è quello. Non si scappa.
18 Novembre 2014 alle 19:25 #338740nikcossu83
@nikcossu83 wrote:
@Fabio70 wrote:
@nikcossu83 wrote:
SE sfiata aria quando premi il grilletto, è quello. Non si scappa.
Si è proprio quello il problema, poi quando lo rilascio smette
18 Novembre 2014 alle 19:29 #338741Fabio70
Nell’1% dei casi, potrebbe essere anche il pernetto graffiato…ma è difficile. Anche se a me è capitato…(ma ne ho smontati e riparati tantissimi…)
18 Novembre 2014 alle 19:42 #338742nikcossu83
@nikcossu83 wrote:
Nell’1% dei casi, potrebbe essere anche il pernetto graffiato…ma è difficile. Anche se a me è capitato…(ma ne ho smontati e riparati tantissimi…)
Grazie, ti faccio sapere appena lo smonto 🙂
18 Novembre 2014 alle 19:54 #338743Tittia
Partecipanteok, a questo punto potete eliminare il mio commento precedente che non è servito a niente 😥
😀 A parte questo suggerirei di cambiare il titolo in: Perdita aria grilletto SL 70…o una combinazione di queste parole per essere facilmente individuabile da chi avrà lo stesso problema.. passo e chiudo! 😉
18 Novembre 2014 alle 19:58 #338744nikcossu83
Partecipante@Tittia wrote:
ok, a questo punto potete eliminare il mio commento precedente che non è servito a niente 😥
😀 A parte questo suggerirei di cambiare il titolo in: Perdita aria grilletto SL 70…o una combinazione di queste parole per essere facilmente individuabile da chi avrà lo stesso problema.. passo e chiudo! 😉
Già ora lo cambio 🙂 cmq grazie anche a te per l interessamento 🙂
18 Novembre 2014 alle 21:00 #338745Fabio70
ok, a questo punto potete eliminare il mio commento precedente che non è servito a niente 😥
E per quale motivo??? Come ti ha già detto Nik, ogni contributo è importante! 😉
P.S. anche tu hai suggerito l’esatta causa della perdita…solo che magari scrivevamo nello stesso momento e…ti ho “sorpassato”…! 😀
18 Novembre 2014 alle 21:07 #338746nikcossu83
@Tittia wrote:
P.S. anche tu hai suggerito l’esatta causa della perdita…
Esattamente, fossi ot ti potrei dare ragione, ma non lo sei per niente, anzi ho anche guardato il video per capire meglio ciò che mi avete detto, io purtroppo di oleo non ne capisco veramente nulla, sl è stato il mio primo fucile e ora ogni tanto lo porto dietro nel caso mi serva fiaccare qualche cernia in tana e lo uso senza alette per questo motivo 🙂
21 Novembre 2014 alle 21:37 #338747Tittia
@Tittia wrote:
P.S. anche tu hai suggerito l’esatta causa della perdita…solo che magari scrivevamo nello stesso momento e…ti ho “sorpassato”…! 😀
Fabio, era una battuta ironica la mia 😀 …mi ha fatto sorridere il fatto che avevo scritto ma era una botta e risposta tra di voi e il mio commento è rimasto isolato…ahah 😀
Si, è capitato proprio che abbiamo scritto contemporaneamente…
Nik, poi facci sapere se il problema lo hai risolto.. 😉
21 Novembre 2014 alle 22:16 #338748nikcossu83
@Fabio70 wrote:
@Tittia wrote:
Fabio, era una battuta ironica la mia 😀 …mi ha fatto sorridere il fatto che avevo scritto ma era una botta e risposta tra di voi e il mio commento è rimasto isolato…ahah 😀
Si, è capitato proprio che abbiamo scritto contemporaneamente…
Nik, poi facci sapere se il problema lo hai risolto.. 😉
Lo devo ancora smontare, appena ho un minuto libero lo smonto e lo sistemo 🙂 (in teoria)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.