Pesata per muta da sei millimetri e mezzo

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Pesata per muta da sei millimetri e mezzo

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

Vado controcorrente… visto che personalmente devo piombarmi tantissimo e posso capire il problema di sciva. 😐
    Per la pesca invernale nel bassissimo fondale (2-6 m), se indosso il completo da 5 mm + sottomuta + bermuda, devo metter almeno 11.5 kg (7 su due cinture + 3 in schienalino + 1,5 nelle cavigliere).
    E se prevedo di stare più spesso sui 2-3 m, devo anche mettermi 12.5 kg.
    Ovviamente, con tutto stò peso addosso, non se ne parla nemmeno di scendere sui 10mt!
    E’ solo una pesata limite, per stare ben fermo, nella risacca del bassofondo. 😉

sciva
    Partecipante

appena posso vado di nuovo al mare e provo a equilibrare il peso in un altro modo 6 e mezzo in cinta 4 e mezzo schienalino e un kg nelle cavigliere speriamo bene

Fulvio48
    Partecipante

Caro SCIVA, non mi pare una bella idea andare al mare per equilibrare la muta e poi pescare e dover andare a casa a prendere altri pesi tutte le volte.
    Portati quelle 2 tonnellate una volta sola, poi metti e togli fino a che trovi l’assetto adatto alla tua quota operativa.
    Guarda nel sito dove ci sono consigli generali su come deve essere l’assetto e non ascoltare quelli che dicono mettine 8 mettine 8,453, 7,921, ecc. Fatti l’equilibratura adatta a te ed alle quote dove intendi operare: con pazienza.

sciva
    Partecipante

grazie per tutti i suggerimenti pian piano mi sto trovando bene cn la nuova muta anche se nelle caviglie penso ci vogliano altri 500g perche tendono a rimanere sospese in acqua 😯

ginoilpasseggino
    Partecipante

hai un mp

nikcossu83
    Partecipante

@sciva wrote:

sono agli inizi e nn riesco a scendere piu di 10 15 m. vorrei sapere se x fare qualche aspetto bastino i pesi sulla cintura!

10 15 metriiiiii 😯 😯 😯 meno male che sei all inizio!!! io ciò messo anni per arrivare a 15 metri!
    cmq se prima usavi un a 5mm aggiungi un kilo massimo due, ma dipende sempre dall profondità  operativa!

peppe77
    Partecipante

più ti spingi oltre 10/15 e nn avrai più bisogno di zavorrarti tanto i pesi in cintura dovrai aggiungerli o diminuirli in base alla profondità  o allo spessore della muta che hai adosso per controllare la tua positività  o neg.in acqua
    :gib:

ginoilpasseggino
    Partecipante

il problema è che spesso si riesce a scendere “diciamo” bene (o così sembra) ma poi per salire viene un pò difficele,e quindi si è un pò negativi…ad esempio io ho una 5 mm ed uso 7 kg di zavorra su una profondita massima sui 10 15 metri come sciva…e vporrei sapere pure io come bisogna comportarsi in questi casi cioè di nergatività …

saraganto
    Partecipante

dare consigli sul peso in cintura sia qualcosa di molto soggettivo…bisogna fare prove su prove..

peppe77
    Partecipante

Solo tu potrai decidere il peso ideale della tua zavorra….
    :gib:

pietrino
    Partecipante

@simoncello wrote:

io ti consiglio di mettere non più di 7-8 kg se peschi sui 10 mt visto il tuo peso.. io nella peca invernale di solito non supero mai i 7-8 metri di profondità  visto che pesco nel sottocosta e uso una muta da 5mm con 11 kg di piombo ,10 in cintura e 500g sulle caviglie il mio peso è attorno agli 85 kg e devo dire che mi trovo abbastanza bene.., sui 2-3 metri sono un pò positivo ma non voglio mettere più kg per sicurezza perchè mi capita durante la stessa pescata di andare sui 7-8 mt e per quelle profondità  la pesatura che uso è quasi perfetta, poi per lo schienalino non saprei dire.. molti lo usano e penso che fanno bene ma io non ho mai avuto problemi con mal di schiena anche usando 10 kg in cintura 😉

quoto. :mrgreen:

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.