PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Pericolo…
- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da vikingo.
-
AutorePost
-
17 Maggio 2014 alle 19:43 #13737FELIXPartecipante
Non è la prima volta che accade,ed ho il terrore solo al pensiero di non riuscire a vederle in tempo…non aiutato certo dalla limpidezza dell’acqua dove pesco.Questo video è stato girato domenica mattina (non fate caso alla data),in quattro metri d’acqua e a tre metri da una scogliera frangiflutti.
17 Maggio 2014 alle 20:43 #324457MAURO650CSPartecipanteNon ti nego che da tempo (da quando sono papà) non riesco più a godermi a pieno le mie giornate di mare per colpa diqueste maledette reti… e certe qui da noi sono proprio difficili da vedere. L’anno scorso c’è mancato davvero un pelo che non ci finissi dentro proprio dopo una sommozzata. Non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se….
Però dentro di me lo so…purtroppo! !! 🙁18 Maggio 2014 alle 6:30 #324458lorenzino82PartecipanteTerrore allo stato puro …….
18 Maggio 2014 alle 6:40 #324459Fulvio57Partecipante…E queste sono visibili. Ce ne sono di più fini, a tre strati, in filo sottile e trasparente-azzurrognolo, decisamente difficili da vedere se non all’ultimo momento. Parlarne spesso fra amici e compagni di pesca tiene costantemente vigile la soglia di attenzione…..meglio parlarne troppo, che non parlarne affatto.
18 Maggio 2014 alle 6:43 #324460FELIXPartecipanteIl giorno prima a Portonovo ne ho trovata un’altra non segnalata lunga centinaia di metri,e ho avvisato altri pia di fare attenzione in quel punto(erano numerosi).Il tutto è stato segnalato alla capitaneria di Ancona…Ma sta gente si rende conto che per qualche kg di pesce può ammazzare una persona?
18 Maggio 2014 alle 8:52 #324461MaxModeratoreA quel tipo di persone non frega un beneamato della pelle degli altri. Ho avuto alcune esperienze simili al video ma con acqua decisamente più torbida: terrore allo stato puro!
19 Maggio 2014 alle 14:42 #324462fleadPartecipanteNon ci sono parole… a me è successo l’anno scorso con acqua limpida in superficie ma torbida sul fondo… per fortuna, proprio per il troppo torbido, mi sono fermato prima degli ultimi scogli della franata, anzichè avanzare fino alla sabbia sul fondo come a volte faccio… durante l’aspetto ho guardato verso l’alto e ho visto il cordino che delimita la rete nella parte alta… in pratica ero stato per diversi secondi con questa rete davanti al fucile senza averla vista!!
19 Maggio 2014 alle 16:00 #324463submaroPartecipanteOcchio aperti ragazzi, specialmente se frequentate zone dove mettono queste reti abusive…tutti e 3 gli occhi aperti…
19 Maggio 2014 alle 16:07 #324464FELIXPartecipanteNon so dalle altre parti ma qui capita spesso.Pescare con il torbido (una costante in questi posti) già non mi piace per il fatto di non riuscire a vedere i pesci e l’ambiente circostante,pensando poi a quello che può accadere.
19 Maggio 2014 alle 16:24 #324465submaroPartecipante@FELIX wrote:
Non so dalle altre parti ma qui capita spesso.Pescare con il torbido (una costante in questi posti) già non mi piace per il fatto di non riuscire a vedere i pesci e l’ambiente circostante,pensando poi a quello che può accadere.
Da me in Liguria ci sono molte reti anche a pochissimi metri dalla costa ma sono sempre segnalate, è molto difficile che non lo siano anche perché al giorno d’oggi il più delle volte in queste reti c’è proprio poco, non ne vale la pena e i bracconieri desistono o calano nelle zone portuali…
Ti capisco, arrivati a una certa età il modo di pensare a giusta ragione cambia e il rischio non piace più molto, specialmente quando si hanno figli…si va a pescare anche per staccare per rilassarsi, non necessariamente ci deve essere la cattura, spesso si vuole assaporare la pace e la tranquillità, si è appagati lo stesso, ma il tarlo della rete fantasma rimane fisso lì….sinceramente vi consiglio a voi che frequentate queste zone, di andare sempre con un minimo di visibilità di sicurezza minima (3-4 metri) e tenere sempre il fucile avanzato rispetto il corpo, lo sappiamo tutti che sono molto pericolose per questo bisogna avere gli occhi aperti e un briciolo di paura non guasta…19 Maggio 2014 alle 16:36 #324466FELIXPartecipante@submaro wrote:
@FELIX wrote:
Non so dalle altre parti ma qui capita spesso.Pescare con il torbido (una costante in questi posti) già non mi piace per il fatto di non riuscire a vedere i pesci e l’ambiente circostante,pensando poi a quello che può accadere.
Da me in Liguria ci sono molte reti anche a pochissimi metri dalla costa ma sono sempre segnalate, è molto difficile che non lo siano anche perché al giorno d’oggi il più delle volte in queste reti c’è proprio poco, non ne vale la pena e i bracconieri desistono o calano nelle zone portuali…
Ti capisco, arrivati a una certa età il modo di pensare a giusta ragione cambia e il rischio non piace più molto, specialmente quando si hanno figli…si va a pescare anche per staccare per rilassarsi, non necessariamente ci deve essere la cattura, spesso si vuole assaporare la pace e la tranquillità, si è appagati lo stesso, ma il tarlo della rete fantasma rimane fisso lì….sinceramente vi consiglio a voi che frequentate queste zone, di andare sempre con un minimo di visibilità di sicurezza minima (3-4 metri) e tenere sempre il fucile avanzato rispetto il corpo, lo sappiamo tutti che sono molto pericolose per questo bisogna avere gli occhi aperti e un briciolo di paura non guasta…Difatti uso l’arba come bastone per i non vedenti a volte,anche perche’ se aspetto 3-4 metri di visibilità vado a pesca una volta l’anno 🙁
20 Maggio 2014 alle 12:19 #324467MR CarbonPartecipanteRagazzi…non per cambiare discorso, ma il problema delle reti a 2 o 3 metri da riva esiste anche a Malta. Per lo piu stiamo parlando del’maledetto tremaglio, che qua da noi tante volte chiude delle zone intere. Anche se per essere sincero qua da noi il problema della sicurezza non e cosi grande (La nostra acqua torbida consiste di 8 metri 7 di visibilita), queste reti stanno distruggendo tutto.
Adesso da un po ho sentito che la unione europea sta lavorando su qualche direttiva per abolire queste reti….ne sapete qualcosa??
20 Maggio 2014 alle 13:02 #324468vikingoPartecipanteOrmai ci ho fatto il callo!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.